Divisa Protezione Civile NPI

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Divisa Protezione Civile NPI

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 11 novembre 2010, 18:48

Beati voi che abitate lontani dalla frontiera.
Io l'hanno scorso ho dovuto spiegare con non poco imbarazzo ad un ufficiale di polizia monegasco, presente ad una cerimonia, che di "ufficiale" e "militare" non c'era nulla in un volontario di una associazione privata di pc che vestiva una divisa da giubba rossa canadese.

All'estero (dove bisogna anche essere onesti il volontariato è molto ridotto perché ci pensa lo Stato con professionisti a fare quello che da noi fanno gratis i volontari) certe cose sono impensabili.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » giovedì 11 novembre 2010, 18:49

Volontario ANC
Immagine
Carabiniere
Immagine

Direi che le differenze si notano...

anche con la divisa da OP.
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » giovedì 11 novembre 2010, 18:51

Luca Bracco ha scritto:Beati voi che abitate lontani dalla frontiera.
Io l'hanno scorso ho dovuto...

la solita figura da Pulcinella che uno dei tanti "vorrei-ma-non-sono-risucito-a-fare"!!!
nicolad72

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 11 novembre 2010, 18:56

Egregio sig. Pantheon... allora sono veramente io che non riesco a farmi capire...
Qui non stiamo parlando dei soci dell'A.N.C., provenienti dalle fila dell'Arma, dopo il congedo dal servizio attivo, ma di quelli che, (giovani e meno giovani, uomini e donne che magari """avrebbero voluto ma non hanno potuto"""), sotto l'egida della stessa, svolgono attività di volontariato di Protezione Civile... del tipo ha presente quei tizi vestiti similcarabiniere che molte volte li si vede in giro con dei mezzi bianchi con il fulmine rosso scritte sulle fiancate... sempre un pò similcarabiniere, in occasione di calamità naturali, grandi eventi ecc.?????
In definitiva credo che l'oggetto del topic sia: associazioni di Protezione civile i cui componenti sono vestiti similmilitare... o mi sbaglio???
Distinti saluti.
Ultima modifica di Volpegrigia72 il giovedì 11 novembre 2010, 19:07, modificato 2 volte in totale.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » giovedì 11 novembre 2010, 18:57

Le differenze "uniformologiche" sono evidenti!
Grazie per le foto Nicola, a quanto pare era necessario...
Credo fermamente, dal canto mio, non vi siano [differenze] nella condivisione dei valori propri dell'Arma.
Pantheon

Messaggioda Pantheon » giovedì 11 novembre 2010, 18:59

Volpegrigia72 ha scritto:Egregio sig. Pantheon... allora sono veramente io che non riesco a farmi capire...
Qui non stiamo parlando dei soci dell'A.N.C., provenienti dalle fila dell'Arma, dopo il congedo dal servizio attivo, ma di quelli che, (giovani e meno giovani, uomini e donne che magari """avrebbero voluto ma non hanno potuto"""), sotto l'egida della stessa, svolgono attività di volontariato di Protezione Civile... del tipo ha presente quei tizi vestiti similcarabiniere che molte volte li si vede in giro con dei mezzi bianchi con il fulmine rosso scritte sulle fiancate... sempre un pò similcarabiniere, in occasione di calamità naturali, grandi eventi ecc.?????
In definitiva credo che l'oggetto del topic sia: associazioni di Protezione civile i cui componenti sono vestiti similmilitare... o mi sbaglio???
Distinti saluti.

Non si dia pena. Faccia conto che non ho capito nulla.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 11 novembre 2010, 19:06

Per quanto riguarda le divise raffigurate eccerto che sono differenti... ci mencherebbe altro... andiamo però a dare un occhiata a quelle di rappresentanza... magari quella delle cd. "benemerite" che, a norma dello stesso regolamento dell'A.N.C. indossano un cappello definito testualmente di """foggia militare""", pari pari a quello in dotazione al personale femminile dell'Arma...
A questo punto è più incriminante un cappello intero che un semplice soggolo... che birichini... l'avevate dimenticato...

Pantheon ha scritto:Non si dia pena. Faccia conto che non ho capito nulla.

No... per carità... con già troppe pene, perchè aggiungerne un'altra...
Stia bene.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » giovedì 11 novembre 2010, 19:25

Questo il cappello incriminato.
Immagine
e queste le presunte indossatrici "vorrei-aver-potuto"
Immagine

Davvero mariziali! Poi con questi rami d'ulivo portati a simil sciabola!
nicolad72

Messaggioda Pantheon » giovedì 11 novembre 2010, 19:25

Continuo a non capire. Sarà il freddo, l'umidità....
Seguendo il suo ragionamento si dovrebbe equiparare una foggia, una modalità di realizzazione di un manufatto con un soggolo che identifica, in questo caso, un grado ? Mi aiuti dunque a capire....
Spero di sollevarla dalla pena, ricordando che per svolgere attività di volontariato nell'ANC bisogna essere soci (rimando ai protocolli siglati nel '94 e nel '97)....
Credo di non aver proposto solo un "excursus"....Qui concludo.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 11 novembre 2010, 19:44

E l'aiuto volentieri sig. Pantheon... ci mancherebbe altro!!!
Certo che si che paragono il cappello ed il soggolo visto che fanno entrambi (e senza alcun tema di smentita) parte del vestiario militare (il termine foggia infatti non è corretto, sebbene venga riportato nel regolamento in esame in quanto, il capello delle Benemerite è realmente dello stesso modello in dotazione al personale femminile dell'Arma e non soltanto un copricapo similare).
Per quanto concerne il soggolo, benche rappresenti un grado, ribadisco comunque che lo stesso, per quanto sappia fino ad ora, non è protetto da alcun copyright e quindi di libera vendita ed uso... pertanto fino ad allora... "dura lex sed lex".
In caso contrario, allo scopo di arricchire la mia cultura professionale magari un pò carente nella specifica materia... prego chiunque sia eventualmente più informato di me, di edurmi circa eventuali norme che statuiscono il contrario di quanto da me sostenuto.
Ad ogni modo colgo l'occasione per chiedere doverosamente perdono alle gentili signore utilizzate impropriamente per rinfocolare la polemica... la colpa è del loro copricapo... non certo delle loro buone intenzioni o del loro lodevole impegno in attività, per l'appunto, benemerite... al pari della colpa attribuibile ai tanto vituperati volontari del NPI, per il loro improvvido soggolo che tante ire ha sollevato.

Pantheon ha scritto:Spero di sollevarla dalla pena, ricordando che per svolgere attività di volontariato nell'ANC bisogna essere soci (rimando ai protocolli siglati nel '94 e nel '97)....

Apperò... non credevo mica... adesso si che sono più sollevato!

P.S.: si copra... girano certi raffreddori di questi tempi...
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » giovedì 11 novembre 2010, 19:53

Non voglio dare adito a polemiche. Ho la sensazione che non ci sia più spazio per un dialogo costruttivo.
Seguirò, questo sì, il suo "spassionato consiglio", vado a "coprirmi", è meglio...
Pantheon

Messaggioda pierpu » giovedì 11 novembre 2010, 21:24

Volpegrigia72 ha scritto:
Per quanto concerne il soggolo, benche rappresenti un grado, ribadisco comunque che lo stesso, per quanto sappia fino ad ora, non è protetto da alcun copyright e quindi di libera vendita ed uso... pertanto fino ad allora... "dura lex sed lex".

vorrei solo ricordare il testo dell'art. 28 TULPS che sancisce
"Oltre i casi preveduti dal codice penale, sono proibite la fabbricazione , la raccolta, la detenzione e la vendita , senza licenza del Ministro per l'interno, di armi da guerra e di armi ad esse analoghe, nazionali o straniere, o di parti di esse, di munizioni, di uniformi militari o di altri oggetti destinati all'armamento e all'equipaggiamento di forze armate nazionali o straniere.

ricordo altresì analogicamente la portata degli artt. 254 e 230 del reg. att. TULPS, i quali prevedono che le divise delle GPG debbano essere conformi ad un figurino (=approvate): da qui la ratio di fondo, per evitare confusione nella popololazione fra chi quegli elementi uniformologici indossa poiché permenanti dallo Stato e chi no.

chi vuol fare volontariato lo faccia ma non necessitano gradi, galloni e cordelline propri dei corpi armati dello stato.
pierpu

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 11 novembre 2010, 21:49

pierpu ha scritto:vorrei solo ricordare il testo dell'art. 28 TULPS che sancisce
"Oltre i casi preveduti dal codice penale, sono proibite la fabbricazione , la raccolta, la detenzione e la vendita , senza licenza del Ministro per l'interno, di armi da guerra e di armi ad esse analoghe, nazionali o straniere, o di parti di esse, di munizioni, di uniformi militari o di altri oggetti destinati all'armamento e all'equipaggiamento di forze armate nazionali o straniere.

Egregio sig. pierpu... non ci siamo... l'art. 28 del tulps riguarda, come recita il testo, chi vende tutto quanto citato, senza le prescritte autorizzazioni (armerie, negozi di articoli militari) e non anche chi acquista determinati articoli militari.

pierpu ha scritto:ricordo altresì analogicamente la portata degli artt. 254 e 230 del reg. att. TULPS, i quali prevedono che le divise delle GPG debbano essere conformi ad un figurino (=approvate): da qui la ratio di fondo, per evitare confusione nella popololazione fra chi quegli elementi uniformologici indossa poiché permenanti dallo Stato e chi no.

Qui ci siamo ancora di meno, perchè si definisce GPG, come recita il precedente art. 249 del Regio Decreto 6 maggio 1940, n. 635 """Chi intende destinare guardie particolari giurate alla custodia dei propri beni mobili od immobili deve farne dichiarazione al Prefetto, indicando le generalità dei guardiani ed i beni da custodire""" e non certo gli appartenenti al NPI in questione che sono dei volontari di Protezione Civile, in nessun modo legati all'attività di vigilanza di beni mobili ed immobili.
Non parlimo poi dell'art. 230 in cui si fà riferimento alle bande musicali, perchè con un'Ass. di protec. non hanno davvero nulla a che spartire.
Ad ogni modo, pur concordando con lei sul fatto che chi vuol fare volontariato lo faccia ma non necessitano gradi, galloni e cordelline propri dei corpi armati dello stato, penso d'altra parte che in uno stato veramente democratico, se non vi sono leggi che impediscono qualcosa e la qual cosa non lede nessuno, non vedo la ragione per voler ad ogni costo stigmatizzare il comportamento di gente perbene che sta facendo tra l'altro ciò che spesso e volentieri lo stato stesso non riesce a garantire con le proprie risorse ordinarie.
Nel caso di specie, a questa gente, come a molte altre figure analoghe, lo stato dovrebbe concedere ben altro che l'uso di un semplice soggolo, visto il risparmio che creano.
Ed in definitiva, penso proprio che comunque il modello della dvisa dottata dal NPI sia stato comunque sottoposto al vaglio della prefettura competente e se in pubblica manifestazione, specie dinnanzi al subentrante capo dipartimento della P.C. nessuno ha avuto nulla da obiettare in merito a tale tenuta, non penso proprio siano stati commessi illeciti di sorta.

Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda pierpu » giovedì 11 novembre 2010, 22:32

Volpegrigia72 ha scritto:
pierpu ha scritto:vorrei solo ricordare il testo dell'art. 28 TULPS che sancisce

Egregio sig. pierpu... non ci siamo... l'art. 28 del tulps riguarda, come recita il testo, chi vende tutto quanto citato, senza le prescritte autorizzazioni (armerie, negozi di articoli militari) e non anche chi acquista determinati articoli militari.

egregio Sig. Volpegrigia,
sono io che dico a lei che non ci siamo:
1) legga attentamente quello che ho scritto e vedrà che
- la norma in esame (e meno male che l'avevo anche grassettato!) punisce anche la semplice detenzione (anche ai fini collezionistici e non solo ai fini di vendita) e di questo ne sono ultra certo poichè io ne sono in possesso, di questa licenza, dal 1990 e non faccio certo commercio dei materiali che detengo,
- ho citato analogicamente la disciplina di cui agli artt. 230-254 Reg. Att. TULPS che, prego legga ancora una volta, prevede (art. 254 che rinvia al 230 e quindi disciplina anche per le GPG quanto già previsto per le bande

2. Si applicano alla divisa e al distintivo le disposizioni dell'articolo 230 del presente regolamento.) l’obbligo di previa approvazione della uniforme in utilizzo.

2) La richiamata normativa, esprime e tiene ferma la ratio cui supra: impedire che si renda liberamente disponibile a chicchessia di fruire di elementi uniformologici di pertinenza delle FF.AA/FF.PP..
distintamente
pierpu

Messaggioda fabione 66 » venerdì 12 novembre 2010, 10:36

Gentili Signori

Un istituto di vigilanza..
adotta analogo copricapo...NPI
foggia ,colore...e soggolo da Uff. Sup. senza fasciette laterali.con fregio centrale dell'istituto
a mia richiesta gentilmente mi si è negata una foto da postare,
il Signore in sevizio ,ha precisato che non aveva nessun riferimento particolare,nè di grado,nè di impiego ,
portavalori,vigilanza bancaria o notturna,e nemmeno di anzianità.
in questo caso ritengo sia solo' ornamento.

Grazie Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia