Chevalier (richiesta informazioni dettagliate)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Chevalier (richiesta informazioni dettagliate)

Messaggioda Il dannunziano » sabato 1 gennaio 2011, 20:33

Salve a tutti. Volendo far realizzare uno chevalier, è corretto che lo stemma sia inciso, o meglio a sbalzo?
I colori (per esempio, l'oro ed il rosso) dovranno essere riconoscibili? Nella fattispecie si tratterebbe di un fasciato (da cinque pezze, tre d'oro e due di rosso); quindi d'oro, a due fasce di rosso.
E poi, la corona ed eventuali "svolazzi" sarebbe meglio rappresentarli?
Che scudo sarebbe preferibile rappresentare? Potrei con scudo normanno? In tal caso meglio triangolare o a goccia?
Sarebbe sbagliata una corona di nobile su uno scudo normanno (triangolare o a goccia)?
Ed incidervi (o sbalzarvi) il cognome, o il mott,o sarebbe corretto? Anche se mi pare raro.
Possibilmente potete postare il link a qualche fotografia di chevalier fasciati, correttamente eseguiti? O pubblicare le foto dei vostri anellei, o di quelli di terzi, correttamente eseguiti? Oppure inviarmele in privato?
Linko giusto tre foto, per poterne meglio discutere.

http://www.stefanianicastroincisioni.it ... igillo.jpg

http://www.stefanianicastroincisioni.it ... lli_07.jpg (questa dovrebbe essere la corona di nobile, è correttamente eseguita? Vi pare un buono stemma ed un buon anello?).

http://www.arsantik.com/img/804/O000271731m.jpg (in questo fasciato, i colori oro e rosso potrei farli rappresentare anche così?)

http://www.outfit4events.com/shield-nor ... anguage=it (scudo normanno, a goccia)

Gradirei risposte anche dagli amministratori e, principalmente, dal presidente Pier Felice degli Uberti. Senza che prenda i suoi (ed altri) manuali...
Capisco che questo tema sarà stato già trattato, ma al volo non trovo i link principali e mi sono iscritto a questo forum intanto per porre questo quesito.
Comunque, chi li recupera facilmente, potrebbe gentilmente postare i link ad analoghe discussione (se esaustive)?
Vi ringrazio anticipatamente. Cordialissimi saluti e felicissimo 2011!
Il dannunziano

Re: Chevalier (richiesta informazioni dettagliate)

Messaggioda Guido5 » domenica 2 gennaio 2011, 3:18

Caro amico,
eccoti alcuni “link” che ho trovato usando la funzione “Cerca”, cioè digitando chevalier (o l'esatto termine francese che è chevalière) nella casella bordata di rosso che vedi in alto a destra in ogni pagina. Non so se tutte le domande che poni troveranno risposta: per alcune potrai cercare ancora, con i termini specifici, o ripetere eventualmente i dubbi rimasti.
Avrai letto che il Presidente degli Uberti ha lasciato proprio in questi giorni il lavoro in banca: cambiar vita è più impegnativo di un trasloco e non so se troverà il tempo per risponderti direttamente. Vedrai comunque che qualcuno lo farà.
In bocca al lupo e benvenuto in questo “nostro” (nel senso che adesso è anche tuo) forum.

Incisore per chevalier a Torino http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=9522
Un buon incisore http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=6&t=5863
Anello araldico http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=410
Chevalière... perchè? http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=6&t=5023
Chevalière http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=2224
Circa uno chevalier... http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=794

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda contegufo » domenica 2 gennaio 2011, 9:20

Buongiorno a tutti

Sappiamo tutti che l'animo nobile è indipendente da titoli e onori ma soprattutto è discrezione e basso profilo e cioè mai dire :"io sono il Conte tal dei tali", quindi non dichiararsi in pubblico.
Un anello è l'esatto contrario dal momento che l'uso originario "a sigillo" si è ormai perso e quindi diciamo per così dire pubblicizza il proprio "status".
Chi lo vede, perchè si nota eccome, sarà portato a chiedersi o a chiedere :"ma Lei è Nobile?"
E' così forte il desiderio da non poterci rinunciare?

Saluti e buon anno

Ps. Non me ne voglia il Nostro ma è solo per riflettere a prescindere..........
Immagine
contegufo

Messaggioda Pantheon » domenica 2 gennaio 2011, 9:31

Buongiorno,
grazie all'ottimo Guido ho avuto modo di appurare che già nel 2003 i "Fans del Vate" ponevano, nella sostanza, gli stessi quesiti...
Devo arguire che non si trovano più i bravi artigiani di una volta...
Saluti.
Pantheon

Messaggioda contegufo » domenica 2 gennaio 2011, 15:08

Salve

Certamente il desiderio di differenziarsi è presente in ognuno di noi e mi ricordo che da recluta essere sergente di giornata con tanto di cinturone e spillone identificativo era motivo di orgoglio, ma avevo quasi trent'anni.........
Tuttavia se piace proprio lo chevalier si potrebbe anche ricorrere a qualche bottega che tratta di argenteria d'epoca e trovare un anello appunto d'epoca a cui rifare il castone con lo stemma inciso. Si ottiene lo stesso risultato con un oggetto che lucidato è indistinguibile dal nuovo ma ad un prezzo molto ma molto inferiore.
Altro modo di personalizzare quello che si indossa e in tono discreto è farsi per proprio conto i bottoni.
Basta un po' di corno, alcune lime per sgrossare e rifinire, di un piccolo trapano per i fori e voilà il bottone umanamente imperfetto ma che non ha nessuno, ce l'ho io! E non scherzo.........

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda Il dannunziano » domenica 2 gennaio 2011, 20:32

Guido5 ha scritto:Caro amico,
eccoti alcuni “link” che ho trovato usando la funzione “Cerca”, cioè digitando chevalier (o l'esatto termine francese che è chevalière) nella casella bordata di rosso che vedi in alto a destra in ogni pagina. Non so se tutte le domande che poni troveranno risposta: per alcune potrai cercare ancora, con i termini specifici, o ripetere eventualmente i dubbi rimasti.
Avrai letto che il Presidente degli Uberti ha lasciato proprio in questi giorni il lavoro in banca: cambiar vita è più impegnativo di un trasloco e non so se troverà il tempo per risponderti direttamente. Vedrai comunque che qualcuno lo farà.

Salve.
Mille grazie a chi mi ha risposto!
Causa fretta, rispondo sinteticamente (ed a più persone).
Per Guido5 (e/o per altri): so come si effettua una ricerca. Infatti le discussioni da Lei linkatemi le avevo lette (se non tutte, quasi) ma, ancora, non ci siamo. E quindi mi rispiego, o mi spiego meglio (non solo per Lei):

1) Vorrei gentilmente sapere se, sul castone dello chevalier (che, per la cronaca, già possiedo, in quanto tramandatomi), i colori sarebbe meglio farli riconoscere, o grazie al tratteggio (puntini per l’oro e righe verticali per il rosso) o grazie a pietre o applicazione di smalti (quindi smalto dorato e smalto rosso, oppure solo smalto rosso e per le fasce dorate lasciando il nudo oro).

2) Inoltre vorrei gentilmente sapere se poter usare uno scudo normanno (se sì, meglio triangolare oppure a goccia?).

3) Sarebbe meglio far realizzare una corona sullo scudo? Qui, nel forum, ho trovato che il presidente degli Uberti scrisse che le corone s’iniziarono ad usare, soprattutto, dopo la Guerra (presumo la Seconda Mondiale). Quindi, senza corona, parrebbe più antico, ma a me la corona piacerebbe.

4) Ancora nessuno mi pare che mi abbia saputo dire se sia meglio inciderlo (comunque non rovesciato, che non mi serve per la ceralacca) oppure farlo sbalzare.

ANCORA MILLE GRAZIE ED AUGURONI A TUTTI! ALALA’!
Il dannunziano

Messaggioda Il dannunziano » domenica 2 gennaio 2011, 20:34

Pantheon ha scritto:Buongiorno,
grazie all'ottimo Guido ho avuto modo di appurare che già nel 2003 i "Fans del Vate" ponevano, nella sostanza, gli stessi quesiti...
Devo arguire che non si trovano più i bravi artigiani di una volta...
Saluti.

Orafi ne conosco, ma preferirei andarvi con le idee ben chiare! Chi mi garantisce che ne sappiano di Araldica?
Spero che non ce l’abbia con i dannunziani.
ANCORA MILLE GRAZIE ED AUGURONI! ALALA’!
Il dannunziano

Messaggioda contegufo » domenica 2 gennaio 2011, 21:17

A questo punto i miei suggerimenti sarebbero questi:

1* I colori è meglio non farli riconoscere per due motivi e cioè non complicare ulteriormente il disegno e di conseguenza l'aspetto generale che deve essere il più sobrio possibile.
Quindi niente smalti, niente trattini, niente pietre nè dure nè preziose.

2° Castone ovale e basta.

3* Fare due bozzetti di prova con e senza corona e poi decidere, io preferirei senza.

4* Lo stemma deve essere inciso al di là che lo si usi o no come sigillo.

Da ultimo un suggerimento, ha pensato ad una finitura satinata al posto del solito lucido?
Guardi che è molto più fine.

Sperando di averLe chiarito i dubbi.........

Cordialmente
Immagine
contegufo

Scudo normanno Re:Chevalier (richiesta informazioni dettagli

Messaggioda Il dannunziano » lunedì 3 gennaio 2011, 2:59

contegufo ha scritto:A questo punto i miei suggerimenti sarebbero questi:

1* I colori è meglio non farli riconoscere per due motivi e cioè non complicare ulteriormente il disegno e di conseguenza l'aspetto generale che deve essere il più sobrio possibile.
Quindi niente smalti, niente trattini, niente pietre nè dure nè preziose.

2° Castone ovale e basta.

3* Fare due bozzetti di prova con e senza corona e poi decidere, io preferirei senza.

4* Lo stemma deve essere inciso al di là che lo si usi o no come sigillo.

Da ultimo un suggerimento, ha pensato ad una finitura satinata al posto del solito lucido?
Guardi che è molto più fine.

Sperando di averLe chiarito i dubbi.........

Cordialmente

MILLE GRAZIE! Stranamente non mi giungono le notifiche di questa discussione (ma continuerò a tenerla d'occhio quotidianamente... spero vivamente in molti altri competenti pareri!).

1° Abbiamo gusti diversi (ma terrò conto anche del Suo gentile parere); io, invece, vorrei che l'arma fosse quanto più riconoscibile possibile (dopotutto lo chevalier sarebbe un segno di distinzione). Quindi, se non ama la corona, amerà ancora meno elmo e corona? Incidere il cognome e/o il motto (eventualmente al rovescio?) sarebbe fuori luogo?

2° Castone ovale e basta? Senza scudo?

A proposito dello scudo, preferirei normanno (per motivi che non sto a dire, per non allungare il brodo) anche se non ho visto mai chevalier con scudi normanni! Dunque mi consiglierebbe un normanno triangolare, un normanno a goccia, o un normanno scapezzato?

Scudo normanno (triangolare)

http://www.istorica.com/catalogo/armi/i ... uilone.jpg

Scudo normanno (a goccia)

http://www.templaricavalieri.it/images/ ... do_01a.gif

Scudo normanno (scapezzato)

http://img221.imageshack.us/img221/3391/scudohw3.jpg

3° Grazie del consiglio.

4° Mi par di capire che farlo incidere sia tassativo, o sbaglio? Sarebbe tassativo pure inciderlo al rovescio?

Per quanto attiene la satinatura, la ringrazio vivamente del consiglio, mi farò mostrare alcuni esempi dall'artigiano.

Ringrazio anticipatamente Lei e chi vorrà gentilmente rispondermi.
Cordialissimi saluti ed ancora FELICISSIMO 2011!
Il dannunziano

Messaggioda Gian » lunedì 3 gennaio 2011, 13:30

Mi permetto di dire la mia sull'argomento.
1° trattandosi, a quanto capisco, di un arma molto semplice, io farei realizzare il tratteggio che indica il colore, anche per "riempire" gli spazi vuoti. si tratterebbe alla fine di un tratteggio orizzontale sulle fasce rosse(se non erro), mentre l'oro rimane "pieno".
2°la corona si può rappresentare o no, l'importante è averne "diritto". se sceglie la corona potrebbe omettere elmo e svolazzi...
si ricordi comunque che nel caso voglia far incidere elmo e svolazzi, tradizionalmente sugli anelli si facevano incidere collocati "di fronte", anche se il committente non era un marchese o un duca.
3°penso lei possa fare tutto ciò che crede, non penso nessuno le farà mai una multa per come ha rappresentato lo stemma sull'anello... si ricordi che trattiamo un argomento che ha valore strettamente e puramente "personale".
Ad ogni modo io, per quanto riguarda la forma dello scudo, mi rifarei all'epoca di nascita della famiglia: non utilizzerei uno scudo "normanno"(che per inciso, non ho mai visto su nessuno stemma) per una famiglia nobilitata nel 1700 o nel 1800(come, per la stessa famiglia, non utilizzerei uno scudo inclinato a tacca,ecc...), ma questa è una cosa che sa lei.
4°quello che io non farei mai è incidere il cognome. a me i cognomi sotto gli stemmi(a meno che, ovviamente, non si tratti di uno stemmario) hanno sempre fatto il cosiddetto "effetto bancarella".
allo stesso modo non inciderei il motto, sulla piccola superficie dell'anello toglierebbe spazio allo stemma e sarebbe comunque difficilmente leggibile.
G.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda contegufo » lunedì 3 gennaio 2011, 15:18

Buongiorno

Mi associo a quanto efficacemente esposto, tuttavia credo di aver capito che il Nostro, estimatore del Vate lo sia tout court compreso il gusto un po' sovraccarico, ridondante e illuminato da luce viziata.
Sarebbe interessante che una volta completata l'opera potessimo vedere anche noi, francescani minimalisti, il risultato finale.

Salutissimi
Immagine
contegufo

Messaggioda Il dannunziano » martedì 4 gennaio 2011, 1:55

contegufo ha scritto:Buongiorno

Mi associo a quanto efficacemente esposto, tuttavia credo di aver capito che il Nostro, estimatore del Vate lo sia tout court compreso il gusto un po' sovraccarico, ridondante e illuminato da luce viziata.
Sarebbe interessante che una volta completata l'opera potessimo vedere anche noi, francescani minimalisti, il risultato finale.

Salutissimi

Lei è simpatico. Comunque, a volte, il Vate si vestì da francescano...
ALALA'!

Francescanità del d’Annunzio http://www.literary.it/dati/literary/ma ... cesca.html

Biblioteca e dipinti francescani di Gabriele d'Annunzio

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... arini_.htm
Ultima modifica di Il dannunziano il martedì 4 gennaio 2011, 2:08, modificato 1 volta in totale.
Il dannunziano

Messaggioda Il dannunziano » martedì 4 gennaio 2011, 2:02

Volendo far incidere (ovviamente sopra lo scudo) una corona di nobile, meglio quella nornale, o quella tollerata? Mi piace più la tollerata. Vi ringrazio anticipatamente.
Corona di nobile (normale): http://www.iagi.info/ARALDICA/gentilizi ... le_01.html
Corona di nobile (tollerata): http://www.iagi.info/ARALDICA/gentilizi ... le_02.html
Il dannunziano

Messaggioda Il dannunziano » martedì 4 gennaio 2011, 2:13

Gian ha scritto:Mi permetto di dire la mia sull'argomento.
1° trattandosi, a quanto capisco, di un arma molto semplice, io farei realizzare il tratteggio che indica il colore, anche per "riempire" gli spazi vuoti. si tratterebbe alla fine di un tratteggio orizzontale sulle fasce rosse(se non erro), mentre l'oro rimane "pieno".
2°la corona si può rappresentare o no, l'importante è averne "diritto". se sceglie la corona potrebbe omettere elmo e svolazzi...
si ricordi comunque che nel caso voglia far incidere elmo e svolazzi, tradizionalmente sugli anelli si facevano incidere collocati "di fronte", anche se il committente non era un marchese o un duca.
3°penso lei possa fare tutto ciò che crede, non penso nessuno le farà mai una multa per come ha rappresentato lo stemma sull'anello... si ricordi che trattiamo un argomento che ha valore strettamente e puramente "personale".
Ad ogni modo io, per quanto riguarda la forma dello scudo, mi rifarei all'epoca di nascita della famiglia: non utilizzerei uno scudo "normanno"(che per inciso, non ho mai visto su nessuno stemma) per una famiglia nobilitata nel 1700 o nel 1800(come, per la stessa famiglia, non utilizzerei uno scudo inclinato a tacca,ecc...), ma questa è una cosa che sa lei.
4°quello che io non farei mai è incidere il cognome. a me i cognomi sotto gli stemmi(a meno che, ovviamente, non si tratti di uno stemmario) hanno sempre fatto il cosiddetto "effetto bancarella".
allo stesso modo non inciderei il motto, sulla piccola superficie dell'anello toglierebbe spazio allo stemma e sarebbe comunque difficilmente leggibile.
G.

MILLE GRAZIE! Comunque il tratteggio sarebbe verticale (per indicare il rosso), ma per l'oro? So che l'oro, su carta, si indichi con i puntini, mentre su oro? Non si effettua nessuna "operazione"? Si evidenziano i puntini o resta semplicemente oro, come ha scritto Lei? Spero vivamente che qualche altro erudito mi vorrà rispondere. Cordialissimi saluti.
Il dannunziano

Messaggioda Qohelet » martedì 4 gennaio 2011, 10:03

Sull' uso della corona di nobile veda lei, essendo appunto la forma da lei preferita definita come "tollerata" (ed essendo noi in Italia) è da considerarsi del tutto istituzionalizzata ;) Attenzione solo a quale "nobile" si riferisce, ad esempio quella di nobile del SRI è differente da quella, italiana, di nobile generico o nobile dei....
Le regole di resa del colore sono identiche a quelle su carta, quindi l' oro si renderà con un puntinato più o meno regolare a seconda dell' abilità dell' incisore. In bocca al lupo!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry