Divisa Protezione Civile NPI

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Divisa Protezione Civile NPI

Messaggioda takker » mercoledì 10 novembre 2010, 13:27

Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa foto: http://www3.varesenews.it/gallerie/inde ... 6690&img=2 secondo voi è una novità prevista, creata per l'occasione o altro? Visto che l'articolo informa sull'innaugurazione di un natante. Ricorda un pò quella della PS (poliziotto di quartiere) sopratutto il cappello con relativo soggolo.

Saluti.
takker

Re: Divisa Protezione Civile Nazionale

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 novembre 2010, 13:43

Sa più di iniziativa (dal gusto estetico assai discutibile) di qualche gruppo locale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Divisa Protezione Civile NPI

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 10 novembre 2010, 15:14

Bah... onestamente, a parte i soggoli dei cappelli, non riesco a trovare alcuna somiglianza tra l'uniforme di questo Gruppo di Protec e quella degli appartenenti alla P.S., nè nei colori nè tantomeno nella foggia.
A mio modestissimo parere trattasi semplicemente di una comoda, sobria e funzionale uniforme estiva per persone che devono andare per mare o, in questo caso, "per lago" a salvare vite umane.
Al limite potrebbe ricalcare in qualche modo la foggia delle divise della U.S.C.G. e di altri Organismi similari.
Magari, visto anche che se ne è parlato di recente su questo forum, il Corpo delle C.P. potrebbe prendere qualche spunto per dotare il suo personale imbarcato di una divisa simile a quella indossata dai ragazzi del N.P.I., o meglio, dai loro colleghi del paritetico Corpo delle altre nazioni in cui esiste.
Cordialità.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda pierpu » mercoledì 10 novembre 2010, 15:20

a me fa pensare più che altro ad un tenente colonnello: spero che il signore raffigurato abbia sotto di sé un organico a rango di battaglione, sì da onorare degnamente quel soggolo e relativi passanti.
pierpu

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 novembre 2010, 16:13

Volpegrigia72 ha scritto:a parte i soggoli dei cappelli

Hai detto nulla... che bisogno c'è di quei soggoli?
nicolad72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 10 novembre 2010, 16:30

Pervenire allo "stigma"...In senso sociologico.... [sweatdrop.gif]
Siamo alle solite.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda takker » mercoledì 10 novembre 2010, 16:56

Grazie dei chiarimenti, a mio modesto parere si ricalca sempre una voglia di divisa "più vicina alle istituzioni" ed in certi casi va bene in confronto a molte tute variopinte.... però non capisco perchè c'è sempre molta voglia di ricopiare e non di creare un capitolato di es: drop estiva/invernale e tuta op invece che una polo sopra ad un abito civile o scarpe da ginnastica abbinate ad una tuta in quanto gli anfibi sono scomodi....

La soluzione che vidi all'elezione del Pontefice di cui però credo si trattava di componenti del Cisom con drop grigia e tuta op arancione non cozzava affatto.

Saluti.
takker

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 novembre 2010, 17:35

La soluzione migliore l'hanno attuata al Dipartimento della PC. Una felpa da portare sopra la camicia ed una polo da usare nel periodo estivo o quando fa caldo... la sobrietà nell'apparire del Dott. Bertolaso e dei suoi collaboratori dovrebbe essere presa ad esempio, il resto appare come sfogo di vanità represse.
nicolad72

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 11 novembre 2010, 17:49

Mi viene da dire evvivaddio che in tempi in cui le istituzioni non sono di certo al top della hit parade dei modelli da seguire, specie tra i giovani, ci sia qualcuno che voglia emularle, magari anche scopiazzandone le uniformi.
A me, per esempio, se qualcuno che svolge un'attività meritoria decidesse di vestire una divisa che richiama quella della mia amministrazione di appartenenza, ovviamente epurata di qualsiasi simbolo tipico del Corpo, non potrebbe che farmi felice, in un qualche modo.
A ben vedere poi, basta guardare i volontari dell'Ass. Naz.le Carabinieri, che da anni svolge attività di Protec, i quali indossano uniformi che richiamano decisamente lo stile e le fattezze di quelle dei Carabinieri stessi.
Tra l'altro, detta Associazione gode del patrocinio diretto dell'Arma ed ovviamente del beneplacito della medesima per fare tutto ciò.
Inoltre, rimanendo in tema, alla fine degli anni 80, quando entrai in C.R.I. (erano tempi in cui, specie nel meridione d'Italia, il volontariato nel settore della Protec e del Primo soccorso era ad uno stato decisamente embrionale rispetto ad oggi), per quanto concerne il mio Comitato di appartenenza ed anche altri, ricordo che gran parte del vestiario veniva gentilmente donato o ceduto a prezzo di favore dalle istituzioni stesse (i giacconi dalla P.S. e le camicie dall'A.M.).
Pertanto, nel rispetto delle leggi e delle attribuzioni, ben vengano queste iniziative.

a me fa pensare più che altro ad un tenente colonnello: spero che il signore raffigurato abbia sotto di sé un organico a rango di battaglione, sì da onorare degnamente quel soggolo e relativi passanti

A giudicare dal medagliere che sfoggia, anche non avendo sotto di se un battaglione, bensì anche un numero più esiguo di gente perbene, direi proprio di si...
Cordialità.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » giovedì 11 novembre 2010, 18:08

Questa difesa del pacchiano non me la sarei mai aspettata da un volontario CRI... evidentemete ho sbagliato! Rivedrò le mie valutazioni...

A me fa molto avrei voluto, non sono riuscito, mi invento qualcosa per illudermi di essere riuscito... magari qualcuno ci crede anche... il che merita tutto il mio bisasimo!
nicolad72

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 11 novembre 2010, 18:29

nicolad72 ha scritto:Questa difesa del pacchiano non me la sarei mai aspettata da un volontario CRI... evidentemete ho sbagliato! Rivedrò le mie valutazioni...

A me fa molto avrei voluto, non sono riuscito, mi invento qualcosa per illudermi di essere riuscito... magari qualcuno ci crede anche... il che merita tutto il mio bisasimo!

Magari non sono riuscito a farmi ben comprendere ma, in verità, nel mio intervento non parlavo da volontario C.R.I., bensì da appartenente alle FF.OO. e la divisa a cui mi riferivo non è quella dell'associazione, bensì quella del Corpo.
Ad ogni modo, forse sarà un mio difetto, però, sebbene sia, a mia volta, un amante dell'estetica uniformologica, preferisco talvolta abdicarvi, in favore di un più pragmatico concetto attinente al raggiungimento di uno scopo, specie se nobile ed effettivo (in poche parole: se i tizi in questione, che impegnano il loro tempo libero a soccorrere gente che rischia di perdere la vita, desiderano indossare dei soggoli simil militari, simboli che tra l'altro credo che non siano tutelati da alcun copyright, lo facciano pure... l'importante è che svolgano il proprio compito con dedizione ed impegno).
Poi, per quanto concerne il resto, è pure vero che tutto ciò magari fà molto """avrei voluto ma non sono riuscito""", però, alla luce di pregressa ed ormai pluriennale esperienza, mi viene da considerare che la strada per accedere ad un istituzione militare non è per nulla semplice e che a volte l'essere dotati e meritevoli, al pari di chi ci è dentro, non sempre è garanzia di successo... e qui mi fermo... a buon intenditor pauca...
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » giovedì 11 novembre 2010, 18:34

"...A ben vedere poi, basta guardare i volontari dell'Ass. Naz.le Carabinieri, che da anni svolge attività di Protec, i quali indossano uniformi che richiamano decisamente lo stile e le fattezze di quelle dei Carabinieri stessi.
Tra l'altro, detta Associazione gode del patrocinio diretto dell'Arma ed ovviamente del beneplacito della medesima per fare tutto ciò...."

Mi pemetto di dissentire, se mi è concesso.
Il caso citato è ben diverso da quello oggetto della discussione.
CC ed ANC....Direi indissolubilmente legati "naturaliter".... [cheers.gif]
Il caso di specie non saprei come definirlo...O meglio evito.
Saluti.
Ultima modifica di Pantheon il giovedì 11 novembre 2010, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 11 novembre 2010, 18:35

L'abidcazione della sobrietà... ora capisco perchè all'estero ci chiamano il paese dei "pulcinella"... ma se permettete io continuo e continuerò a dissentire, lasciando ad altri la pulcinellesca responsabilità
nicolad72

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 11 novembre 2010, 18:43

Pantheon ha scritto:Mi pemetto di dissentire, se mi è concesso.
Il caso citato è ben diverso da quello oggetto della discussione.

Egregio sig. Pantheon... e in che cosa i due casi sarebbero differenti?
In effetti non riesco a cogliere tale supposta diversità... tenuto, tra l'altro, conto che i volontari A.N.C., le loro attività ed il modo in cui le disimpegnano ce li ho ben presenti ed anche da un congruo tempo.
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » giovedì 11 novembre 2010, 18:46

Nelle premesse.

..omissis...

Stauto ANC

Art. 2
(scopi)

1. L’Associazione, che è apolitica e non persegue fini di lucro, si propone i seguenti scopi:
a) promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni;
b) tener vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti;
c) realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie;
d) promuovere e partecipare – anche costituendo appositi nuclei – ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali.
Pantheon

Prossimo

Torna a Uniformologia