Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Vincenzo Loffreda ha scritto:Gentile lotito,
non posso aiutarla ma, se posso, vorrei chiederle se si tratta di uno stemma 'antico' o di uno stemma creato ex novo...
in ogni caso mi piace molto.
Cordiali saluti e buona domenica.
Vincenzo Loffreda

O' Barone IV ha scritto:"d'azzurro alla croce latina d'oro, uscente dalla punta e accompagnata nel cantone sinistro della punta da una spada posta in sbarra e nel cantone destro della punta da un leone d'argento, rivoltato, armato e lampassato di rosso"
però non si capisce il colore degli occhi del leone, se è infamato, cioè privo delle parti genitali, e se sostiene la croce.
inoltre conviene far controllare la blasonatura agli Esperti.
ciao! Francesco

[/url]
O' Barone IV ha scritto:è da notare che lo stemma postato da me non presenta un leone "infamato", in quanto si capisce che chiunque faccia uno stemma nuovo cerchi di non "macchiarlo già di infamia"; al contrario non mi è chiaro se ha voluto mettere volutamente il leone a sinistra di chi guarda in modo da farlo diventare "rivoltato". è bene sapere che gli animali sono soliti guardare a sinistra, contro il nemico, e posizionarli nel verso opposto potrebbe indicare codardia in quanto l'animaletto dà le spalle all'avversario e questo dice tutto. io le consiglio di invertire la posizione del leone e della spada per ovviare a fraintendimenti. tuttavia ribadisco che conviene aspettare gli Esperti.
saluti, F.

il colore degli occhi dovrebbe essere rosso(non sò che importanza o significato possa avere se rossi o gialli)
lotito ha scritto:O' Barone IV ha scritto:è da notare che lo stemma postato da me non presenta un leone "infamato", in quanto si capisce che chiunque faccia uno stemma nuovo cerchi di non "macchiarlo già di infamia"; al contrario non mi è chiaro se ha voluto mettere volutamente il leone a sinistra di chi guarda in modo da farlo diventare "rivoltato". è bene sapere che gli animali sono soliti guardare a sinistra, contro il nemico, e posizionarli nel verso opposto potrebbe indicare codardia in quanto l'animaletto dà le spalle all'avversario e questo dice tutto. io le consiglio di invertire la posizione del leone e della spada per ovviare a fraintendimenti. tuttavia ribadisco che conviene aspettare gli Esperti.
saluti, F.
grazie e tante grazie di cuore nello spiegarmi il tutto!!!come già ha capito non sono molto preparato in materia di araldica e blasonature varie,ripeto sempre che la mia ignoranza non ha limiti ...e in questa vita c'è sempre da imparare...
il leone NON deve rivolgere le spalle al nemico..e questo è certo!!
non volevo stravolgere lo stemma iniziale,gradivo il leone che sorreggeva la croce e così è nato il tutto...ma lungi da mè fare di questi errori...sono impazzito nel far "guardare" il leone dalla parte opposta....ma se questo dà infamia...allora mai!!!![]()
cercherò un'altra soluzione...
per adesso grazie,ovviamente accetto aiuto e consiglio da tutti i colleghi..
pace
Lotito

O' Barone IV ha scritto:"d'azzurro alla croce latina d'oro, uscente dalla punta e sostenuta da un leone d'argento, rivoltato, armato, lampassato e allumato di rosso posto nel cantone sinistro della punta; nel cantone destro della punta una spada posta in sbarra."
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti