Famiglia Cuel

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cuel

Messaggioda Don Saturnino » mercoledì 24 marzo 2010, 21:07

Salve,
girovagando per la rete non sono riuscito a trovare la minima informazione riguardo al cognome di mio nonno materno: Cuel (Trentino mio nonno ma non so l'origine) potete aiutarmi ancora una volta? ;)

Grazie
Don Saturnino

Re: Famiglia Cuel

Messaggioda Moscjon » sabato 27 marzo 2010, 17:07

Sembrerebbe un cognome derivato dalla lingua ladina, ma con influssi del friulano parlato in Carnia: Cuèl = Colle.
Quindi in origine una persona proveniente da una località (paese, borgata) chiamata Cuel / Colle.

Moscjon
Moscjon

Messaggioda Salvanèl » venerdì 12 novembre 2010, 10:52

Don Saturnino ha scritto:Salve,
girovagando per la rete non sono riuscito a trovare la minima informazione riguardo al cognome di mio nonno materno: Cuel (Trentino mio nonno ma non so l'origine) potete aiutarmi ancora una volta? ;)

Grazie

Cuel (Chuel, Coal, Colle, Cual, Kuel)Famiglia originaria probabilmente dai Nosellari di Folgaria (Trentino) dove è documentata almeno dagli inizi del XVI secolo. Bartolomeo, figlio di Giovanni Coal, fu notaio imperiale, giudice ordinario e vicario di Folgaria. Il conte palatino Bartolomeo Pizzini di Rovereto concede il 27.01.1705 (17.01.1705) uno stemma a Giovanni detto Graser o Grasser, luogotenente degli Schützen in Castel S. Giovanni di Rovereto.
Stemma: d’azzurro, all’aquila di nero, alla quale un leone d’oro, uscente da una grotta, porge con la branca destra un ramo di nocciolo e con la sinistra una partigiana, il tutto al naturale
Salvanèl

Messaggioda Don Saturnino » venerdì 26 novembre 2010, 21:41

Fantastico notizia di fondamentale importanza!Grazie di cuore!Sono riuscito a trovare questo basandomi su ciò che mi hai riportato:

Coal Bartolomeo: 1581 Bartholomaeus filius quondam domini Ioannis Coal alias
Vicarii Fulgariae, publicus imperiali auctoritate notarius, iudexque ordinarius ac
Vicarius Fulgariae. In alia charta de anno 1526 occurrit Antonius filius quondam
Ioannis Cual de Fulgarida. In alia anno 1576 Nicolaus Coal a Nucellariis; in alia
anno 1501 Dominicus Cual filius quondam Ioannis Cual habitator Folgariae; in alia
anno 1590 Ioannes quondam alterius domini Ioannis Coal de Fulgaria; in alia
denique anno 1658 il magnifico Mattio Colle detto Graser delli Nosellari di
Folgaria. Ex eadem gente fuit etiam colendissimus Pater Hippolytus de Nucellariis
fulgaridanus, vir piissimus, lector theologus, magister novitiorum, iterato definitor
huius nostrae Provinciae Vigilianae ac benemeritus scriptor, quem vita functum hic
Tridenti pridie calendas novembres anno 1765 aetatis 68 laudavi in Catalogo
scriptorum nostrae Provinciae capite 32113. Cognominatus fuit Cuel dictus Graser,
sed communius dictus fuit Grasser vel Graser et in saeculo Matthias Cuel dictus
Grasser. Ei praeter alia debeo ego Frater Ioannes Chrysostomus de Avolano quod
me in liturgicis studiis exercuerit ac instituerit. Pariter a dicta gente originem suam
derivavit alter meus in rhetoricis praeceptor, ac vir clarissimus Ioannes Baptista
Graser presbyter qui decessit Roboreti in patria sua die 18 iunii anno 1786 aetatis
Coal, Cual, Cuel et Colle idem significant.
Don Saturnino

Messaggioda Don Saturnino » domenica 28 novembre 2010, 11:07

Come posso fare per trovare maggiori informazioni sullo stemma che mi hai riportato?
Don Saturnino

Messaggioda Salvanèl » martedì 30 novembre 2010, 11:40

Don Saturnino ha scritto:Come posso fare per trovare maggiori informazioni sullo stemma che mi hai riportato?

Cfr. La famiglia Pizzini di Rovereto / Quintilio Perini. – In: Atti dell’Accademia degli Agiati di Rovereto. – S. III, a. 12 [156] (1906), p. 321-357

e Tirolisch-Vorarlberg'scher Wappenschlüssel / Konrad Fischnaler. – Innsbruck : Vereins Buchhandlung, [1937]-1951 che però offre solo la blasonatura

Archivio di stato di Trento Rogiti Manzoli Pietro Rinaldo da Rovereto: 1688-1728 (Giudizio di Rovereto) concessione stemma del conte palatino Pizzini con descrizione dello stemma (senza ill.)
Salvanèl

Famiglia Cuel

Messaggioda calizzano2011 » sabato 30 aprile 2011, 21:18

Salve, sono Gerardo Rinaldo, piacere di conoscerLa, sono molto attaccato alle mie radici e piace molto conoscere gente che sia anche interessata di riaviare la storia . Abito a Maiorca Spagna e sono molto impegnato di trovare informazione sulla mia famiglia, allora per quanto ci vedo, voi avete trovato dati di Pietro Rinaldo??? Forse mi raccomando di contattarci per conoscere ulteriori detagli. Allora, aspetto la sua risposta, salutazione per Lei ed anche per la sua famiglia.

Gerardo RINALDO
calizzano2003@yahoo.it
calizzano2011

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 2 maggio 2011, 10:29

calizzano2011 ha scritto:Salve, sono Gerardo Rinaldo, piacere di conoscerLa, sono molto attaccato alle mie radici e piace molto conoscere gente che sia anche interessata di riaviare la storia . Abito a Maiorca Spagna e sono molto impegnato di trovare informazione sulla mia famiglia, allora per quanto ci vedo, voi avete trovato dati di Pietro Rinaldo??? Forse mi raccomando di contattarci per conoscere ulteriori detagli. Allora, aspetto la sua risposta, salutazione per Lei ed anche per la sua famiglia.

Gerardo RINALDO
calizzano2003@yahoo.it

El fue un notario, su apellido es Manzoli su nombre Pietro Rinaldo

Bienvenido Gerardo a la página web del foro :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy