Ordine dell'Aquila e della Tunica

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda savoia.loveno » martedì 8 luglio 2008, 0:12

Egregio Dr.Volpe:
mi hanno informato dell'esistenza dell'ordine in oggetto garantendomi che si tratta di un
ordine riconosciuto e concesso tutt'ora dalla Real Casa della Georgia. Sono in possesso dei
Suoi bellissimi volumi che considero vangelo, ma di questo ordine non trovo traccia. Cosa mi può dire al riguardo? La ringrazio e la saluto cordialmente.
savoia loveno
savoia.loveno

Re: Ordine dell'Aquila e della Tunica

Messaggioda Tilius » martedì 8 luglio 2008, 0:34

Temo che talune garanzie meglio sarebbe prenderle col beneficio d'inventario.
Attendiamo la risposta del nostro insostituibile :2: Moderatore.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » martedì 8 luglio 2008, 9:20

savoia.loveno ha scritto:Egregio Dr.Volpe:
mi hanno informato dell'esistenza dell'ordine in oggetto garantendomi che si tratta di un
ordine riconosciuto e concesso tutt'ora dalla Real Casa della Georgia. Sono in possesso dei
Suoi bellissimi volumi che considero vangelo, ma di questo ordine non trovo traccia. Cosa mi può dire al riguardo? La ringrazio e la saluto cordialmente.
savoia loveno

Notizie sull'istituzione di cui sta cercando informazioni possono essere rilevate in inglese qui: http://www.royalbagration.com/Dynastic_Orders.html
e in spagnolo qui: http://www.royalbagration.com/uploads/H ... panish.pdf
Sulla legittimità o meno di questa istituzione, apparentemente comunque patrimonio privato della casa dei Bagratione di Georgia, che, non dimentichiamolo, è stata prima lungamente una delle Repubbliche dell'Unione Sovietica ed ora è una Repubblica indipendente, non saprei fornire indicazioni precise (motivo per cui nel mio libro nè questa nè altre istituzioni simili sono state incluse).

Per quanto invece riguarda le attuali onorificenze ufficiali della Georgia, vedere il sito del Presidente della Repubblica qui: http://www.president.gov.ge/?l=E&m=8&sm=0

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 8 luglio 2008, 9:52

A livello storico, la Georgia ha cessato d'essere un regno unitario almeno da 500 anni (fine XV secolo), e anche gli ultimi della miriade di staterelli semi-indipendenti che ne scaturirono vennero definitivamente assorbiti nell'impero zarista alla fine del XVIII secolo.

Sulle vicende della Casa Reale della Georgia qualcosa (in Italiano) si trova qui (fermo restando il fatto che Wikipedia non é oro colato, anzi...)

http://it.wikipedia.org/wiki/Bagrationi
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda andvent » martedì 8 luglio 2008, 13:00

Nel sito citato tra gli insigniti compare anche Pier Felice degli Uberti:wink: e consorte :wink: a fianco di innumerevoli eredi di ragguardevoli dinastie. :roll:

:D La mia opinione (personalissima :oops: ) è che, specialmente nei paesi dell'Est europeo e nelle ex reppubbliche dell'URSS, si sta realizzando un "ritorno" all'antico e che quindi molte dinastie cominciano di nuovo ad essere un riferimento ed un catalizzatore di sentimenti democratici e di tradizione. :D

Non mi stupirei se una di queste repubbliche, ritornasse alla monarchia. :D

E quindi, in attesa, :roll: questi ordini sono di grande prestigio se non di totale ufficialità...... Un pò come alcuni esclusivi club inglesi..... :roll:

Correggetemi se sbaglio.... :oops:
andrea
andvent

Messaggioda Tilius » martedì 8 luglio 2008, 13:53

andvent ha scritto:Non mi stupirei se una di queste repubbliche, ritornasse alla monarchia. :D

Finora non é mai successo (con l'eccezione, forse, della Spagna, con due brevissime parentesi repubblicane e quindi col regime franchista, già durante il quale, per'altro, almeno a livello formale, venne ripristinato l'istituto monarchico). :|
Da citare poi il ping-pong monarchico-repubblicano attraversato dalla Francia fra il 1792 e il 1870... con la Repubblica vincente sulla distanza.
Altri casi di ritorni monarchici (anche solo temporanei) non me ne vengono in mente... sì, vabbè, l'Albania di Zogu prima presidente e poi re (novello Napoleone III... :roll: )... ma è meglio rimanere nell'ambito segli esempi significativi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 8 luglio 2008, 14:14

Beh, un notevole ping - pong c'è stato anche in Grecia; non rammento il numero esatto di regni e repubbliche, ma è discreto! Fuori d'Europa si può ricordare il caso Cambogia(3 repubbliche e 2 regni, peraltro attualmente con un locale partito comunista filomonachico, quello di Hun Sen, nella coalizione democratica al governo). Il caso Afganistan:1 regno 2 repubbliche 1 principato(l'emirato talebano, che ha ripreso il controllo di parte del paese) una, per ora, 3 repubblica. Ma parliamone dal punto di vista storico, cercando di non sconfinare nella politica! Penso comunque che il futuro riserva molte sorprese! Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda andvent » martedì 8 luglio 2008, 17:36

..... Bè... Simeone di Bulgaria è primo ministro....
Ottone d'Asburgo è stato spesso lì lì per essere chiamato a fare il presidente della repubblica d'Ungheria...

Io non sarei così pessimista... :? :? Non vorrei scadere nella politica teoretica... ma molte democrazie illuminate sono "garantite" da un re.... :wink:

:D E comunque stavamo parlando di Ordini dinastici.....

:D Solo per fare una piccola citazione la Principessa Orsini, nata Bagration è l'attuale ambasciatrice della repubblica di Georgia presso la Santa Sede..... :D
andrea
andvent

Messaggioda pierfe » mercoledì 9 luglio 2008, 12:22

andvent ha scritto:Nel sito citato tra gli insigniti compare anche Pier Felice degli Uberti:wink: e consorte :wink: a fianco di innumerevoli eredi di ragguardevoli dinastie. :roll:

:D La mia opinione (personalissima :oops: ) è che, specialmente nei paesi dell'Est europeo e nelle ex reppubbliche dell'URSS, si sta realizzando un "ritorno" all'antico e che quindi molte dinastie cominciano di nuovo ad essere un riferimento ed un catalizzatore di sentimenti democratici e di tradizione. :D

Non mi stupirei se una di queste repubbliche, ritornasse alla monarchia. :D

E quindi, in attesa, :roll: questi ordini sono di grande prestigio se non di totale ufficialità...... Un pò come alcuni esclusivi club inglesi..... :roll:

Correggetemi se sbaglio.... :oops:

Voglio fare alcune considerazioni sul suo intervento.
1) ho visto che ha usato trattamenti e titolature che mi riguardano e che non sono permesse in questo forum, ha fatto male ad inserirle e ho dovuto farle cancellare, per il futuro le chiedo gentilmente di attenersi alle regole del forum; per chi legge dico che i trattamenti e le titolature le uso solo esclusivamente nei luogi ed ambienti dove esse hanno ancora una logica seppure privata, e se ne faccio uso è solo perchè non voglio essere discriminato tra coloro che oggi, spesso anche senza competenza, danno importanza a queste cose...
2) questa risposta non è rivolta solo a lei, ma a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione:
per prima cosa qui valgono gli studi dell'ICOC sulla materia cavalleresca e premiale, in poche parole si dovrebbe leggere per prima cosa dice l'ICOC Register e poi magari discutere liberamente sull'argomento.
L'ICOC su l'Ordine dell'Aquila e della Tunica dice che si tratta di una nuova istituzione fondata da un ex Capo di Dinastia Sovrana e lo inserisce fra le Altre Istitutizioni di Carattere Cavalleresco http://www.icocregister.org/2004otherinstitutions.htm quindi da soli potete capire di cosa di tratta, ovvero di una nuova creazione voluta nel 1939 dal discendente di una Casa che fu Sovrana, in questo caso la Georgia (ci sono esempi in altre Case già Sovrane: Italia, Russia, Portogallo).
3) In Georgia esiste un forte movimento monarchico, si è pure detto che il Capo della Casa di Georgia avrebbe grandi possibilità di salire su quel trono, ma fra il dire e il fare... Cerchiamo quindi di stare con i piedi per terra su questo aspetto della vicenda, anche perchè i numeri parlano chiaro, siamo difronte a poche persone rispetto all'interezza nazionale.
4) Il concetto di club è abbastanza azzeccato, peccato però che fra gli ordini e i sistemi premiali non vedo qualcosa di molto esclusivo, in tutti gli ordini è facile entrare purchè si soddisfino le richieste d'ammissione, nei club esclusivi sia inglesi che italiani è richiesto molto di più... bisogna fare parte del "giro" da generazioni ed essere graditi a tutti.
Internet non permette di vedere in faccia le persone e quindi vorrei in alcun modo che questo intervento fosse considerato polemico ma di solo carattere espositivo.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda andvent » mercoledì 9 luglio 2008, 16:33

:oops: :oops: Non intendevo essere nè irriguardoso nè polemico nè offensivo :oops: e mi scuso per la "gaffe" dovuta certamente alla mia indole "pettegola" che mi ha già creato qualche altra reprimenda nel forum.... :cry: :cry:

Fino a quando mi sopporterete :? e perdonerete :| tenterò di frequentare il sito mitigando il mio caratteraccio :cry:

Tuttavia, in merito all'ordine dinastico in oggetto continuo ad essere dell'opinione che come per i circoli, ne esistono di quelli nei quali per entrare "basta pagare" (o poco più) , e di quelli dove non si entra se non si è accettati da tutti i membri.

Personalmente, al di là del pettegolezzo, l'ordine dinastico in questione mi sembra prestigioso sotto tutti i punti di vista, non ultimo quello di essere espressione di un "portato" politico non indifferente.

Il fatto che l'Ordine non fosse menzionato nei libri di settore non mi stupisce in quanto, anzi, è proprio il crescente prestigio della causa "politica" di cui sopra che, a mio avviso, consolida vieppiù il prestigio e l'importanza di questo come di altri Ordini Dinastici, :wink: tanto che, sono sicuro, in una futura edizione di un catalogo degli ordini verrà inserito con tutti i crismi.
andrea
andvent

Messaggioda Galahad » martedì 16 novembre 2010, 0:40

Un mio amico ha recentemente ricevuto questo titolo di cavaliere dell'ordine dell'aquila di Gorgia e della Tunica inconsutile, ho vistato per curiosità il sito, e tutti i nomi dei cavalieri erano preceduti dalla sigla "H.E.", che dovrebbe voler dire "Sua Eccellenza", se non mi sbaglio, ma chiedo se questa mia interpretazione è giusta: tutti i cavalieri hanno diritto a questo titolo?
l'ho domandato a questo mio amico, m lui ha detto che è un abuso.
Galahad

Messaggioda pierfe » martedì 16 novembre 2010, 0:51

Galahad ha scritto:Un mio amico ha recentemente ricevuto questo titolo di cavaliere dell'ordine dell'aquila di Gorgia e della Tunica inconsutile, ho vistato per curiosità il sito, e tutti i nomi dei cavalieri erano preceduti dalla sigla "H.E.", che dovrebbe voler dire "Sua Eccellenza", se non mi sbaglio, ma chiedo se questa mia interpretazione è giusta: tutti i cavalieri hanno diritto a questo titolo?
l'ho domandato a questo mio amico, m lui ha detto che è un abuso.

E' un trattamento di cortesia valido solo all'interno della real casa di Georgia, diciamo una loro tradizione.
Questa attribuzione di trattamento ovviamente non ha valore all'esterno.
E' un po' come in Portogallo dove tutti i nobili vengono chiama Exmo Sr Dom ma ha solo un valore di cortesia.

Negli ordini dinastici il trattamento di eccellenza e altri possibili hanno valore solo all'interno di quell'ordine o sistema premiale

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Galahad » martedì 16 novembre 2010, 21:12

Grazie a Pier Felice degli Uberti per questa risposta.
Galahad

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours