Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Promozione Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda mareCP » venerdì 26 novembre 2010, 11:18

...allora molte congratulazioni a sabaudo74.

è lecito sapere che "grado" di "promozione" ha ricevuto ed in che data?

cordialità
mareCP

Messaggioda adj » venerdì 26 novembre 2010, 13:59

...comunque il caro amico Sabaudo74, persona degna certamente di stima e considerazione, che molto ha dato all'Ordine in questi anni e' stato da tempo promosso!

Il che conferma e smentisce tante cose scritte in questa discussione...
adj

Messaggioda Tilius » venerdì 26 novembre 2010, 14:26

adj ha scritto:
...comunque il caro amico Sabaudo74, persona degna certamente di stima e considerazione, che molto ha dato all'Ordine in questi anni e' stato da tempo promosso!

Amen.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 26 novembre 2010, 15:39

Maurì... tutti i salmi finiscono in Gloria...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda dik » venerdì 3 dicembre 2010, 8:31

Mi congratulo col caro confratello Sabaudo74 per la promozione. [cheers.gif]
dik

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 3 dicembre 2010, 11:56

adj ha scritto:

Allora, diciamo subito che, in questo caso, se si intende smentire o contraddire qualcuno, occorre avere l'autorità per farlo, oppure, in qualità di persona a conoscenza dei fatti, dire che cosa è stato dato all'Ordine in questi anni. Attendo la risposta, forse non sono a conoscenza di cose che, invece, dovrei conoscere. O forse devo pensare che qui c'è qualcuno che scrive tanto per scrivere.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda adj » venerdì 3 dicembre 2010, 13:42

Fabio Gig ha scritto:
adj ha scritto:

Allora, diciamo subito che, in questo caso, se si intende smentire o contraddire qualcuno, occorre avere l'autorità per farlo, oppure, in qualità di persona a conoscenza dei fatti, dire che cosa è stato dato all'Ordine in questi anni. Attendo la risposta, forse non sono a conoscenza di cose che, invece, dovrei conoscere. O forse devo pensare che qui c'è qualcuno che scrive tanto per scrivere.

Gentile Fabio Gig, c'è poco da avere autorità o di essere a conoscenza dei fatti: basta andarsi a leggere i messaggi precedenti di questa stessa discussione.
Non vorrei doverne esplicitamente sottolineare qualcuno ma, se proprio insiste, vedrò di accontentarla.
adj

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 3 dicembre 2010, 16:01

Prego, sono a sua disposizione ...
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda adj » venerdì 3 dicembre 2010, 16:59

Allora mi vedo costretto all'antipatica mansione di riesumare il "cadavere", cioè questa discussione, dalla sua origine.
In data 15 gennaio 2009 Sabaudo74 la apre, con la seguente richiesta:
sabaudo74 ha scritto:Vorrei sapere se per ottenere la promozione al SMO Costantiniano di San Giorgio ramo Spagna ,a cui appartengo dal 2003, vi siano dei requisiti e a chi rivolgere la domanda di promozione aspetto qualche notizia grazie.

Di conseguenza viene riempito di contumelie - non voglio minimamente giudicare se a torto o a ragione, ma propenderei per la ragione - da parte di diversi partecipanti al forum, tra cui lei.
In particolare, nell'evolversi della discussione si trova - tra altre di analogo tenore - questa affermazione:
Fabio Gig ha scritto:Raramente, ma non a seguito di alcuna richiesta, si può essere promossi (all'interno della stessa classe) se, oltre all'impegno di cui sopra, il Cavaliere si è prodigato, e per parecchio tempo, in funzioni "amministrative" mirate alla gestione ed allo sviluppo dell'Ordine o, se il Cavaliere, ha acquisito eccezionali benemerenze per l'Ordine stesso, sempre da intendere extra impegno assunto.

La discussione pare terminare il 21 gennaio con quest'ultimo messaggio di sabaudo 74:
sabaudo74 ha scritto:Ringrazio davvero le gentili parole espresse nell'ultima parte della discussione in effetti sono un giovane cavaliere che ha chiesto informazioni proprio perchè all'interno della delegazione nessuno sapeva rispondermi, anche tra i miei confratelli. Forse non dovevo chiedere qui e ne chiedo scusa ma apprendere da persone che ne sanno più di altri è molto bello . Ho sorriso spesso nel leggere attacchi fatti alla mia persona ma non era assolutamente un modo per accendere una discussione forte, solo il piacere di sapere da persone e confratelli che possono aiutare chi più piccolo è , non solo di età. Ringrazio Voi tutti con sincerità.

Poi, a seguito di una casuale riapertura della discussione per motivi del tutto diversi, ci comunica, in data 26 novembre 2010, che la tanto agognata promozione si è avverata già da tempo:

A fronte di tutto questo mi sono permesso un piccolo commento ironico, che non credevo fosse così offensivo da suscitare le ire di nessuno.
E mi permetto di farle osservare che forse non ha colto l'ironia, magari più sottile, di altri commenti, non per questo meno dotati di pungiglione...
adj

Messaggioda Tilius » venerdì 3 dicembre 2010, 17:13

adj ha scritto:A fronte di tutto questo mi sono permesso un piccolo commento ironico...

Caro AdJ, sottoscrivendo ogni singola virgola, aggiungo che nemmeno d'ironia era necessario caricare il tuo intervento, essendo esso una semplice ed oggettiva disamina (per quanto riassunta in brevissime, ma chiarissime per chi avesse volontà ancor prima che ingegno d'intenderle, parole) delle varie e contraddittorie posizioni assunte in questa discussione.

Contraddizioni ora evidenziate per intiero e che adesso si spera siano evidenti a tutti .
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 3 dicembre 2010, 17:26

Tilius ha scritto:...ma chiarissime per chi avesse volontà ancor prima che ingegno d'intenderle, parole) delle varie e contraddittorie posizioni assunte in questa discussione.
Contraddizioni ora evidenziate per intiero e che adesso si spera siano evidenti a tutti .

Naturalmente, sempre con spirito di supponenza ed offensivo, come spesso le accade. Contento lei.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda aristarco » venerdì 3 dicembre 2010, 18:00

mi permetto una considerazione, a margine delle osservazioni a mio parere convincenti di adj e Tilius: trovo biasimevole, anzi inammissibile, che qualcuno solleciti una promozione all'interno di un ordine confraternale o di merito, insomma che qualcuno richieda per sè un premio.
Trovo ancor più biasimevole che, in un forum pubblico, qualcuno apra discussioni su come ottenere una promozione all'interno di un ordine, mentre le istanze - oggetto della discussione stessa - sono al vaglio degli organismi competenti a riceverle.
Infine, mi sconcerta il fatto che la Real Deputazione abbia accordato una "promozione" a seguito di sollecitazione da parte dell'interessato.
Mala tempora currunt!
aristarco

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 3 dicembre 2010, 18:18

aristarco ha scritto:Infine, mi sconcerta il fatto che la Real Deputazione abbia accordato una "promozione" a seguito di sollecitazione da parte dell'interessato.
Mala tempora currunt!

La Real Deputazione non ha accordato nulla su richiesta dell'interessato. Le istanze sono sempre inviate dal Delegato alla Real Commissione nazionale, che, infine, le trasmette a Madrid. Durante questa fase, l'unico riscontro ottenibile è il parere del Delegato, che, purtroppo (in senso generale), è sempre soggettivo.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda aristarco » venerdì 3 dicembre 2010, 18:50

La ringrazio per la correzione, che mi consente di riformulare il mio pensiero.
Che il delegato della Real Commissione Nazionale dia seguito a sollecitazioni di promozione inoltrate dagli interessati è quantomeno "insolito": siffatte istanze andrebbero respinte sdegnosamente al mittente.
Si opera per il bene dell'Ordine, non nella prospettiva di sollecitare una "promozione" (che brutto termine!): chi appartiene alla Sacra Milizia dovrebbe sapere che il suo impegno, se reale e visibile, prima o poi sarà riconosciuto.
aristarco

Messaggioda Tilius » venerdì 3 dicembre 2010, 18:53

Fabio Gig ha scritto:Naturalmente, sempre con spirito di supponenza ed offensivo, come spesso le accade. Contento lei.

Quattro pagine di interventi lasciano poco spazio, anche volendo, alle supposizioni.
In quanto all'offensività, io la chiamo sincerità, franchezza, onestà. Se vuole vederla in chiave offensiva, contento lei.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours