Aiuto nella blasonatura

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto nella blasonatura

Messaggioda lotito » domenica 30 gennaio 2011, 13:54

auguro a Voi tutti una buona giornata e cortesemente chiedo aiuto nella blasonare tale stemma, che sarà poi della mia famiglia.(in pratica si tratta di una brisura).
[img][IMG]http://img718.imageshack.us/img718/7915/nuovojk.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]
gradirei aiuto anche nell'esatta traduzione in latino del motto e poichè il mio latino è a dir poco antidiluviano,vorrei sapere se è corretto ""NUMQUAM DISPEREAM SINE HONOR" (mai morire senza onore).
come sempre mi inchino al vostro sapere.
pace e serenità a tutti.
abbiatemi con i miei piu' cari saluti

Lotito
Ultima modifica di lotito il domenica 30 gennaio 2011, 14:51, modificato 1 volta in totale.
non moriar sine honore
lotito

Re: aiuto nella blasonatura

Messaggioda Vincenzo Loffreda » domenica 30 gennaio 2011, 14:34

Gentile lotito,

non posso aiutarla ma, se posso, vorrei chiederle se si tratta di uno stemma 'antico' o di uno stemma creato ex novo...

in ogni caso mi piace molto.

Cordiali saluti e buona domenica.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Re: aiuto nella blasonatura

Messaggioda lotito » domenica 30 gennaio 2011, 14:55

Vincenzo Loffreda ha scritto:Gentile lotito,

non posso aiutarla ma, se posso, vorrei chiederle se si tratta di uno stemma 'antico' o di uno stemma creato ex novo...

in ogni caso mi piace molto.

Cordiali saluti e buona domenica.

Vincenzo Loffreda

intanto La ringrazio per la gentile risposta,anche se non puo' aiutarmi Le rispondo volentieri e con piacere.
lo stemma è uno stemma antico appartenente alla stirpe dei Mangraviti,stirpe alla quale apparteneva la mia defunta mamma.io in pratica lo modifico con una leggera brisura,togliendo la palma e inserendo un leone.
grazie ancora e saluti cari.
non moriar sine honore
lotito

Re: Aiuto nella blasonatura

Messaggioda Vincenzo Loffreda » lunedì 31 gennaio 2011, 16:06

"lo stemma è uno stemma antico appartenente alla stirpe dei Mangraviti,stirpe alla quale apparteneva la mia defunta mamma.io in pratica lo modifico con una leggera brisura,togliendo la palma e inserendo un leone.
grazie ancora e saluti cari."

Grazie a lei per la gentile risposta.
saluti

Vincenzo Loffreda
Vincenzo Loffreda

Messaggioda O' Barone IV » lunedì 31 gennaio 2011, 19:25

"d'azzurro alla croce latina d'oro, uscente dalla punta e accompagnata nel cantone sinistro della punta da una spada posta in sbarra e nel cantone destro della punta da un leone d'argento, rivoltato, armato e lampassato di rosso"

però non si capisce il colore degli occhi del leone, se è infamato, cioè privo delle parti genitali, e se sostiene la croce.

inoltre conviene far controllare la blasonatura agli Esperti.

ciao! Francesco
O' Barone IV

Messaggioda O' Barone IV » lunedì 31 gennaio 2011, 20:13

Immagine

giusto o meno?
O' Barone IV

Messaggioda lotito » lunedì 31 gennaio 2011, 20:16

O' Barone IV ha scritto:"d'azzurro alla croce latina d'oro, uscente dalla punta e accompagnata nel cantone sinistro della punta da una spada posta in sbarra e nel cantone destro della punta da un leone d'argento, rivoltato, armato e lampassato di rosso"

però non si capisce il colore degli occhi del leone, se è infamato, cioè privo delle parti genitali, e se sostiene la croce.

inoltre conviene far controllare la blasonatura agli Esperti.

ciao! Francesco

carissimo don Francesco,rimango sempre basito di tutto questo sapere e non nego che vorrei possederne una briciola!
allora spiego....il colore degli occhi dovrebbe essere rosso(non sò che importanza o significato possa avere se rossi o gialli),il leone dovrebbe sostenere la croce e non deve essere "infamato"....anche perchè nella stirpe dei Lotito di infamia e di infami non vi è alcun seme.!!!
posterò il disegno con occhi rossi e genitali leonini e spero vivamente che Lei e gli illustri colleghi tutti vogliate aiutarmi nella blasonatura dello stemma.
come sempre
pace e serenità
Vincenzo "Willy" Lotito
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda O' Barone IV » lunedì 31 gennaio 2011, 20:28

è da notare che lo stemma postato da me non presenta un leone "infamato", in quanto si capisce che chiunque faccia uno stemma nuovo cerchi di non "macchiarlo già di infamia"; al contrario non mi è chiaro se ha voluto mettere volutamente il leone a sinistra di chi guarda in modo da farlo diventare "rivoltato". è bene sapere che gli animali sono soliti guardare a sinistra, contro il nemico, e posizionarli nel verso opposto potrebbe indicare codardia in quanto l'animaletto dà le spalle all'avversario e questo dice tutto. io le consiglio di invertire la posizione del leone e della spada per ovviare a fraintendimenti. tuttavia ribadisco che conviene aspettare gli Esperti.

saluti, F.
O' Barone IV

Messaggioda lotito » lunedì 31 gennaio 2011, 20:37

alla fine dovrebbe essere così,cambierei lo scudo, di forma francese moderno e lo gradierei in francese antico

[url][URL=http://img405.imageshack.us/i/stemmalot.png/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

pace e serenità

Lotito
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda lotito » lunedì 31 gennaio 2011, 20:49

O' Barone IV ha scritto:è da notare che lo stemma postato da me non presenta un leone "infamato", in quanto si capisce che chiunque faccia uno stemma nuovo cerchi di non "macchiarlo già di infamia"; al contrario non mi è chiaro se ha voluto mettere volutamente il leone a sinistra di chi guarda in modo da farlo diventare "rivoltato". è bene sapere che gli animali sono soliti guardare a sinistra, contro il nemico, e posizionarli nel verso opposto potrebbe indicare codardia in quanto l'animaletto dà le spalle all'avversario e questo dice tutto. io le consiglio di invertire la posizione del leone e della spada per ovviare a fraintendimenti. tuttavia ribadisco che conviene aspettare gli Esperti.

saluti, F.

grazie e tante grazie di cuore nello spiegarmi il tutto!!!come già ha capito non sono molto preparato in materia di araldica e blasonature varie,ripeto sempre che la mia ignoranza non ha limiti ...e in questa vita c'è sempre da imparare...
il leone NON deve rivolgere le spalle al nemico..e questo è certo!!
non volevo stravolgere lo stemma iniziale,gradivo il leone che sorreggeva la croce e così è nato il tutto...ma lungi da mè fare di questi errori...sono impazzito nel far "guardare" il leone dalla parte opposta....ma se questo dà infamia...allora mai!!! [nono.gif]
cercherò un'altra soluzione...
per adesso grazie,ovviamente accetto aiuto e consiglio da tutti i colleghi..
pace

Lotito
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda O' Barone IV » lunedì 31 gennaio 2011, 20:55

in tal caso io proporrei...
"d'azzurro alla croce latina d'oro, uscente dalla punta e sostenuta da un leone d'argento, rivoltato, armato, lampassato e allumato di rosso posto nel cantone destro della punta; nel cantone sinistro della punta una spada posta in sbarra."

ma penso che il termine "rivoltato" possa essere omesso perché se non lo fosse il leone non riuscirebbe a mantenere la croce.

la parola agli Esperti Blasonici

saluti, Francesco

p.s.:
il colore degli occhi dovrebbe essere rosso(non sò che importanza o significato possa avere se rossi o gialli)

se sono rossi significa che il leone ha l'occhio infiammato e ha bisogno di una visita presso un veterinario :D
O' Barone IV

Messaggioda lotito » lunedì 31 gennaio 2011, 20:58

lotito ha scritto:
O' Barone IV ha scritto:è da notare che lo stemma postato da me non presenta un leone "infamato", in quanto si capisce che chiunque faccia uno stemma nuovo cerchi di non "macchiarlo già di infamia"; al contrario non mi è chiaro se ha voluto mettere volutamente il leone a sinistra di chi guarda in modo da farlo diventare "rivoltato". è bene sapere che gli animali sono soliti guardare a sinistra, contro il nemico, e posizionarli nel verso opposto potrebbe indicare codardia in quanto l'animaletto dà le spalle all'avversario e questo dice tutto. io le consiglio di invertire la posizione del leone e della spada per ovviare a fraintendimenti. tuttavia ribadisco che conviene aspettare gli Esperti.

saluti, F.

grazie e tante grazie di cuore nello spiegarmi il tutto!!!come già ha capito non sono molto preparato in materia di araldica e blasonature varie,ripeto sempre che la mia ignoranza non ha limiti ...e in questa vita c'è sempre da imparare...
il leone NON deve rivolgere le spalle al nemico..e questo è certo!!
non volevo stravolgere lo stemma iniziale,gradivo il leone che sorreggeva la croce e così è nato il tutto...ma lungi da mè fare di questi errori...sono impazzito nel far "guardare" il leone dalla parte opposta....ma se questo dà infamia...allora mai!!! [nono.gif]
cercherò un'altra soluzione...
per adesso grazie,ovviamente accetto aiuto e consiglio da tutti i colleghi..
pace

Lotito

allora da quanto ho capito per non incappare in strani fraintendimenti
lo stemma dovrebbe essere così....
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ancora grazie

Lotito
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda O' Barone IV » lunedì 31 gennaio 2011, 21:03

esatto [thumb_yello.gif]
il leone continua a sorreggere la croce ma dalla parte opposta:

"d'azzurro alla croce latina d'oro, uscente dalla punta e sostenuta da un leone d'argento, rivoltato, armato, lampassato e allumato di rosso posto nel cantone sinistro della punta; nel cantone destro della punta una spada posta in sbarra."

mi dispiace averla rovinato un sogno "blasonico"!

saluti, Francesco
O' Barone IV

Messaggioda adj » lunedì 31 gennaio 2011, 22:01

O' Barone IV ha scritto:"d'azzurro alla croce latina d'oro, uscente dalla punta e sostenuta da un leone d'argento, rivoltato, armato, lampassato e allumato di rosso posto nel cantone sinistro della punta; nel cantone destro della punta una spada posta in sbarra."

Adesso rivoltato non lo è più. ;)
adj

Messaggioda O' Barone IV » lunedì 31 gennaio 2011, 22:14

giusto! una svista [ops.gif]
O' Barone IV

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry