Dubbi su montaggio insegne metalliche

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Dubbi su montaggio insegne metalliche

Messaggioda mareCP » martedì 5 ottobre 2010, 12:41

Tilius ha scritto:Posso essere un po' irriverente?
...fatta eccezione per gli ordini, vanno dal banale all'osceno

mi sembra un po' troppo questa affermazione: non credo affatto che le c.d."ferraglie" nato o anche pro ecclesia et pontefice o benemerenti, o cri siano banali e/o men che meno oscene.
mareCP

Messaggioda Tilius » martedì 5 ottobre 2010, 13:08

Tranquillo: tra il "banale" e l' "osceno" ci sono una miride di sfumature orrorifiche parimenti stomachevoli in cui possono agevolmente collocarsi le cose che ha menzionato. [thumb_yello.gif]
E mi riferisco solo all'estetica, of course.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 7 ottobre 2010, 10:35

Gentili forumisti,
proprio ieri mi trovavo in un noto negozio di articoli militari della capitale,
specializzato nella realizzazione e montaggio di nastrini e medaglieri.
Insomma per farla breve mi ha confermato che il corretto montaggio delle insegne
metalliche è in fila per tre o massimo per quattro con sovrapposizione delle stesse.
Viene da se che la larghezza del medagliere disposto per fila di quattro non deve
superare la larghezza della tre.
Saluti a tutti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda g.snake » giovedì 7 ottobre 2010, 12:33

Dragonfreefly ha scritto:Gentili forumisti,
proprio ieri mi trovavo in un noto negozio di articoli militari della capitale,
specializzato nella realizzazione e montaggio di nastrini e medaglieri.
Insomma per farla breve mi ha confermato che il corretto montaggio delle insegne
metalliche è in fila per tre o massimo per quattro con sovrapposizione delle stesse.
Viene da se che la larghezza del medagliere disposto per fila di quattro non deve
superare la larghezza della tre
.
Saluti a tutti

Grazie per il contributo, Dragonfreefly,
Quindi, come segnalavo, la discussione ha motivo di essere in ragione della confusione e dell'opinabilità delle norme...
Il "noto negozio" si comporta come quello che segnalavo in apertura della discussione, con la differenza che confeziona anche "roba da sartoria" cucendo i nastri sovrapposti nel caso di righe da 4.
Resta il dubbio sulla larghezza delle righe, visto che l'art. 70 parla di non eccedere i 140mm (quindi, con opportuna barretta, si potrebbero montare 4 nastri di insegne metalliche sovrapponendole di soli circa 3mm l'uno - 37mm X 4 = 148mm - come mi sembra, ad occhio, sia stato fatto nel sopracitato caso del Com.te dell'Arma emerito). Come detto dal negoziante, se si montano 4 nastri per riga senza eccedere la larghezza di 3 nastri (37mm x 3 = 111mm), occorre sovrapporli di circa 12mm l'uno (circa 1/3 della larghezza di ognuno), contravvenendo comunque all'art. 70... [hmm.gif]
Possibile, comunque, che la cosa sia semplicemente dovuta a motivi pratici di "disponibilità" di materiale idoneo da parte dei negozianti...
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda sniff » giovedì 7 ottobre 2010, 16:29

Tilius ha scritto:Tranquillo: tra il "banale" e l' "osceno" ci sono una miride di sfumature orrorifiche parimenti stomachevoli in cui possono agevolmente collocarsi le cose che ha menzionato. [thumb_yello.gif]
E mi riferisco solo all'estetica, of course.

Posso associarmi al diretto, concreto e piacevole pensiero del Sig. Tilius!?!?!?
E allora lo quoto in todo [thumb_yello.gif]
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 7 ottobre 2010, 22:44

Scusate tanto...
il buon senso o il protagonismo, come abbiamo visto più volte
finisce quando chi contravviene alle norme (es. art. 70 RDM) non ha sopra di lui
nessun antagonista che possa sanzionare come previsto, l'inutile contravvenire al
comune "senso del pudore" nell'indossare 12 medaglie affiancate/sovrapposte per
svariate righe. Premesso che chi le ha...ha l'obbligo di mostrarle ma con sobrietà
e con eleganza, anche perchè l'uniforme è come un abito di classe e con classe, orgoglio
e dignità deve essere insossata.
Scusate la superflua precisazione, è chiaro comunque che le file da quattro vengono
convenzionalmente usate, evidentemente, quando i medaglieri sono copiosi e cosistenti ma sempre
restando nella sobrietà.
La sovrapposizione delle medaglie pertanto risulta essere lieve per non superera, se non di poco,
la larghezza standard del taschino della giacca (tre nastrini).
saluti a tutti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Pantheon » venerdì 8 ottobre 2010, 12:42

Sarebbe auspicabile quindi che i militari (che a mio avviso dovrebbero - per fortuna alcuni lo sono - essere dotati di un senso del decoro e della disciplina più spiccato della media) rinunciassero ad indossare alcune decorazioni, magari quelle non obbligatorie. Si eviterebbe così di essere etichettati come "portatori di ferraglie" o "rumorosi caronti di chincaglierie"....... [dev.gif]
Saluti.

;)

"....Quanto apparia d’adorno e di decoro Ne’ cimieri e ne’ fregi or si calpesta... "
Pantheon

Messaggioda adj » venerdì 8 ottobre 2010, 13:05

Pantheon ha scritto: i militari (che a mio avviso dovrebbero - per fortuna alcuni lo sono - essere dotati di un senso del decoro e della disciplina più spiccato della media) ...

Credo - o almeno spero - che siano anzi la maggioranza.
Solo che, non trascinandosi dietro campionari di ferraglia e carretti di chincaglierie [dev.gif] , fanno - ahimé - meno rumore degli altri.
adj

Messaggioda Pantheon » venerdì 8 ottobre 2010, 13:11

adj ha scritto:
Pantheon ha scritto: i militari (che a mio avviso dovrebbero - per fortuna alcuni lo sono - essere dotati di un senso del decoro e della disciplina più spiccato della media) ...

Credo - o almeno spero - che siano anzi la maggioranza.
Solo che, non trascinandosi dietro campionari di ferraglia e carretti di chincaglierie [dev.gif] , fanno - ahimé - meno rumore degli altri.

....Finchè non usano le "bombe"................ [dev.gif]

;)
Pantheon

Messaggioda g.snake » venerdì 8 ottobre 2010, 15:36

Pantheon ha scritto:....Finchè non usano le "bombe"................ [dev.gif]

;)

Non a caso, quando c'è da usare le bombe, di chincaglieria non se ne porta affatto. [dev.gif] [jump.gif]
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda adj » venerdì 8 ottobre 2010, 15:54

Però non lo vedrei male un novello Enrico Toti (mi si perdoni l'irriguardoso paragone) che - restato a corto di bombe o altre armi convenzionali di offesa - seminasse panico e strage tra le fila nemiche col lancio della sua metallica zavorra. [dev.gif]
adj

Messaggioda g.snake » sabato 9 ottobre 2010, 18:14

Ce n'è del tipo che ferisce per la mole...
e del tipo che, come insegna Tilius, può ammazzare al sol vederla! [yikes.gif] :x [stretcher.gif]

:D :D
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Precedente

Torna a Uniformologia