Medaglie lauretane

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglie lauretane

Messaggioda Milesxpi » venerdì 29 ottobre 2010, 11:28

Che dire allora di neo cavalieri di grazia magistrale che sotto la giacca nera di barelliere indossavano cravatta fantasia accoppiata al pantalone in jeans azzurro scolorito?
Milesxpi

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 ottobre 2010, 11:48

Questo l'ho perso... forse perchè non erano così appariscenti... e irriverenti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » venerdì 29 ottobre 2010, 14:25

...Alla prima lezione di un corso, mi accorsi di un tale che, vestito da cabiniere, portava pure la pistola. Mi avvicinai e gli dissi che non era il caso e lo invitai a togliere il caricatore e di non portala più.
Lui, impassibile, mi rispose: se vengo vestito da carabiniere porto anche la pistola, altrimenti la mia uniforme non sarebbe completa...

Devo dire che mi sembra l'unico caso, tra quelli citati nella discussione, in cui avesse ragione il militare...
E' previsto il porto dell'arma in dotazione quando si veste l'uniforme, fatto salvo casi specifici tra cui non rientra, credo, quello menzionato.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 29 ottobre 2010, 15:01

Mi sono smarrito, aiutatemi, si parla ancora di "Medaglie lauretane" o di regole di galateo?
AIKIDO77

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 29 ottobre 2010, 15:11

Pantheon ha scritto:Devo dire che mi sembra l'unico caso, tra quelli citati nella discussione, in cui avesse ragione il militare...
E' previsto il porto dell'arma in dotazione quando si veste l'uniforme, fatto salvo casi specifici tra cui non rientra, credo, quello menzionato.
Saluti.

Allora, dal momento che il personaggio in questione si stava apprestando ad effettuare un corso per diventare Ufficiale Commissario CRI è di tutta evidenza che si trattava di un carabiniere in congedo. Non mi sembrava il caso di ricordarlo tanto era evidente e pacifico questo fatto.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 ottobre 2010, 15:44

Allora non avrebbe potuto neppure indossare l'uniforme da Carabiniere. Nè tantomeno avere al seguito l'arma d'ordinanza... e tante altre cose...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » venerdì 29 ottobre 2010, 17:43

nicolad72 ha scritto:Allora non avrebbe potuto neppure indossare l'uniforme da Carabiniere. Nè tantomeno avere al seguito l'arma d'ordinanza... e tante altre cose...

Grazie per la difesa d'ufficio.... [thumbup.gif]
Pantheon

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 29 ottobre 2010, 17:52

nicolad72 ha scritto:Allora non avrebbe potuto neppure indossare l'uniforme da Carabiniere. Nè tantomeno avere al seguito l'arma d'ordinanza... e tante altre cose...

Ehmm,

la pistola potevo chiedere di toglierla dalla comune vista, ma non potevo certo lascialo in mutande.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » venerdì 29 ottobre 2010, 17:59

Se penso all'abuso che ha fatto con l'uniforme CC... non oso immaginare quello che stia facendo con quella da Ufficiale del CM CRI...

Rabbrividisco alla sola idea... [stretcher.gif]
nicolad72

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 29 ottobre 2010, 18:12

Da quello che mi risulta, il signore in questione è ora un ufficiale della riserva selezionata della Folgore, grazie anche ad un corso ANPDI che gli feci io, dopodiché è diventato un collezionista di brevetti esteri ed è sempre in prima fila impettito durante le feste della Brigata.

Non chiedetemi come abbia potuto fare una cosa simile. Misteri delle FFAA.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Maurizio Cosentino » venerdì 29 ottobre 2010, 22:55

nicolad72 ha scritto:Vi dirò di più.... il barelliere di rosso bordato, richiamato sul dettalio da un cappellano dell'Ordine ha ribattuto di essere un Carabiniere, non so se per intimorirlo o per denunciare non so quale preteso privilegio... in ambedue i casi un dignitoso silenzio gli avrebbe consentito di far miglior figura, visto che la sua "immagine" era già fortemente incrinata dal suo apparire.
Per la cronaca, io l'ho visto sempre passeggiare sotto il portico del Palazzo Apostolico e mai assieme ad un ammalato... (lascio il beneficio del dubbio ammetto che ha avuto la sfortuna che lo incontrassi sempre lì - ma io alle coincidenze non sono portato a credere) direi che il suo spirio melitense ha ancora da essere seminato...

... e quello da carabiniere?
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda adj » sabato 30 ottobre 2010, 0:07

Maurizio Cosentino ha scritto:
nicolad72 ha scritto: direi che il suo spirio melitense ha ancora da essere seminato...

... e quello da carabiniere?

Direi che quello forse è stato troppo concimato... :mrgreen:
adj

Messaggioda Lord Acton » sabato 30 ottobre 2010, 7:36

Luca Bracco ha scritto:Lord Acton ribatteva..."E allora si usi ubbidir tacendo e tacendo morir"

Non esageriamo... [dev.gif] la mia risposta è stata "E allora si usi ubbidir tacendo e tacendo rimuova"... comunque, per la cronaca, la domenica, prima di partire, portava ancora i filetti rossi... evidentemente è poco versato nell'arte del cucito, eppure nel kit del buon militare c'è sempre stato il relativo necessarie e l'operazione non è difficile neppure con la forbicina del multitools o col tagliaunghie.

Comunque ora lasciamolo stare... ho provveduto, per altri canali, a fargli sapere che è fortemente necessaria la rimozione dei filetti rossi e, sono sicuro, al prossimo pellegrinaggio si uniformerà alle direttive...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » sabato 30 ottobre 2010, 19:49

Maurizio Cosentino ha scritto:... e quello da carabiniere?

Visto il modo di fare... direi che è marcito da tempo!
nicolad72

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 1 novembre 2010, 12:58

Piccolo off topic pseudo umoriscito: Magari il nostro Barelliere con bande rosse si sentiva un "Barelliere in Obbedienza" eheh ;)
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours