Medaglie lauretane

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglie lauretane

Messaggioda Fabio Gig » martedì 26 ottobre 2010, 16:25

Caro Andrea,

grazie per le tue precisazioni; tuttavia, la mia curiosità va in senso opposto alla presente discussione:

Esiste una norma che mi obbliga a portare, sulla casacca di barelliere del SMOM, nastrini e/o medaglie?

Sulla possibilità di portare tali segni distintivi il mio personale, umile e disinformato (infatti sono qui a chiedere) pensiero è che tale uso sia una concessione da intendersi in forma interna ad un'organizzazione nell'addempimento del proprio dovere. Infatti, a mio personalissimo parere, l'indumento di cui parliamo non è un'uniforme ma un indumento da fatica (tipo la mimetica militare).
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » martedì 26 ottobre 2010, 16:33

No, non sei obbligato... o meglio non mi risulta alcun obbligo ad indossare i nastrini, e vi sono diversi memrbi dell'Ordine che lo fanno...

E' possibile portare i nastrini, ma sull'uniforme dell'Ordine sono quelli dell'Ordine.
L'illegittimità di una disposizione normativa - se fosse - va dichiarata da chi ha la competenza a farlo, ma fintanto che chi può non la modifica o non la dichiara illegittima questa deve essere applicata... altrimenti regnerebbe (più) anarchia (di quella che non c'é già)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio Gig » martedì 26 ottobre 2010, 16:35

nicolad72 ha scritto:No, non sei obbligato... o meglio non mi risulta alcun obbligo ad indossare i nastrini, e vi sono diversi memrbi dell'Ordine che lo fanno..

Grazie Nicola, mi sento più sollevato e ... in regola. [thumb_yello.gif]
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Qohelet » martedì 26 ottobre 2010, 16:49

a mio personalissimo parere, l'indumento di cui parliamo non è un'uniforme ma un indumento da fatica (tipo la mimetica militare).

Condivido questo punto di vista. Che però è alto e nobile, non pragmatico. Il mio dubbio, lungi dal voler attingere alla sfera metafisica dell' indumento, si feramva a quella normativa, che il Granmagistero ha messo per iscritto: se è concesso l' uso dei nastrini dell' Ordine non può esser vietato l' uso dei nastrini delle onorificenze repubblicane, quantomeno qui ed ora. Insomma, se fosse una mimetica non si porterebbe alcun nastrino, e va benissimo, ma se si autorizzano quelli dello SMOM non si possono vietare quelli della Repubblica. Tutto qui. Poi, sull' inopportunità o sul cattivo gusto non discuto, quanto a questo ci troviamo perfettamente, e vorrei dire fraternamente concordi [cheers.gif]

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Pantheon » mercoledì 27 ottobre 2010, 8:32

Sono lieto che la "disputa" si sia risolta cavallerescamente o fraternamente che dir si voglia.
A questo punto è inutile, per non dire scorretto, cercare il pelo nell'uovo.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 27 ottobre 2010, 9:13

Qohelet ha scritto:Il mio dubbio, lungi dal voler attingere alla sfera metafisica dell' indumento, si feramva a quella normativa, che il Granmagistero ha messo per iscritto: se è concesso l' uso dei nastrini dell' Ordine non può esser vietato l' uso dei nastrini delle onorificenze repubblicane, quantomeno qui ed ora. I

Continui a vederla come vuole. Sulle divise dell'Ordine da pellegrinaggio è PROIBITO l'uso di nastrini che non siano dell'Ordine.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda aristarco » mercoledì 27 ottobre 2010, 10:08

Cari Pantheon e Qohelet,
l'uso di nastrini che riguardano decorazioni non dispensate dal SMOM sulle divise dell'Ordine è VIVAMENTE SCONSIGLIATO: il consiglio si fa proibizione nel caso di ordini dinastici (non parliamo di ordini dinastici illegittimi) o decorazioni ad essi connesse.
Dubito, come Qohelet, che si possa parlare di "proibizione": che poi si agisca "duramente" verso quanti non osservano il consiglio, questo è un altro conto...
Vidi personalmente "degradare sul campo" un noto (e mi permetto, patetico) esibizionista di decorazioni, che si presentò con qualcosa come trenta nastrini al petto; di converso, ho notato alcuni pellegrini statunitensi con strani nastrini, certamente non "melitensi".
aristarco

Messaggioda Pantheon » mercoledì 27 ottobre 2010, 10:18

Chi è veramente grande non si muove senza grave motivo, ma trova un grave motivo in ogni pagliuzza, quando l'onore è in gioco.....
Pantheon

Messaggioda adj » mercoledì 27 ottobre 2010, 10:28

aristarco ha scritto:l'uso di nastrini che riguardano decorazioni non dispensate dal SMOM sulle divise dell'Ordine è VIVAMENTE SCONSIGLIATO

Si potrebbe, anche se un po' impropriamente, parlare di gentlemen's agreement?
adj

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 27 ottobre 2010, 10:38

Scusate,

ma se si è, ad esempio, a Loreto per assistere i Sigg. Malati, per quale motivo si dovrebbero sfoggiare Cavalierati, Commente e quant'altro non concessi dal SMOM? Mi sembra veramente di cattivo gusto, sia verso il SMOM, ma, soprattutto, verso chi si sta assistendo. La mia personale opinione? La targhetta con il nome ed il cognome è più che sufficiente. Come ben ricordato da Nicola i capiservizio sono identificabili dalla fascia al braccio. Posso capire le medaglie dei Pellegrinaggi, che servono (solo teoricamente) a "valutare" l'esperienza di chi le indossa, ma tutto il resto agli assistiti non importa e sono loro, in quel momento, ad essere al centro dell'universo.

Si, forse si tratta proprio di buon gusto.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 27 ottobre 2010, 10:52

Fabio Gig ha scritto: La targhetta con il nome ed il cognome è più che sufficiente.

Su questo sono d'accordo...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Qohelet » mercoledì 27 ottobre 2010, 11:33

Continui a vederla come vuole. Sulle divise dell'Ordine da pellegrinaggio è PROIBITO l'uso di nastrini che non siano dell'Ordine.

Atteso che come ci è stato spiegato non è "PROIBITO" (cito il suo maiuscolo), non è che io sia stupido e non sappia leggere, il fatto è che si stava discettando del fatto se questa norma sia o meno legittima, ed opportuna. Secondo me, stando quanto stabilisce la repubblica italiana, no. Comunque, discettando, di solito, non si urla, quantomeno tra gentiluomini. Con immutata cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda aristarco » mercoledì 27 ottobre 2010, 11:36

Si, forse si tratta proprio di buon gusto.

è proprio così.
Giacchè taluni mancano di questa sensibilità, occorre ricordarlo, ma non sempre il messaggio viene recepito.
aristarco

Messaggioda Pantheon » mercoledì 27 ottobre 2010, 11:40

Non avrei mai pensato che aprire una discussione, di cui peraltro si era già scritto genericamente, potesse suscitare tanto interesse per non dire l'"ira funesta " di qualche intervenuto. Sarà la passione ?
Come si dice "Accidere ex una scintilla incendia passim".
Saluti a Tutti.
Pantheon

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 27 ottobre 2010, 12:57

Qohelet ha scritto: Atteso che come ci è stato spiegato non è "PROIBITO"

Gentile Andrea il Gran Magistero nelle sue disposizioni di servizio (circolare Di Montanara) impone unicamente l'uso dei nastrini SMOM.

La cosa ha una sua logica ben precisa (immaginiamo al pellegrinaggio internazionale di Lourdes, con 100 nazionalità diverse....ottomila nastrini diversi) e trae fondamento, anzitutto, dalla piena capacità dell'Ordine di disciplinare le proprie uniformi siano esse di servizio (la nera dei pellegrinaggi) che di rappresentanza (la rossa dei cavalieri). In tema di uniformi lo SMOM non è soggetto alle disposizioni di altre nazioni se non per ragioni di cortesia diplomatica (se l'Italia fosse in guerra con la Francia il Gran Maestro, in uniforme rossa al Quirinale, potrebbe evitare di indossare la Legion d'Onore per ragioni di pura cortesia, non perché imposto).

Discorso a parte per il Corpo Militare EI-SMOM che taluni continuano a pensare un corpo dell'Ordine quando invece è un Corpo Ausiliario dell'Esercito Italinao (che indossa l'uniforme EI e che, a parte normative uniformi proprie, non si sottrae alla disciplina dello Stato Maggiore Difesa).

La legge 178/1951 da tutti invocata cita unicamente il divieto di indossare decorazioni non autorizzate dai competenti ministeri e stabilisce le sanzioni per chi inventa farloccate.

Gli stessi diplomi OMRI portano in bella vista l'indicazione che l'insignito ha "facoltà" di indossare le onorificenze ossia possibilità, non diritto assoluto senza regole e senza restrizioni: non esiste un diritto irrinunciabile al medagliere.

I militari sono obbligati ad indossare i nastrini OMRI sulla propria uniforme mentre per i civili tale obbligo non esiste e quindi un civile può liberamente, rinunciare a fare sfoggio del proprio medagliere.

Qualcuno mi può proibire di indossare le insegne che mi sono guadagnato? Si! Lo fa direttamente in Ministero della difesa che all'art.75 del Regolamento Uniformi dice che in operazioni non devono essere indossati altro che i gradi, le stellette ed eventualmente il nome ed il gruppo sanguigno.

Quindi già lo Stato italiano prevede proprie limitazioni a questo preteso diritto e lo fa per motivi di sicurezza e di praticità.

Altri soggetti possono dare disposizioni analoghe? Secondo me si!
L'associazionismo è libero e costituzionalmente garantito.
Ogni associazione è libera di darsi delle regole cui i consociati possono liberamente aderire oppure no.
Può il gruppo di protezione civile xxx decidere che sulla propria divisa di rappresentanza si indossino unicamente i nastrini conseguiti in operazioni sul campo? Certo. Altrimenti verrebbe meno il diritto costituzionalmente garantito all'associazionismo ed al darsi, all'interno, delle proprie regole.
Il singolo ha la possibilità di scegliere....o dentro o fuori. Se non mi sta bene vado in un'altra associazione dove mi consentano di portare anche la medaglia della prima Comunione.

Allo stesso modo quando parto per il pellegrinaggio con lo SMOM so che ci sono delle regole cui mi devo attenere.
L'Ordine gradisce solo nastrini propri sulle proprie divise (ed ha il diritto internazionale dalla sua parte per prendere tale posizione) ed io mi devo sottoporre a queste regole, altrimenti vado con l'Unitalsi, l'OFTAL o l'Opera Romana Pellegrinaggi.
Luca Bracco
Luca Bracco

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours