Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

dausta cantarano ha scritto:il tutto sormontato da una corona a cinque punte la cui centrale ha una forma diversa quasi a croce.

si arriva in cielo

dausta cantarano ha scritto:"Al vecchio frate ": scusi la mia ignoranza in materia ma che cosa significa monte all'italiana ? Grazie
si arriva in cielo
dausta cantarano ha scritto:E' l'interno che non so cosa voglia rappresentare,i tre colli ,il braccio con il fiore e la corona.Grazie a chi mi saprà spiegare.
dausta cantarano ha scritto:.....ma allora il "fiore bianco " è una cometa? e cosa vuol sigmificare?
Gentile amico,
la domanda circa il "cosa vuol significare" una figura all'interno di uno stemma (oppure un'intera composizione araldica), non può trovare sempre facile risposta. Nella più semplice e facilmente riconoscibile delle possibilità, il significato si riduce al richiamo del nome della famiglia, in quelle che chiamiamo comunemente armi "parlanti". In altri casi le motivazioni delle scelte di una o dell'altra figura e di uno o dell'altro smalto sono da ricondurre a fenomeni di imitazione di armi preesistenti. In altri ancora a motivi di carattere simbologico, purtroppo non sempre documentabili. Questo lo affermiamo con buona pace degli "araldisti" del periodo barocco che avevano la pretesa di attribuire arbitrariamente e acriticamente ad ogni elemento dello scudo uno o più determinati valori simbolici sempre e comunque riconoscibili: piaga che chiamiamo "simbolismo araldico". Per cui una "cometa" al dire di un noto autore del passato avrebbe significato (sempre e comunque): "chiarezza di Fama e di Gloria derivante da illustre Virtù"... Ma non è affatto detto che chi ha inserito a suo tempo la cometa nello stemma che osserviamo lo abbia fatto con l'intenzione di veicolare proprio questi valori.
Mi permetto anche di chiederle:sulla pietra dell'architrave di un vecchio casale è scolpita una M come Maria e dal centro della M parte una croce.E' il simbolo di un mio zio sacerdote?
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti