Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
C.Quaratesi ha scritto:(...) la forma della scudo è un esagono irregolare che ricorda la forma della testa di un cavallo (scudo italiano?). (...)
In effetti, carissima, "italiano" è l'appellativo con cui normalmente all'estero indicano lo scudo cosiddetto a testa di cavallo.![]()
La sua frequenza nei migliori esempi araldici di epoca rinascimentale di casa nostra ne è la causa.![]()
Un caro saluto
Caterina
si arriva in cielo![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

C.Quaratesi ha scritto:proprio la fattura anomala dell'oggetto aveva attratto la mia attenzione, soprattutto in quanto collegata al donativo di una famiglia che - sappiamo tutti - non si faceva certo mancare né denaro né gusto nell'acquisto di regali...Per di più la raggera dell'ostensorio ha un aspetto incredibilmente arcaico e provinciale che fa pensare a un luogo molto distante dalla Firenze granducale.
Non è invece strano che Siviero abbia acquistato quest'oggetto perché, con una mentalità decisamente moderna, amava anche i frammenti o i pastiche...probabilmente lo incuriosivano, come succede a noi
La foto non rende giustizia al particolare dello stemma. Avendo potuto osservare dal vero l'oggetto, confermo che ha sei palle.
Perché "torte"? Riguardo allo stemma Medici ho letto e sentito parlare di palle, pillole o bisanti ma torte no...Potrebbe essee così gentile da spiegarmi questo vocabolo araldico, che non conosco ?
Saluti
Caterina

Tilius ha scritto:C.Quaratesi ha scritto:Riguardo allo stemma Medici ho letto e sentito parlare di palle, pillole o bisanti ma torte no...Potrebbe essee così gentile da spiegarmi questo vocabolo araldico, che non conosco ?
Saluti
Caterina
Palle nel caso dei Medici é il termine corretto.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto: (...) Pillole è termine "locale", usato soprattutto da parte di chi vuole (o volle) aderire all'opinione circa l'origine "medica", anzi farmacistica, del cognome e dello stemma di questa famiglia.
Benevalete
riporta alla salus, dalla quale si ha la dignitas ,la quale in unione con l'ufficium porta alla nobilitas .
GENS VALERIA ha scritto:La classica nobiltà farmaceutica :
L' ars farmaceuticariporta alla salus, dalla quale si ha la dignitas ,la quale in unione con l'ufficium porta alla nobilitas .
Almeno così "cogitava" Demetrio da Pietraferrata, se ben ricordo![]()
Cordialità
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:GENS VALERIA ha scritto:La classica nobiltà farmaceutica :
L' ars farmaceuticariporta alla salus, dalla quale si ha la dignitas ,la quale in unione con l'ufficium porta alla nobilitas .
Almeno così "cogitava" Demetrio da Pietraferrata, se ben ricordo![]()
Cordialità
...e per tacer dei pareri di Silvestro da Pietrasanta, mio buon amico.![]()
Benevale
fra' Eusanio da Ocre ha scritto: chi vuole (o volle) aderire all'opinione circa l'origine "medica", anzi farmacistica, del cognome e dello stemma di questa famiglia

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti