Ancora templari...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ancora templari...

Messaggioda Tilius » lunedì 11 ottobre 2010, 17:13

Lampante caso di bilocazione, altrimenti nota come ubiquità...

Che dire?... MIRACOLO! [arf2.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 11 ottobre 2010, 23:20

Milesxpi ha scritto:per ragioni di stretta sorveglianza ed indagine canonica sulle reali intenzioni di chi, professandosi un vero cattolico tradizionalista (e non ho dubbi che la maggior parte di questi neo templari lo sia con convinzione) indossa pubblicamente vesti proibite con simboli proibiti.

Nel merito le ha già ottimamente risposto Tilius.
Vorrei solo farle notare che corre un abisso tra i cattolici amanti della tradizione liturgica (immagino che intendesse questo con "cattolico tradizionalista") e i fautori di carnascialate varie con comparse mascherate da neo-templari.
Dubito che le sia mai capitato di assistere con attenzione e devozione a una messa "tridentina" - vero incontro al vertice di pregnanza liturgica e nobile decoro - altrimenti non l'avrebbe neanche sfiorata l'idea di un tale paragone.
Tra l'altro dalle immagini presenti sul sito si evince che si è trattato di normalissima e moderna messa coram populo.

Piuttosto, tornando all'argomento principale, mi sono accorto che i sacerdoti coinvolti nella sagra strapaesana (purtroppo tenutasi in luogo sacro) sono stati almeno due; quindi non solo l'esimio neo-cavaliere delle beffe Padre Mauro da Pragelato.
adj

Messaggioda Milesxpi » martedì 12 ottobre 2010, 0:21

Non voglio assolutamente entrare nel discorso liturgico che non mi compete, vorrei solo capire cosa spinge vescovi e sacerdoti, che non possone essere del tutto sprovveduti, a frequentare i gruppi neotemplari dando l'immagine mediatica di funzioni religiose templari accettate e santificate dalla Chiesa.
Chi è più addentro al mondo ecclesiastico di me probabilmente avrà formulato ipotesi più realistiche delle mie.
Perché di sicuro si tratta di messe e di ordinazioni cavalleresche di falsi ordini in chiese consacrate e reali! [hmm.gif]
Milesxpi

Messaggioda Gregorio Magno » martedì 12 ottobre 2010, 20:25

Vidit Deus quod esset bonum!
Gregorio Magno

Messaggioda nicolad72 » martedì 12 ottobre 2010, 21:26

Milesxpi ha scritto:...e di ordinazioni cavalleresche

Questa mi par davvero grossa...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 12 ottobre 2010, 23:09

nicolad72 ha scritto:
Milesxpi ha scritto:...e di ordinazioni cavalleresche

Questa mi par davvero grossa...

caballeros in aeternum... Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 12 ottobre 2010, 23:29

In fondo hanno un carattere speciale anche loro...
adj

Messaggioda mareCP » mercoledì 13 ottobre 2010, 8:27

un amico sacerdote ieri pomeriggio mi ha dato la seguente spiegazione che cito testualmente:

"non sono ordini farlocchi, ma semplici associazioni. E' come se da noi si presentassero i ragazzi della squadra di calcetto rionale, noi non negheremmo loro nè una benedizione nè la nostra casa per lo scambio delle coppe vinte nel torneo".

prendetela come vi pare, è solo ciò che mi è stato detto.

saluti
mareCP

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 13 ottobre 2010, 8:42

mareCP ha scritto:un amico sacerdote ieri pomeriggio mi ha dato la seguente spiegazione che cito testualmente:

"non sono ordini farlocchi, ma semplici associazioni. E' come se da noi si presentassero i ragazzi della squadra di calcetto rionale, noi non negheremmo loro nè una benedizione nè la nostra casa per lo scambio delle coppe vinte nel torneo".

prendetela come vi pare, è solo ciò che mi è stato detto.

Sarà... ma in ogni decisione e manifestazione occorre prudenza... una cosa sono i ragazzi della squadra di calcetto e un'altra sono i componenti di una associazione che si richiama ad un organismo a cui è stata irrogata, seppure alcuni secoli orsono, una scomunica e che dalla Chiesa è stato definitivamente dichiarato soppresso... riesco a capire il sacerdote e il vescovo, poco conoscitori della materia, che appoggiano il Santo Nepomuceno Ordine di San Bartolo che ha per Gran Maestro il Principe di Rocca Cannuccia, ma non riesco a capire quelli che appoggiano gli pseudo ordini templari, di cui sono ben note, e studiate durante i corsi di storia della Chiesa, le vicende dell'organismo ispiratore.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 13 ottobre 2010, 10:01

mareCP ha scritto:un amico sacerdote ieri pomeriggio mi ha dato la seguente spiegazione che cito testualmente:

Anche questa mi par un po' grossa, tra una partita di calcetto ed un finto titolo di cavaliere vi sono differenze giudiriche sostanziali... e il diritto in questione è proprio quello della Chiesa... penso che questo sacerdote farebbe bene a riprendere in mano qualche libro... forse durante gli anni di seminario pensava un po' troppo al momento in cui sarebbe diventato responabile di qualche oratorio e si è perso qualche lezione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 13 ottobre 2010, 10:11

Attenzione, qui ci sono di mezzo delle investiture effettuare in Chiese in presenza di sacredoti che le benedicono. L'esempio delle associazioni è del tutto fuori posto, anche perché questi signori non si presentano come "Associazione in ricordo dei poveri cavalieri di Cristo", ma come Sacro (Sovrano, ecc.) Ordine del Tempio di Gerusalemme o Templare e, tra loro, si fanno chiamare Fratelli, Cavalieri, Commendatori, Priori, Granpriori.

Una cosa mi lascia basito: come fanno questi farlocconi ad avere un proselitismo di queste dimensioni? La risposta sta certamente nel nome Templari. Altro che vocazione religiosa o predisposizione alle pie opere. Si tratta di persone che, evidentemente, hanno voglia di sognare per sentirsi un vero cavaliere Templare, e ne sono convinti. Mah!!!
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 13 ottobre 2010, 10:27

Anche io ho qualche perplessita'. Vero che si diceva che una croce sul mantello e' sempre ben vista, anche quando non e' proprio genuina, perche' anche qualora fosse mossa da vanita' sarebbe comunque basata su di un sentimento di fede, pero' certe esagerazioni andrebbero un po' frenate.

Mi chiedo infatti cosa risponderebbe lo stesso sacerdote di cui sopra se un giorno gli si forzasse un po' la mano e gli si presentassero i (molto ipotetici) consoci della simpatica (ed ipotetica) "Associazione culturale Sacro Collegio" tutti "veri" Cardinali di S.R.C., con galero rosso in testa e lungo strascico del medesimo colore. Resterebbe della sua idea o forse gli verrebbe qualche dubbio?

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » mercoledì 13 ottobre 2010, 10:52

Cronista di Livonia ha scritto:Mi chiedo infatti cosa risponderebbe lo stesso sacerdote di cui sopra se un giorno gli si forzasse un po' la mano e gli si presentassero i (molto ipotetici) consoci della simpatica (ed ipotetica) "Associazione culturale Sacro Collegio" tutti "veri" Cardinali di S.R.C., con galero rosso in testa e lungo strascico del medesimo colore. Resterebbe della sua idea o forse gli verrebbe qualche dubbio?

Probabilmente si iscriverebbe all'associazione culturale seduta stante.
E con molto entusiasmo.
;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Milesxpi » giovedì 14 ottobre 2010, 15:41

Attenzione, qui ci sono di mezzo delle investiture effettuare in Chiese in presenza di sacredoti che le benedicono. L'esempio delle associazioni è del tutto fuori posto, anche perché questi signori non si presentano come "Associazione in ricordo dei poveri cavalieri di Cristo", ma come Sacro (Sovrano, ecc.) Ordine del Tempio di Gerusalemme o Templare e, tra loro, si fanno chiamare Fratelli, Cavalieri, Commendatori, Priori, Granpriori.

Una cosa mi lascia basito: come fanno questi farlocconi ad avere un proselitismo di queste dimensioni? La risposta sta certamente nel nome Templari. Altro che vocazione religiosa o predisposizione alle pie opere. Si tratta di persone che, evidentemente, hanno voglia di sognare per sentirsi un vero cavaliere Templare, e ne sono convinti. Mah!!!

Concordo con Fabio Gig.
L'unico appiglio canonico a cui questi finti ordini templari si ispirano (sperando in chissà quali improbabili riconoscimenti futuri dalla Santa Sede) è che l'Ordine del Tempio non è stato mai scomunicato ma sospeso "amministrativamente" da Papa Clemente V nel 1312.
La scomunica in perpetuo è per chi ne continua ad usare indebitamente il nome e l'abito.
Tuttavia una restaurazione sembra proprio impossibile, anche perché tutto ciò che era in possesso dell'Ordine del Tempio, compresi i frati cavalieri non condannati, è confluito per gli effetti della bolla "Ad Providam"nell'Ordine degli Ospitalieri.
Milesxpi

Messaggioda adj » giovedì 14 ottobre 2010, 16:03

Milesxpi ha scritto:
La scomunica in perpetuo è per chi ne continua ad usare indebitamente il nome e l'abito.

E quindi proprio per questi figuri.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours