Stemma Pelliccioni

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 30 marzo 2005, 17:42

Michè....

non capisco la faccina perplessa!

Me la spieghi? (Anche in privato, caso mai)
Grimaldi

Messaggioda MMT » mercoledì 30 marzo 2005, 17:47

Beh... sai che il Pelliccioni non fu propriamente uno "stinco di santo"... genealogicamente e non... :roll:

Ma non mi piace parlar male dei morti, specialmente se li ho conosciuti!

Michele.
MMT

Stemma Pelliccioni di Poli

Messaggioda Mauri » giovedì 31 marzo 2005, 22:05

Gentili frequentatori,
lo Stemma di Luciano Pelliccioni di Poli è così blasonato:
Arma: spaccato: nel 1° d'azzurro, alla banda di rosso accompagnata da due palle d'oro;nel 2° d'azzurro, a due leoni controrampanti d'oro, tenenti una spada d'argento manicata d'oro in palo, e una pelliccia d'ermellino grondante sangue.
Motto Ex me carpe fidem.
Posso affermare senza ombra di smentita che nonostante tutte le note avventure il Pelliccioni di Poli è stato uno dei maggiori Araldisti italiani degli ultimi tempi.
Cordialmente

Semper Victoria Confido
Mauri

Messaggioda Grimaldi » venerdì 1 aprile 2005, 11:19

Egr. signore,
grazie per la notizia. Per "araldista" intende studioso di araldica?
O estende ed allarga il concetto a "genealogista"?
In base a quali elementi, se posso fare questa domanda senza essere frainteso e sollevare polemiche, lei fa la sua valutazione di poc'anzi?
Fermo restando comunque ognuno può avere le sue opinioni in merito.
Grazie molte.

G.
Grimaldi

Luciani Pelliccioni di Poli

Messaggioda Mauri » sabato 2 aprile 2005, 20:42

Egregio Signor Grimaldi,
naturalmente considero il Pelliccioni anche un buon genealogista, è stato senza dubbio un personaggio che ha saputo vivere e sfruttare il contesto storico da cui usciva e quello in cui entrava, ha avuto il coraggio e mi creda ce ne vuole tanto di scrivere di essere stato il consulente di falsi ordini cavallereschi e di aver costruito false genealogie per bizzarri personaggi (molti lo fanno ancora) in ogni caso non possiamo dimenticare che il Conte Luciano Pelliccioni di Poli ha scritto più di 130 tra libri e monografie riguardanti l'araldica, la genealogia gli ordini cavallereschi la mitologia etc, e se non ricordo male è stato anche Visiting Professor presso l'Università di Houston, penso che questo possa bastare per poter dare al Pelliccioni il giusto merito :.
Naturalmente ognuno può e deve avere le sue opinioni in merito.
Cordialmente. :) :) :)

PS.premetto di non aver mai incontrato Luciano Pelliccioni di Poli

Semper Victoria Confido
Mauri

Messaggioda Grimaldi » lunedì 4 aprile 2005, 11:06

Egr. signore,
grazie per avemi risposto Comprendo il suo pensiero e le sue affermazioni. Ma mi riservo le mie personali valutazioni in merito.
Grazie ancora.
A risentirci.
Con cordialità
Grimaldi

Messaggioda assoro » martedì 5 aprile 2005, 1:12

Caro Grimaldi,
concordo pienamente con Te.

pino
assoro

Re: Luciani Pelliccioni di Poli

Messaggioda pierfe » martedì 5 aprile 2005, 11:06

Mauri ha scritto:Egregio Signor Grimaldi,
naturalmente considero il Pelliccioni anche un buon genealogista, è stato senza dubbio un personaggio che ha saputo vivere e sfruttare il contesto storico da cui usciva e quello in cui entrava, ha avuto il coraggio e mi creda ce ne vuole tanto di scrivere di essere stato il consulente di falsi ordini cavallereschi e di aver costruito false genealogie per bizzarri personaggi (molti lo fanno ancora) in ogni caso non possiamo dimenticare che il Conte Luciano Pelliccioni di Poli ha scritto più di 130 tra libri e monografie riguardanti l'araldica, la genealogia gli ordini cavallereschi la mitologia etc, e se non ricordo male è stato anche Visiting Professor presso l'Università di Houston, penso che questo possa bastare per poter dare al Pelliccioni il giusto merito :.
Naturalmente ognuno può e deve avere le sue opinioni in merito.
Cordialmente. :) :) :)

PS.premetto di non aver mai incontrato Luciano Pelliccioni di Poli

Semper Victoria Confido

Un genealogista serio non si presta mai a scrivere false genealogie...
Pier Felice degli Uberti

PS una delle serate più divertenti della mia vita la passai proprio a Roma con lui a casa sua.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Re: Stemma Pelliccioni di Poli

Messaggioda pierfe » martedì 5 aprile 2005, 11:10

Mauri ha scritto:Posso affermare senza ombra di smentita che nonostante tutte le note avventure il Pelliccioni di Poli è stato uno dei maggiori Araldisti italiani degli ultimi tempi.
Cordialmente

Semper Victoria Confido

Su cosa basa una simile affermazione, e quali sono i suoi criteri di giudizio?

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Re: Luciani Pelliccioni di Poli

Messaggioda MMT » martedì 5 aprile 2005, 17:43

pierfe ha scritto:Un genealogista serio non si presta mai a scrivere false genealogie...
Pier Felice degli Uberti

PS una delle serate più divertenti della mia vita la passai proprio a Roma con lui a casa sua.

Anche io trascorsi una divertentissima serata in sua comagnia... bisogna affermare che fu un gran... "viver"... :P

Ma bisogna distinguere il lato professionale da quello personale! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda MMT » martedì 5 aprile 2005, 17:44

Mauri ha scritto:Gentili frequentatori,
Arma: spaccato: nel 1° d'azzurro, alla banda di rosso accompagnata da due palle d'oro;nel 2° d'azzurro, a due leoni controrampanti d'oro, tenenti una spada d'argento manicata d'oro in palo, e una pelliccia d'ermellino grondante sangue.
Motto Ex me carpe fidem.
Posso affermare senza ombra di smentita che nonostante tutte le note avventure il Pelliccioni di Poli è stato uno dei maggiori Araldisti italiani degli ultimi tempi.
Cordialmente

Semper Victoria Confido

Grazie per l'informazione. Posso chiederLe a titolo di curiosità da dove l'ha tratta!?

MMT
Ultima modifica di MMT il domenica 27 settembre 2009, 23:35, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 5 aprile 2005, 18:16

Mauri ha scritto:Gentili frequentatori,
Motto Ex me carpe fidem.
Posso affermare senza ombra di smentita che nonostante tutte le note avventure il Pelliccioni di Poli è stato uno dei maggiori Araldisti italiani degli ultimi tempi.Cordialmente
Semper Victoria Confido

Codesto blasone è frutto del Pelliccioni?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Luciano Pelliccioni di Poli

Messaggioda Mauri » martedì 5 aprile 2005, 22:06

Gentili Signori,
sono veramente contento di aver trovato un forum così frizzante e competente, risponderò volentieri alle domande formulate entro breve tempo.
Cordialmente :P
Mauri

Messaggioda MMT » martedì 5 aprile 2005, 22:20

Caro Mauri,
grazie a lei per le indicazioni.

Rimaniamo dunque in attesa! :P :P

MMT
Ultima modifica di MMT il domenica 27 settembre 2009, 23:35, modificato 1 volta in totale.
MMT

Luciano Pelliccioni di Poli

Messaggioda Mauri » domenica 10 aprile 2005, 22:28

Cari Signori,
eccomi a Voi finalmente riesco a sedermi innanzi al computer, spero di essere all'atezza di rispondere alle domande poste.
Prima di tutto voglio affermare di condividere integralmente quanto affermato dal degli Uberti riguardo alla falsificazione di genealogie:
Lo Stemma del Pelliccioni di Poli mi risulta essere stato una antica concessione e non creato da Lui, inoltre lo si può trovare inserito in blasonari e stemmari editi da Istituti Araldico-Genealogici riconosciuti a livello europeo e a cui non faccio pubblicità.
Sono contento di sapere che molti di Voi hanno conosciuto personalmente Luciano Pelliccioni, anche se non capisco perchè???? visto che era un personaggio così ambiguo, io ho solo letto alcuni dei suoi lavori è ho cercato di ricostruire le vicende che lo hanno visto inquisito, poi mi sono guardato intorno e ho visto che fatte salve poche istituzioni che in trasparenza e verità cercano di tutelare tutta la materia Araldico - Genealogica, Ordini Cavallereschi etc nulla è cambiato dai fatidici tempi di Pelliccioni, almeno Lui usciva da una guerra mondiale mentre oggi :cry:
Potremmo prendere un vocabolario e alle voci Araldista e Genealogista abbinare Luciano Pelliccioni di Poli rispecchiando pienamente il significato delle parole , torno forse a ripetermi ma oltre 130 lavori pubblicati da varie case editrici e venduti nel mondo sono sicuramente opera non solamente di un gran "viver" .
Spero non averVi annoiato e mi riprometto di tornare sull'argomento (sono un testone)
Cordiali Saluti :D :wink: :D

Semper Victoria Confido
Mauri

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry