Dragonfreefly ha scritto:Gentili forumisti,
proprio ieri mi trovavo in un noto negozio di articoli militari della capitale,
specializzato nella realizzazione e montaggio di nastrini e medaglieri.
Insomma per farla breve mi ha confermato che il corretto montaggio delle insegne
metalliche è in fila per tre o massimo per quattro con sovrapposizione delle stesse.
Viene da se che la larghezza del medagliere disposto per fila di quattro non deve
superare la larghezza della tre.
Saluti a tutti
Grazie per il contributo, Dragonfreefly,
Quindi, come segnalavo, la discussione ha motivo di essere in ragione della confusione e dell'opinabilità delle norme...
Il "noto negozio" si comporta come quello che segnalavo in apertura della discussione, con la differenza che confeziona anche "roba da sartoria" cucendo i nastri sovrapposti nel caso di righe da 4.
Resta il dubbio sulla larghezza delle righe, visto che l'art. 70 parla di non eccedere i 140mm (quindi, con opportuna barretta, si potrebbero montare 4 nastri di insegne metalliche sovrapponendole di soli circa 3mm l'uno - 37mm X 4 = 148mm - come mi sembra, ad occhio, sia stato fatto nel sopracitato caso del Com.te dell'Arma emerito). Come detto dal negoziante, se si montano 4 nastri per riga senza eccedere la larghezza di 3 nastri (37mm x 3 = 111mm), occorre sovrapporli di circa 12mm l'uno (circa 1/3 della larghezza di ognuno), contravvenendo comunque all'art. 70...
Possibile, comunque, che la cosa sia semplicemente dovuta a motivi pratici di "disponibilità" di materiale idoneo da parte dei negozianti...
G. P.
Cavaliere OMRI