Rifiutare OMRI è offesa?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Rifiutare OMRI è offesa?

Messaggioda Pantheon » giovedì 9 dicembre 2010, 14:12

Carissimo,
come riporti puntualmente, in "british-english", la "self-democracy " non è nient'altro che l' "autocrazia", antitesi della tanto amata "democrazia".... [dev.gif]

PS
Comunque, in caso di rifiuto non si offenderebbe nessuno... [angel]
Pantheon

Messaggioda maddi34 » sabato 11 dicembre 2010, 0:38

Carissimi che passate parte preziosa del Vs. tempo tra le righe di questo forum dedicato a trattare onorificenze,ho letto, come ritengo tutti Voi e molti altri, le disquisizioni sul risvolto di "rifiutare " una onorificenza della Repubblica Italiana .E' trapelato dallo scritto di alcuni , che non è il fatto dell'atto premiale che si bistratta ma soltanto perchè esso proviene da mano Repubblicana.Orbene,a mio avviso, nato nel Regno d'Italia e convinto monarchico in un certo giorno della mia vita non ho minimamente pensato di rifiutare un grand' Ufficialato al Merito della Repubblica. Esso premiava il mio operato per quaranta anni,ad esclusivo interesse della Nazione o Patria se si preferisce.Non mi sono fatto scrupolo di accettare poichè il sacrificio per la collettività fu al di sopra ed al di là del compenso economico. Non nego il piacere di essere stato ringraziato . Non sono un ossessionato cacciatore di onori o cariche onorifiche ma se giungono a premiare dei meriti dei quali magari non ci rendiamo neanche conto, ben vengano,magari shernendosi per una parvenza di buona creanza, al pari del momento di ricevere pizze di formaggio o uova fresche. Certo, qualcuno potrebbe preferire un premio in danaro. Ma questa è un'altra storia.Spesso Ordini anche farlocchi vantano tra i loro insigniti eminenti personaggi al di sopra di ogni sospetto che, per alterrnativa al rifiuto, ringraziano e ripongono nel cassetto. Sbagliando o facendo bene ad ignorare?
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Pantheon » sabato 11 dicembre 2010, 9:38

maddi34 ha scritto:Carissimi che passate parte preziosa del Vs. tempo tra le righe di questo forum dedicato a trattare onorificenze,ho letto, come ritengo tutti Voi e molti altri, le disquisizioni sul risvolto di "rifiutare " una onorificenza della Repubblica Italiana .E' trapelato dallo scritto di alcuni , che non è il fatto dell'atto premiale che si bistratta ma soltanto perchè esso proviene da mano Repubblicana.Orbene,a mio avviso, nato nel Regno d'Italia e convinto monarchico in un certo giorno della mia vita non ho minimamente pensato di rifiutare un grand' Ufficialato al Merito della Repubblica. Esso premiava il mio operato per quaranta anni,ad esclusivo interesse della Nazione o Patria se si preferisce.Non mi sono fatto scrupolo di accettare poichè il sacrificio per la collettività fu al di sopra ed al di là del compenso economico. Non nego il piacere di essere stato ringraziato . Non sono un ossessionato cacciatore di onori o cariche onorifiche ma se giungono a premiare dei meriti dei quali magari non ci rendiamo neanche conto, ben vengano,magari shernendosi per una parvenza di buona creanza, al pari del momento di ricevere pizze di formaggio o uova fresche. Certo, qualcuno potrebbe preferire un premio in danaro. Ma questa è un'altra storia.Spesso Ordini anche farlocchi vantano tra i loro insigniti eminenti personaggi al di sopra di ogni sospetto che, per alterrnativa al rifiuto, ringraziano e ripongono nel cassetto. Sbagliando o facendo bene ad ignorare?

Parole sagge...Non so se in questi casi sarebbe meglio ignorare.
Quando si hanno certi sentori però, forse sarebbe meglio fermarsi prima.
In definitiva l'insignito sa, in coscienza, se ha meritato ciò che gli è stato concesso...
Credo che il rifiuto di un'onorificenza implichi motivi seri.
Respingerla platealmente non lo ritengo corretto ma è una questione essenzialmente di tatto.
Ognuno è libero di pensarla come crede. Siamo in democrazia
Personalmnete in questa onorificenza [OMRI] confiderei di ritrovare, a livello simbolico ed al di là delle polemiche, le "residue energie positive" della nostra adorata Patria.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » sabato 11 dicembre 2010, 15:00

Chi mi conosce, sa quanto io ami il mio paese (preferirei dire Patria).

Allo stato attuale delle cose, però, mai e poi mai accetterei l'OMRI qualora ne venissi proposto, perché conferito dalla stessa autorità che piegando a piacimento -ed illegittimamente- le leggi dello Stato, ha profondamente offeso mia moglie (cittadina straniera) e me (cittadino italiano), al punto da farmi vergognare d'essere -appunto- italiano.

Scuserete l'accenno forse troppo personale.

E.L.
Ultima modifica di Elmar Lang il domenica 12 dicembre 2010, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda dik » domenica 12 dicembre 2010, 12:03

Vorrei chiarire una cosa, perchè evidentemente mi sono espresso male e ho iniziato questa discussione con un'involontario equivoco.Non sono stato segnalato per un'onorificenza O.M.R.I ,le cose sono andate cosi, durante l'ultima riunione dell'avis locale il nostro responsabile ci disse che tramite il nostro Sindaco voleva segnalare al Prefetto della ns Provincia, la segnalazione dei soci avis che avevano donato il sangue per 25 anni, senza interruzzioni,e li in quella circostanza io dissi no grazie, per me no, non ci tengo, segnalate chi ci tiene,io ho gia di mio.E la mia domanda a questo topic era semplicemente se c'era offesa alla Repubblica rifiutare un'onorificenza,tutto qui senza fare polemiche o altro.Aggiungo che pur essendo cittadino italiano che paga le tasse e rispetta le leggi dello Stato,non amo l'attuale istituzione anche perchè vivendo nel Centro italia negli ex Domini Pontifici,mi sento un fedele e devoto suddito del Santo Padre,prendetemi per matto anacronistico esaltato o altro ma non faccio male a nessuno e la mia opinione dovrebbe quanto meno essere rispettata visto e considerato che viviamo in un Paese democratico.concludo scusandomi dell'equivoco iniziale e invio a tutti Voi,un cordiale saluto. [cheers.gif]
dik

Messaggioda fabione 66 » domenica 12 dicembre 2010, 16:04

Gentili Signori

ogni giornale ha riportato la notizia del conferimento OMRI al noto attore Indiano...
è più meritevole Sandokan o un Donatore Sangue ..?..in topic....
personalmente non ho dubbi..
come non ho dubbi che molti Insigniti possano ritenere offensivo e svilente il conferimento,
piuttosto che gioirne e condividerne la soddisfazione.

Grazie Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » domenica 12 dicembre 2010, 16:20

Beh, forse il noto attore Kabir Bedi (interprete del personaggio di Sandokan) ha meritato l'OMRI per aver ridato fama ai personaggi dei romanzi d'un grande (e sfortunato) scrittore italiano per la gioventù; oltre al fatto che quest'attore mantiene stretti legami con il nostro paese.

Se fossi donatore di sangue -invece- credo lo farei silenziosamente e per filantropia e non (magari) per ricevere un'onorificenza. Del resto, l'AVIS ha già sue proprie medaglie al merito.

Ma si sa: il sogno che ho nel cassetto è un sistema premiale sobrio e parco, nel quale l'onorificenza sia un "Pretium non vile laborum".

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » domenica 12 dicembre 2010, 18:24

Gentile E. Lang

ho usato la figura del donatore di sangue semplicemente perchè in topic..
ovviamente chiunque sia volontario merita più di un'attore.....se non volontario pure Lui....
in questo caso è pura diplomazia...
anzi il Neo Cavaliere ..onestamente...ha dichiarato di essere Lui riconoscente per quello che
l'Italia ha rappresentato per la Sua carriera.

sogno o non sogno molti sanno che esistono le Onorificenze e come l'AVIS a determinati traguardi o meriti
istruisce una pratica di segnalazione...
forse potrebbero alzare il nr. minimo di donazioni ...per avere ..forse più selezione...
e chi invece opera senza donare ?
la domanda senza risposta rimane ,perchè alcuni sì ed altri Egualmente Meritevoli no ???

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » domenica 12 dicembre 2010, 19:35

Statuto dell'Ordine «Al merito della Repubblica italiana» ha scritto:L'Ordine «Al merito della Repubblica italiana», secondo gli scopi indicati dalla legge 3 marzo 1951, n. 178, che lo istituisce, è destinato a ricompensare benemerenze acquistate verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Non esiste stolo il volontariato (che rientra nelle attività svolte ai fini sociali, filantrocipici ed umanitari)...

... ho sovente l'impressione che quando si parli di OMRI alcuni interlocutori non riescano a guardar oltre al proprio campo d'azione.
Come al solito è sempre la mia (personalissima) opinione!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » domenica 12 dicembre 2010, 19:49

Totò - un grande attore - non venne ricevuto nell'Ordine di Malta.
Benigni - un guappo sguaiato - è gran croce OMRI.

E' necessario aggiungere altro?
adj

Messaggioda nicolad72 » domenica 12 dicembre 2010, 20:08

Fino alla presidenza Ciampi l'OMRI era quasi un illustre sconosciuto, in genere riservato a premiare le carriere di funzionari pubblici al raggiungimento (senza demerito) di una certa anzianità.
Dalla presidenza Ciampi le cose sono cambiate (e non solo le insegne). L'OMRI è diventato più "famoso" rendendolo maggiormente accessibile ai privati cittadini (che non esitano a ricorrere alle più assurde raccomandazioni per esserne insigniti - male italico per antonomasia), ne sono stati ridotti sensibilmente i numeri (anche se oggi maggiore è la visibilità), e ne sono state modificate le insegne (scelta che non ho esitato a definire disgarziata... visto il risultato estetico ottenuto).

Non dobbiamo dimenticare che si tratta sempre del pimo ordine repubblcano (per importanza) e bene o male questo ci impone (è un dovere morale, ma sempre dovere è) di portargli il dovuto rispetto. Se qualcuno non gradisce questo tipo di onore, può benissimo - e la legge consente questa operazione - rifiutare il segno, senza addirittura dover motivare la propria opzione. Questo comunque non fa vernir meno il rispetto che si deve a questa istituzione.

Vero è che Antonio de Curtis fu rifiutato nello SMOM mentre Benigni è Gran Croce OMRI (che ricevette alla "discola" come è nel suo stile), ma SMOM e OMRI sono due cose diverse.
Sono indubbi i meriti di Benigni nel campo delle arti (Un Academy Award - Oscar - per il miglio film straniero, ha reso popolare la Divina Commedia facendola apprezzare anche a chi un libro non lo prendeva in mano da anni) e penso che l'OMRI se lo sia ampiamente meritato perchè alla Nazione ha indubbiamente portato lustro. Poi possiamo non condividerne certe prese di posizioni o usi della sua immagine per veicolare un certo tipo di messaggio (e qui sono tra i non estimatori)... ma il merito è una cosa, le scelte politiche sono altra.

Che dire se non citare O. Wilde Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli e nel bene e nel male dell'OMRI se ne parla molto, soprattutto in questo forum.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » domenica 12 dicembre 2010, 21:54

Gentile Nicolad72

A modestissima opinione

Condivido il meritatissimo conferimento a Benigni e ne colgo appieno l'Essenza
questo mi lascia molto perplesso e sà molto di p.r.

un'Oro Olimpico merita il Titolo di Commendatore
un campione Mondiale no....basta ed avanza la Stella al Merito sportivo

dopo alluvione 2002 su Iniziativa Presidenziale,
due Ingegneri sono nominati Cavalieri per aver in poche ore progettato il sollevamento del ponte ferroviario sul Po
onde evitare la sua distruzione della piena.

girovagando nel web tante volte si trovano le motivazioni che accompagnano il conferimento OMRI,
in alcune di esse si ritrova la giusta ricompensa,perchè presentano sempre il colpo d'ala che và
aldilà della lunga e segnalata carriera,

e ne nutro una sanissima gelosia e invidia...ovviamente non del Segno ma del Merito

in molte altre sinceramente si percepisce solo la malinconica consuetudine.

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » lunedì 13 dicembre 2010, 14:07

L'argomento suscita forti emozioni.
Dispiace, tuttavia, leggere alcune righe, da dove emerge sdegno e dolore. Per cui non critico assolutamente le posizioni nette, leali del gentile E.L.: la coerenza è un pregio che ormai non alberga quasi più in queste latitudini...Dove ci si vende per poco...

Inoltre, credo sia inutile arrovellarsi sul perchè di certe concessioni...Ormai quello che "doveva" essere è...Purtroppo !
Ho scritto prima confiderei...Quando si discute di certi argomenti il condizionale è d'obbligo.
Auspico che il 150° sia momento di riflessione, per tutti, anche per un consuntivo sull'OMRI, in senso lato...
Saluti
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 13 dicembre 2010, 19:40

Ringrazio sinceramente per le gentili parole di Pantheon.

Ma che rispetto si potrebbe mai avere per un paese i cui alti funzionari -in spregio totale ed assoluto della Legge- usano circolari interne mal scritte ed in contrasto stesso con il Diritto e la lettera stessa appunto della Legge, creando un grave danno a dei cittadini?

Ripeto, mi scuso se parlo di cose personali, ma purtroppo, a causa di recenti fatti occorsi alla mia famiglia, mi vergogno profondamente d'essere Italiano, e di conseguenza come potrei accettare un'onorificenza da uno stato che lui per primo, attraverso i suoi alti funzionari, disprezza i Cittadini?

Quasi quasi, mi piacerebbe essere nelle condizioni di rifiutare l'onorificenza e poterne motivare le ragioni.

E con questo, mi scuso per l'off-topic e saluto tutti,

Elmar Lang
Elmar Lang

Messaggioda adj » lunedì 13 dicembre 2010, 21:48

nicolad72 ha scritto:Non dobbiamo dimenticare che si tratta sempre del pimo ordine repubblcano (per importanza) e bene o male questo ci impone (è un dovere morale, ma sempre dovere è) di portargli il dovuto rispetto. Se qualcuno non gradisce questo tipo di onore, può benissimo - e la legge consente questa operazione - rifiutare il segno, senza addirittura dover motivare la propria opzione. Questo comunque non fa vernir meno il rispetto che si deve a questa istituzione.

Ecco, su questo non sono del tutto d'accordo.
Anzi, capovolgerei l'assunto. Se anche fosse un dovere legale non potrebbe essere un dovere morale.
Mi spiego con un esempio: se la legge abortista italiana non prevedesse l'obiezione di coscienza e io fossi un ginecologo, avrei l'obbligo legale di praticare aborti, ma non certo l'obbligo morale. Quindi potrei (anzi, dovrei) decidere di seguire il dettato della coscienza, anche a costo di infrangere la legge.

Ho volutamente tirato in ballo l'aborto perché questo mi consenste di passare alla seconda parte del ragionamento.
Credo che possano esistere svariati motivi - ideologici, o personali, o legati all'allegra compagnia in cui ci si verrebbe a trovare - per non gradire o addirittura rifiutare l'OMRI.
Qui ne presento uno, che per me sufficit.
Da cattolico tradizionalista e anche un po' integralista (NB= per me è un complimento) qual sono, avrei delle serie difficoltà a accettare delle onorificenze da uno stato che prevede l'istituto del divorzio.
Ma soprattutto - e questo non solo da cattolico, ma da semplice essere umano - mai e poi mai potrei accettare un onore da parte di uno stato che ha legalizzato l'aborto, cioè l'unico omicidio commesso contro un essere totalmente innocente e totalmente indifeso; perpetrato per sovrappiù da parte di coloro che più dovrebbero tutelarne la vita: la madre e il medico. Essere premiato da un simile stato - e qui mi scusino tutti gli insigniti presenti sul forum, ma questo è quanto fortissimamente penso - per me sarebbe non un onore, ma un'onta.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours