Interpretazione

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Interpretazione

Messaggioda Gigo » domenica 2 gennaio 2011, 10:31

Buon giorno a tutti e buon 2011.Chi del forum sa darmi la spiegazione di uno stemma araldico raffigurante tre colli,un braccio sulla destra con in mano un giglio bianco e il tutto sormontato da una corona a ciunque punte la cui centrale ha una forma diversa quasi a croce.Grazie a chi vorrà collaborare .
Avatar utente
Gigo
 
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 17:08

Re: Interpretazione

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 3 gennaio 2011, 15:58

Ecco lo stemma
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Interpretazione

Messaggioda Tilius » lunedì 3 gennaio 2011, 16:10

Benché il colore di galero e nappe non si distingua bene, il loro numero e la croce identificano lo stemma come quello di un vescovo.
E tale infatti é indicato dall'iscrizione sottostante:
VINCENZO ADDESSI
nato il 22 febbraio 1838
eletto vescovo di Diano (oggi il nome della diocesi é Teggiano-Policastro) il 24 marzo 1884
morto ("piisimamente in Dio", o qualcosa del genere) il 20 dicembre 1903.

Sulle "interpretazioni" lascio la parola ad altri, più esperti in materia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Interpretazione

Messaggioda Tilius » lunedì 3 gennaio 2011, 16:18

dausta cantarano ha scritto:il tutto sormontato da una corona a cinque punte la cui centrale ha una forma diversa quasi a croce.


La corona é quella generica di nobile utilizzata in antico in area nordeuropea (ma che comunque si ritrova anche in molte raffigurazioni araldiche italiche, più o meno recenti), con tre fioroni visbili, e due perle visibili su punte.
La "punta centrale di forma diversa quasi a croce" non é altro che un normale fiorone.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Interpretazione

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 gennaio 2011, 16:31

Il vecchio frate condivide in toto, e osserva che la tinta del cappello prelatizio è analoga a quella del monte all'italiana, dal che è lecito supporre siano entrambi di verde.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Interpretazione

Messaggioda Gigo » lunedì 3 gennaio 2011, 16:41

Grazie al moderatore.La foto infatti che ho inviato è quella che rappresenta lo stemma vescovile dipinto nella cappella della cattedrale di Teggiano dove mio zio era arcivescovo.L'interno però è quello scolpito sull'architrave del portone della casa di mia nonna che lo zio adotto' per completarlo con quello religioso.E' l'interno che non so cosa voglia rappresentare,i tre colli ,il braccio con il fiore e la corona.Grazie a chi mi saprà spiegare.
Avatar utente
Gigo
 
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 17:08

Re: Interpretazione

Messaggioda Gigo » lunedì 3 gennaio 2011, 16:59

"Al vecchio frate ": scusi la mia ignoranza in materia ma che cosa significa monte all'italiana ? Grazie
Avatar utente
Gigo
 
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 17:08

Re: Interpretazione

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 gennaio 2011, 17:04

dausta cantarano ha scritto:"Al vecchio frate ": scusi la mia ignoranza in materia ma che cosa significa monte all'italiana ? Grazie

Monte all'italiana è la maniera di blasonare (ossia, descrivere in termini tecnici) la figura che vedi nello stemma dato, al di sotto della cometa.

Si tratta di un monte stilizzato in forma geometrica, composto da colli (i "cosi" simili a :? paracarri che distingui nel disegno, per capirci) disposti a piramide.

Si blasona all'italiana perchè è una stilizzazione araldica tipica del nostro Paese.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Interpretazione

Messaggioda Gigo » lunedì 3 gennaio 2011, 17:14

.....ma allora il "fiore bianco " è una cometa? e cosa vuol sigmificare?Mi permetto anche di chiederle:sulla pietra dell'architrave di un vecchio casale è scolpita una M come Maria e dal centro della M parte una croce.E' il simbolo di un mio zio sacerdote?
Avatar utente
Gigo
 
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 17:08

Re: Interpretazione

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 3 gennaio 2011, 21:11

dausta cantarano ha scritto:E' l'interno che non so cosa voglia rappresentare,i tre colli ,il braccio con il fiore e la corona.Grazie a chi mi saprà spiegare.

dausta cantarano ha scritto:.....ma allora il "fiore bianco " è una cometa? e cosa vuol sigmificare?

Gentile amico,
la domanda circa il "cosa vuol significare" una figura all'interno di uno stemma (oppure un'intera composizione araldica), non può trovare sempre facile risposta. Nella più semplice e facilmente riconoscibile delle possibilità, il significato si riduce al richiamo del nome della famiglia, in quelle che chiamiamo comunemente armi "parlanti". In altri casi le motivazioni delle scelte di una o dell'altra figura e di uno o dell'altro smalto sono da ricondurre a fenomeni di imitazione di armi preesistenti. In altri ancora a motivi di carattere simbologico, purtroppo non sempre documentabili. Questo lo affermiamo con buona pace degli "araldisti" del periodo barocco che avevano la pretesa di attribuire arbitrariamente e acriticamente ad ogni elemento dello scudo uno o più determinati valori simbolici sempre e comunque riconoscibili: piaga che chiamiamo "simbolismo araldico". Per cui una "cometa" al dire di un noto autore del passato avrebbe significato (sempre e comunque): "chiarezza di Fama e di Gloria derivante da illustre Virtù"... Ma non è affatto detto che chi ha inserito a suo tempo la cometa nello stemma che osserviamo lo abbia fatto con l'intenzione di veicolare proprio questi valori.


Mi permetto anche di chiederle:sulla pietra dell'architrave di un vecchio casale è scolpita una M come Maria e dal centro della M parte una croce.E' il simbolo di un mio zio sacerdote?

Si tratta di un emblema mariano, spesso osservabile sugli architravi delle abitazioni, molto frequentemente nel perimetro di uno scudo. In non pochi casi in associazione a monogrammi cristologici.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti