Pantheon ha scritto:Troncato, al leone coronato senza altri ammennicoli (più o meno)....I "papabili" che riporto dal Blasonario sono i seguenti (ho evitato di postare tutta la pappardella....):
AMMONIER-ANCISA-BURONZO-CORSI-GABIANI-GANDOLFI-GRAGLIERI-GRASSI-GUACCO-MALETTI-MARTINA-PASCHAL-PELLETTA-PISANI-PRAGA-PRESBITERO-STERPINO-TARTAGNA
Di questi, di primo acchito, darei più peso ai Gandolfi (poi Alliaga Gandolfi), originari di Porto Maurizio, vuoi per l'arma, vuoi - soprattutto - in relazione agli scultori Gagini, anche operanti in Liguria, oltre ché in Sicilia. Di tale schiatta s'era peraltro fatto cenno qui:
viewtopic.php?f=1&t=6641&p=114490&hilit=Alliaga+Gandolfi#p114490T.G.Cravarezza ha scritto:Ecco un primo elenco di Priori del periodo che potrebbe interessare la statua.
1490 Gabriele Reclusio da Buttigliera d'Asti
1492 Paolo Marenco
1499 Giovanni Alberto da Moncalieri
1520 Matteo da Moncalieri
1521 Giorgio Grosso da Moncalieri
Forse bisognerebbe saperne di più su questi priori, specie quelli provenienti da Moncalieri, dove si è detto esserci altre opere gaginiane e da dove proverrebbero continuativamente i nominativi compresi tra il 1499 e il 1524, quindi in un arco temporale congruo con le ipotesi di datazione della statua. Legata a quel centro (peraltro ad un tiro di schioppo da Pino) mi sovviene per il momento una sola famiglia innalzante un leone rampante coronato benché non sia troncato: (de) Abbate.
Comunque l'unico nome di priore che mi dice qualcosa è quello di Paolo Marenco, ma bisognerebbe verificare l'eventuale appartenenza ai Marenco di Fossano, i quali tra l'altro innalzavano un leone, sia pure dissimile e non coronato, come si può vedere nel
Blasonario Subalpino (
http://xoomer.virgilio.it/blasonpiemon/Pagina6.html) e, tra le fonti a stampa su detta famiglia, nelle
Memorie Storiche della Città di Fossano (
http://books.google.it/books?id=jx5AAAA ... no&f=false). Superfluo forse rilevare il fatto, certo curioso, che, nella stessa parrocchia di Pino Torinese, si trovi sul legno di una panca lo stemma dei De Rossi di Santa Rosa, dei cui legami con i Marenco si è già discusso al seguente post:
viewtopic.php?f=12&t=9321Cordialmente,
Lorenzo