Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
).
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
C.Quaratesi ha scritto:scrivo sperando possiate aiutarmi a identificare un’immagine araldica incisa che ha attratto la mia curiosità.
C.Quaratesi ha scritto:A quale famiglia, ente religioso, Compagnia o Corporazione potrebbe riferirsi l’emblema sul calice?

C.Quaratesi ha scritto:In effetti prima di scrivere sul forum ho valutato a lungo la possibilità che si tratti di una cattiva traduzione di un emblema sacro. E quella del libro sigillato "trasformato" da un artista un poco ignorante in un torsello è parsa anche a me la più probabile. Però sono convinta che non si tratti di questo. Dovresti (posso osare il tu?)
Certo! Il tu (come del resto ho fatto io dall'inizio) va benissimo, trovandoci a parlare amichevolmente in un forum.
vedere la placchetta ..l'orafo che l'ha niellata si è premurato di mostrare ogni dettaglio della balla.
Ciò renderebbe più probabile la seconda pista che ho ipotizzato... Anche se le piste percorribili potrebbero essere molte di più
Ho una immagine in bassa risoluzione che potrei allegare al messaggio, forse l'amministratore riterrà opportuno inserirla vicino a questo messaggio.
Grazie. Ah, per la cronaca, sono una signora (C. sta per Caterina, nel mio nickname)!

C.Quaratesi ha scritto:Ho interpretato - se pur con forti dubbi - l'immagine come un emblema poiché essa compare per ben due volte sul nodo del calice e perché, pur non essendo inserita in uno scudo, la figura dell'agnello è comunque raffigurata entro un piccolissimo clipeo che in questo tipo di arredi assume spesso la funzione di scudo...rotondo.
Scudo o non scudo (forse è meglio non parlarne in questo caso), l'emblema potrebbe comunque essere di derivazione araldica. Non è raro che in arredi liturgici e su vasi sacri alcune figure innalzate da uno stemma (del committente, del donatore, ecc.) possano ritrovarsi ad ornare medaglioni smaltati o incisi.
L'aspetto araldico della raffigurazione è dato anche dal "piano di appoggio" (mi scuso ancora per il lessico non specifico) sul quale insiste l'agnello, una sorta di isola rocciosa.
Sì, noto. Se dovessimo descrivere uno stemma potremmo parlare di campagna rocciosa (se gli occhi non mi ingannano).
Mi sono fatta l'idea che l'immagine sia il "segno" di un qualche ente legato alla lavorazione e al commercio della lana poché anche nell'immagine di San Giovanni Battista l'incisore si è premurato di includere, quasi cacciandolo a forza nel minimo spazio a dispozione, la figura dell'agnello!
Va considerato comunque che l'Agnello Pasquale è "fedele" compagno nelle rappresentazioni di San Giovanni Battista, di ogni tipologia e di ogni epoca. Non strettamente necessario per la definizione iconografica del Santo Precursore, ma spessissimo presente. Certamente questa presenza sarebbe tanto più opportuna nel caso della realizzazione sullo stesso oggetto di un emblema dove figura centrale è l'Agnus Dei. Se tuttavia l'associazione "agnello pasquale - ente legato alla lana" è senz'altro ipotesi ragionevole, resta misterioso il valore simbolico di quel torsello... A Firenze indicava l'Arte dei Mercanti, come abbiam ricordato... Ma qui? I "mercanti di lana"?! Certo, l'associazione può venire spontanea, ma rischia di esser semplicistica.
Oltre alle Corporazioni ho provato a estendere il campo d'indagine alle chiese gestite da ordini religiosi: ho notato che gli Umiliati, dediti alla lavorazione e al commercio della lana, avevano come stemma proprio l'agnello pasquale...
Ma qui mi sono arenata.
C.Quaratesi ha scritto:Mi sono fatta l'idea che l'immagine sia il "segno" di un qualche ente legato alla lavorazione e al commercio della lana poché anche nell'immagine di San Giovanni Battista l'incisore si è premurato di includere, quasi cacciandolo a forza nel minimo spazio a dispozione, la figura dell'agnello!

, e per me è una spina nel fianco
...T.G.Cravarezza ha scritto:
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti