Franco Benucci ha scritto:Ho detto verbum, non Verbum e non ho scomodato Deus: cioè ciò che rende uomo l'uomo è la facoltà linguistica di nominare le cose, da cui la priorità del logos sull'imago nello stabilire il livello pertinenziale e quindi anche nel definire i colori dell'araldica. Niente teologia, niente off topic, solo un gradino di riflessione in più su quello che stavamo discutendo(...)
É vero, caro Franco: hai usato le minuscole, e non hai scomodato
Deus.
Ma hai menzionato l'Evangelista (Gio 1,1) che usa le maiuscole, e non certo per caso.
Inoltre San Giovanni scrive di
Deus, e non certo di stemmi.
Parrebbe che quel che contraddistingue l'uomo sia anche la capacità ideale di astrazione, dalla quale discendono le capacità concrete di palesare il pensiero, in forma sia materiale (gli oggetti) che immateriale (la parola).
Tornando al gradino che qui ci compete (e al quale intendo restare), se non ho compreso male quel che andate dicendo, pare che la discussione voglia vertere sulla precedenza da assegnare fra stemma
materiale (cioè realizzato, non importa su che supporto e con che materiali) e stemma
immateriale (cioè blasonato).
Se davvero la prevalenza del
logos sull'
imago fosse l'assioma su cui basare non solo il ragionamento in oggetto ma l'araldica tutta, per logica anche i primissimi scudi medievali decorati in forma tale da essere ritenuti
stemmi dovrebbero esser stati realizzati a partire da un blasone.
Allora chiedo a me stesso (perchè non l'ho mai trovata), dov'è una traccia del presunto blasone originario dello scudo di Goffredo Plantageneto, il famoso
smalto di Le Mans della metà del XII secolo?
Si potrebbe obiettare: quello smalto è un manufatto relativamente piccolo (cm. 63 x 33,9) per riuscire a contenere scritte di questo tenore.
Giusto.
Allora richiedo a me stesso (perchè non le ho mai trovate), dove sono le tracce dei presunti blasoni originari degli scudi dei combattenti dell'
Arazzo di Bayeux, il celeberrimo tessuto della fine dell'XI secolo ricolmo di scritte esplicative al suo interno?
Lì di spazio per cucire tali presunti "prototipi verbali" ce n'è: sembra che misuri circa m. 0,50 x 70 (a spanne, 35 metri quadrati).
Bene

valete