Mi viene da dire evvivaddio che in tempi in cui le istituzioni non sono di certo al top della hit parade dei modelli da seguire, specie tra i giovani, ci sia qualcuno che voglia emularle, magari anche scopiazzandone le uniformi.
A me, per esempio, se qualcuno che svolge un'attività meritoria decidesse di vestire una divisa che richiama quella della mia amministrazione di appartenenza, ovviamente epurata di qualsiasi simbolo tipico del Corpo, non potrebbe che farmi felice, in un qualche modo.
A ben vedere poi, basta guardare i volontari dell'Ass. Naz.le Carabinieri, che da anni svolge attività di Protec, i quali indossano uniformi che richiamano decisamente lo stile e le fattezze di quelle dei Carabinieri stessi.
Tra l'altro, detta Associazione gode del patrocinio diretto dell'Arma ed ovviamente del beneplacito della medesima per fare tutto ciò.
Inoltre, rimanendo in tema, alla fine degli anni 80, quando entrai in C.R.I. (erano tempi in cui, specie nel meridione d'Italia, il volontariato nel settore della Protec e del Primo soccorso era ad uno stato decisamente embrionale rispetto ad oggi), per quanto concerne il mio Comitato di appartenenza ed anche altri, ricordo che gran parte del vestiario veniva gentilmente donato o ceduto a prezzo di favore dalle istituzioni stesse (i giacconi dalla P.S. e le camicie dall'A.M.).
Pertanto, nel rispetto delle leggi e delle attribuzioni, ben vengano queste iniziative.
a me fa pensare più che altro ad un tenente colonnello: spero che il signore raffigurato abbia sotto di sé un organico a rango di battaglione, sì da onorare degnamente quel soggolo e relativi passanti
A giudicare dal medagliere che sfoggia, anche non avendo sotto di se un battaglione, bensì anche un numero più esiguo di gente perbene, direi proprio di si...
Cordialità.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !