Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Franco Benucci ha scritto:L'uso del termine in sè stesso, come etichetta per quel tipo di scaccato, mi pare del tutto legittimo una volta riconosciuto l'oggetto di base e il motivo grafico ispiratore, che certo era ben presente (in una qualche sua versione e realizzazione, magari su carta o pergamena, non necessariamente in tassellato litico) anche a chi ideò lo stemma trentino oggetto dei nostri crucci.
Guido5 ha scritto:Caro "Tilius",
francamente non capisco il tuo intervento, che non raffredda alcunché, a meno di considerarlo una “freddura”. Il linguaggio araldico è pieno di figure retoriche (le prime a venirmi in mente sono il "capo" per la parte più alta dello scudo e il “volo” per due ali d'aquila) e non vedo cosa osti a rifarsi al nome di un oggetto che è di uso comune da qualche millennio per definire una semplice forma. Non blasoniamo forse il cerchio con "torta" o "bisante" essendo il "cerchio" araldico una ciambella? Mi è oscuro anche il motivo per il quale solo un rapporto diretto fra lo stemma trecentesco e i pavimenti musivi romani legittimerebbe l'utilizzo della metafora e questo anche a prescindere dal fatto che siamo sempre nel Triveneto...
Ciao a tutti!
Guido5
).
adj ha scritto:Franco Benucci ha scritto:una volta riconosciuto l'oggetto di base e il motivo grafico ispiratore, che certo era ben presente
E' proprio questo (che mi sono permesso di evidenziare sottolineandolo) il punto di cui non mi sentirei così certo.

si arriva in cieloadj ha scritto:Franco Benucci ha scritto:L'uso del termine in sè stesso, come etichetta per quel tipo di scaccato, mi pare del tutto legittimo una volta riconosciuto l'oggetto di base e il motivo grafico ispiratore, che certo era ben presente (in una qualche sua versione e realizzazione, magari su carta o pergamena, non necessariamente in tassellato litico) anche a chi ideò lo stemma trentino oggetto dei nostri crucci.
E' proprio questo (che mi sono permesso di evidenziare sottolineandolo) il punto di cui non mi sentirei così certo.

Tilius ha scritto:Adesso si va ventilando l'ipotesi che il nostro notabile trentino stemmodotatato del XIV secolo si dilettasse a tempo perso in scavi archeologici ante-litteram nella Bassa Padovana (pardon, non nella Bassa ché in effetti la Saletto di cui si discute sta a nord di Padova)...
Franco Benucci ha scritto:Guido5 ha scritto:a Venezia aggiungerei Ravenna ("Casa dei tappeti di pietra") ma non siamo così lontani... Bisognerebbe dare un'occhiata al libro di Catherine Balmelle e altri "Le décor géométrique de la mosaïque romaine", citato nella bibliografia del testo di di Marina De Franceschini e indicato in nota con "Décor".
E inoltre Mérida e Turchia, postati proprio da StefanoM...
Quanto al libro, la stessa C.Quaratesi ha detto che sta aspettando di poterlo vedere, immagino causa chiusure natalizie delle biblioteche. Quindi da lunedì se ne riparla...
C.Quaratesi ha scritto:Ahem, il libro non l'ho proprio trovato. Comunque in "RA-DESS Vocabolario mosaico non figurato.pdf" scaricabile in rete, il motivo decorativo è descritto come "Mosaico a scacchiera di bipenni ":
"Il mosaico a fondo bianco si presenta uniformemente decorato da una scacchiera di bipenni delineate da tessere nere; al centro di ogni bipenne ce n’è una più piccola interamente campita di tessere rosse. Il disegno centrale è inquadrato da una sottile linea di tessere nere. (Canosa, basilica di S. Leucio. Lo stesso motivo si ritrova già alla fine del II – inizi del III d.C. ad Ostia, nel Foro delle Corporazioni, anche se come decorazione ad un emblema centrale e con le bipenni alternamente e interamente campite di tessere bianche e nere; a Cividale in un pavimento datato a non oltre gli inizi del III d.C. una variante policroma si ritrova a Nora nelle Terme centrali nella seconda metà del III d.C.)
Fine del V – inizi del VI sec. d.C."
MORENO CASSANO, 1976, fig. 17, p. 339; ANGIOLILLO, 1981, tav. XXXII n. 7; BALMELLE, 1985, tav. 221 a, p. 345.
77

![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti