Stemma da identificare in Parrocchia Pino Torinese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma da identificare in Parrocchia Pino Torinese

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 27 settembre 2010, 9:54

cleobulo ha scritto:Salve, innanzi tutto vorrei fare delle precisazioni sulla statua. Si tratta della replica della Madonna col Bambino di Nino Pisano (1315ca-1370ca) conservata a Trapani di cui fiorì un culto spaventoso, tanto da diffondere copie miniaturizzate, di questa statua, in tutto il mondo. Una versione, simile a quella qui proposta, si trova nelle Marche a Monte San Giusto (MC). In quella marchigiana lo stemma riprodotto nel basamento è della città d Trapani ed è sormontato dalla stessa corona di quella che si vede qui nel sito. Queste opere devozionali sono state riprodotte in varie epoche, difficile quindi stablire con precisione la datazione. Ha pensato che lo stemma possa essere di un paese, una cittadina piuttosto che gentilizia? Spero di essere stato di aiuto.

Potrebbe fornire una foto della Madonna delle Marche? Sarebbe interessante vedere la somiglianza.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda L.A.S. » lunedì 27 settembre 2010, 11:07

Quella nella Chiesa di Santa Maria della Pietà in Telusiano, alla quale Cleobulo credo si riferisse, dovrebbe essere opera del Maestro di Monte San Giusto, di cui vi è un'altra Madonna, al link di aste seguente:
http://www.liveauctioneers.com/item/6270201

Peccato che non si veda lo stemma.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 28 settembre 2010, 10:05

Ecco cosa mi risponde il Parroco di Pino alle vostre ipotesi.

Tutto il bacino mediterraneo è pieno di Madonne di Trapani. Nel 500 - 600 è stata una devozione dalle dimensioni geografiche gigantesche diffusa dal Carmelo della Prima Osservanza. A metà '500 con Teresa d'Avila e Giovanni della Croce si avvia il Carmelo Riformato che scalza e ridimnensiona, relegandola a pochi luoghi la Prima Osservanza. Ho visto al Louvre due Madonne di Trapani nel settore della statuaria italiana del '500. Ho visto la Madonna di Trapani in Tunisia nella Cattedrale di Tunisi ed anche alla Goulette (Cartagine). Ne ho vista una bellissima nella vetrina di un antiquario di Assisi. La Madonnetta di Genova è una Madonna di Trapani. Nel Nostro ambiente le Madonne di Trapani che conosco hanno a che fare con i Savoia. Infatti oltre alla nostra, e nel convento di Pino fu ospite nel 1630, per un anno Maria Cristina, c'è una M d T nella sacrestia della collegiata di Moncalieri, ce n'è una nella chiesa di san Giuda Taddeo, a Racconigi, che tutt'ora ha stretti rapporti con la casa Savoia. C'era una M d T nella chiesa di Stupinigi (oggi la possiede a Trana un collezionista).
La nostra sembrerebbe prodotta dal ramo degli scultori Gagini stabilitisi a Genova, il marmo alabastrino è di provenienza ligure. I Gagini hanno podotto M d T a Trapani e poi, un ramo della famiglia a Roma, e un altro ramo a Genova. A fine 600 la nostra è già sicuramente a Pino da molto tempo. Probabilmente la statua è del '500 (inizio?). Dopo il '500 non si usava più il lapislazzolo di cui le ho già precendentemente parlato. E' anche vero che ripetendo moduli iconografici l'artista metteva meno del suo dovendo copiare. Ecco perchè la statua è goticheggiante con la posa inarcata sull'anca. Nel basamento l'artista era più libero di esprimerisi. Lo stemma del Plinto le sembra secentesco? Potrebbe essere un dono di Maria Cristina? Il direttore spirituale di Maria Cristina era un Carmelitano riformato e architetto: padre Andrea Costaguta. Morto in disgrazia, in esilio.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 13 ottobre 2010, 14:41

Pantheon ha scritto:Troncato, al leone coronato senza altri ammennicoli (più o meno)....I "papabili" che riporto dal Blasonario sono i seguenti (ho evitato di postare tutta la pappardella....):

AMMONIER-ANCISA-BURONZO-CORSI-GABIANI-GANDOLFI-GRAGLIERI-GRASSI-GUACCO-MALETTI-MARTINA-PASCHAL-PELLETTA-PISANI-PRAGA-PRESBITERO-STERPINO-TARTAGNA

Di questi, di primo acchito, darei più peso ai Gandolfi (poi Alliaga Gandolfi), originari di Porto Maurizio, vuoi per l'arma, vuoi - soprattutto - in relazione agli scultori Gagini, anche operanti in Liguria, oltre ché in Sicilia. Di tale schiatta s'era peraltro fatto cenno qui: viewtopic.php?f=1&t=6641&p=114490&hilit=Alliaga+Gandolfi#p114490

T.G.Cravarezza ha scritto:Ecco un primo elenco di Priori del periodo che potrebbe interessare la statua.

1490 Gabriele Reclusio da Buttigliera d'Asti
1492 Paolo Marenco
1499 Giovanni Alberto da Moncalieri
1520 Matteo da Moncalieri
1521 Giorgio Grosso da Moncalieri

Forse bisognerebbe saperne di più su questi priori, specie quelli provenienti da Moncalieri, dove si è detto esserci altre opere gaginiane e da dove proverrebbero continuativamente i nominativi compresi tra il 1499 e il 1524, quindi in un arco temporale congruo con le ipotesi di datazione della statua. Legata a quel centro (peraltro ad un tiro di schioppo da Pino) mi sovviene per il momento una sola famiglia innalzante un leone rampante coronato benché non sia troncato: (de) Abbate.

Comunque l'unico nome di priore che mi dice qualcosa è quello di Paolo Marenco, ma bisognerebbe verificare l'eventuale appartenenza ai Marenco di Fossano, i quali tra l'altro innalzavano un leone, sia pure dissimile e non coronato, come si può vedere nel Blasonario Subalpino (http://xoomer.virgilio.it/blasonpiemon/Pagina6.html) e, tra le fonti a stampa su detta famiglia, nelle Memorie Storiche della Città di Fossano (http://books.google.it/books?id=jx5AAAA ... no&f=false). Superfluo forse rilevare il fatto, certo curioso, che, nella stessa parrocchia di Pino Torinese, si trovi sul legno di una panca lo stemma dei De Rossi di Santa Rosa, dei cui legami con i Marenco si è già discusso al seguente post: viewtopic.php?f=12&t=9321

Cordialmente,
Lorenzo
Ultima modifica di L.A.S. il giovedì 14 ottobre 2010, 23:33, modificato 1 volta in totale.
L.A.S.

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 13 ottobre 2010, 16:33

Grazie per le utili indicazioni che verificherò con il parroco.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Cawdor » venerdì 25 novembre 2022, 23:45

per caso è riuscito a identificare lo stemma?
è dei Fracchia / Frachia ?
Cawdor

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 27 novembre 2022, 20:54

No, purtroppo lo stemma è ancora insoluto
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry