Salvanèl ha scritto:fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Scusate una cosa: il nostro bravo Salvanèl ci segnala che questo stemma è in ballo da sette secoli. Anno più, anno meno.
Possibile che i primi a cercare di blasonarlo siamo noi...!?
Proprio così. Conosco abbastanza bene le fonti locali, a stampa e archivistiche. In CASTELNUOVO E., a cura di, Il duomo di Trento : pitture, arredi e monumenti, Trento 1993 sono stati catalogati tutti i monumenti funebri della Cattedrale con schede di Marco Collareta e Michelangelo Lupo ma lo stemma era stato blasonato come "mantello di vaio" ed attribuito erroneamente ad altra famiglia.
Credo che la domanda di fra Eusanio si riferisse alle fonti antiche più che alla recente catalogazione storico-artistica, spesso interessata a tutt'altri aspetti dei manufatti. Possibile che nessun araldista o prosopografista trentino-tirolese di Ancien Régime si sia preso la briga di blasonare in qualche modo -possibilmente in termini tradizionali- questo stemma?
Però, a parte questo, fammi/facci capire una cosa:
Salvanèl ha scritto:Variante dello stemma precedente databile al 1485.
Sepolcro di Calepino Calepini nel Duomo di Trento.
Pur essendo collocato alla destra araldica, appartiene alla moglie del defunto, mai citata nei documenti noti, appartenente forse alla famiglia dei notai trentini de Brezio (ma anche de Bretio, de Brecio, de Pretio). Bret in tedesco è l’assicella, la tavola e Schachbret lo scacchiere: arma alludente?
Se la moglie non è citata in nessun documento noto, su che base ipotizzi (o in generale si ipotizza) che appartenesse alla famiglia da Brezio/Bret? Ci sono altri indizi storici o lo deduci solo dalla configurazione dell'arma? Perché se così fosse staremmo facendo un ysteron-proteron metodologico, cioè procedendo alla rovescia: anziché riconoscere nell'arma l'allusione al cognome, staremmo ricavando il cognome come allusione all'arma (del resto di discussa e non immediata interpretazione), cioè di fatto creando un fantasma e dandogli consistenza reale...
Per gli appassionati della discussione terminologica, notifico che ho modificato il mio intervento di ieri sera

![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
![ops [ops.gif]](./images/smilies/ops.gif)