Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Franco Benucci ha scritto:Qui tressia/tresse vale 'traversa' e capis vale 'cape(sante)', cioè 'conchiglie giacobee'. Purtroppo il tradizionale termine tressa è un po' ambiguo: forse nell'80% dei casi significa 'fascia', ma nei restanti 'banda'.
Tenuto conto della forma ovale dello scudo, della presenza della tacca e di ogni residuo rilievo della pietra, la mia idea è che tutta la blasonatura notarile, così paratattica e poco perspicua con tutti i suoi cum, possa interpretarsi e tradursi come "...alla banda caricata di tre conchiglie [di cui forse si riconoscono sulla pietra i rigonfiamenti superstiti], accompagnata in capo da 6 quadrelli disposti 3, 2, 1 e in punta da 7 quadrelli disposti 1, 3, 3; [scudo ovale a tacca timbrato da elmo a tazza con lambrecchini,] in cimiero [un copricapo a cono] seminato di conchiglie e quadrelli, [accostato da due torte/bisanti e cimato da un pennacchio]". Qui tra quadre commenti e integrazioni mie per ciò che il notaio non menziona.
dpascale ha scritto: perché dice che i quadrelli dovrebbero essere così disposti? Perché è la loro posizione più comune?
I rigonfiamenti dati dalle conchiglie, se ci sono veramente, mi parrebbero disposti in banda, nel qual caso la disposizione dei quadrelli sarebbe -penso- affatto differente. Ma in un caso come questo, bisognerebbe veramente toccar con mano...

dpascale ha scritto:Ma a questo punto i quadrelli sono disposti in banda, se non sbaglio, e non come sopra ipotizzato. Non che la cosa cambi molto...![]()
D.
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)

Tilius ha scritto:Dalla teste/conchiglie (capis* aut conchiliis) del notaro siamo passati alle rose?
*a me quel capis fa tanto teste... je suis désolé.
adj ha scritto:Tilius ha scritto:Dalla teste/conchiglie (capis* aut conchiliis) del notaro siamo passati alle rose?
*a me quel capis fa tanto teste... je suis désolé.
Tutto sta a vedere se quell'aut aveva valore disgiuntivo ("non capisco se sono teste o conchiglie")

Tilius ha scritto:Sviscerato oltre ogni dire lo stemma, é emersa qualche nota biografico-familiare del nostro (che mi sembra fosse lo scopo originario)?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti