Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

GENS VALERIA ha scritto: I membri dell'aristocrazia al governo della città di Venezia e della Serenissima Repubblica, ovvero dello stato italiano più longevo e più potente del Mediterraneo erano "semplici" nobil homini ( C2), furono definiti patrizi solo dopo l’unità d’Italia
contegufo ha scritto: a Lucca, repubblica oligarchica dal 1370 al 1799, le famiglie [...] non avevano titoli " feudali " perchè Lucca essendo appunto repubblica non ne poteva conferire.
Le famiglie lucchesi che hanno titoli nobiliari di tipo " feudale " o sono state elevate di grado dal suddetto Duca oppure è stato loro confermato ciò che avevano ottenuto o prima della repubblica oppure durante, da regnanti esteri
Franco Benucci ha scritto:Non guardiamo sempre tutto con gli occhiali delle monarchie e delle loro gerarchie rigide e preordinate: la realtà è molto più complessa, come sempre
Rachis ha scritto: (...) Mi godo la scoperta di questa bella novità nella mia famiglia, visto che ero partito dal nulla e dal buio più assoluto.
Considero una bella conquista essere tornato indietro di 15 generazioni fino a circa il 1540. Di queste ho la linea genealogica completa, ininterrotta e simultanea di ben 13 generazioni per Amalfi, Sarno, Nola e S. Maria Capua Vetere.
Rachis
GENS VALERIA ha scritto:“Illustrissimo et eccellentissimo” erano appellativi di ampollosa cortesia ( come quello di Serenissimo Principe , Monsignor el Doxe, o Sua Serenità ) resi celebri dalle commedie di Goldoni ma in laguna esistevano solo nobiluomini e nobildonne veneziani:
Ammenda ! " il problema poi non era nemmeno solo di titolo ma soprattutto economico dato che i feudi assicuravano entrate non indifferenti e con tutto il rispetto per le famiglie venete non titolate credo proprio che furono poche quelle che potevano vantare entrate simili a quelle dei feudatari del mezzogiorno..."

Rachis ha scritto:Fabrizio,
vuoi intendere che alla fine delle ricerche potrei far ascrivere la mia famiglia al CNI?
La cosa mi incuriosisce...
Rachis

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti