Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

sniff ha scritto:L'ordine è il seguente:
Cavalierato di SANT'AGATA;
Cavalierato SMOC;
Medaglia ARGENTO SMOC (che assorbe quella di bronzo e quindi non viene "montata")
P.S.: è possibile anche vederle insieme su qulche foto ritraenti uniformi già postate su questo forum
Cordialità
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

Lupo ha scritto:Sono concorde con Giubileum, l'argento affianca il bronzo non lo sostituisce.
Lupo ha scritto:Rimane, per me, il dubbio se mettere i nastrini relativi alle medaglie in parola prima o dopo il cavalierato di Sant'Agata.
![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)
giubileum73 ha scritto:Mi spiace caro sniff ........... ma le Benemerenze del Costantiniano, SMOM melitense, merito, valore ......... le più prestigiose, nel nostro caso l'argento non sostituisce il bronzo, bensì l'affianca.
................ saprò dirti se mi capita la stessa situazione giubileum73 ha scritto:Caro "amico" sniff ........... come già sapevo, tu cononosci la normativa a dovere come me!!!
Tutto questo è inammissibile................ saprò dirti se mi capita la stessa situazione
.
Non rimane che scrivere per ordine gerarchico ............... e vedere cosa rispondono in merito.
giubileum73 ha scritto:Spero in Norvegia per divertimento ..................
sniff ha scritto:giubileum73 ha scritto:Mi spiace caro sniff ........... ma le Benemerenze del Costantiniano, SMOM melitense, merito, valore ......... le più prestigiose, nel nostro caso l'argento non sostituisce il bronzo, bensì l'affianca.
Le riferisco, non testualmente perché non è nella mia materiale disponibilità, la risposta data da un Comando Legione CC. ad un militare che è insignito di vari riconoscimenti (Ordini - benemerenze e merito). Non a caso la risposta fu data proprio per la Benemerenza Costantiniana poichè il militare (già in possesso del bronzo) aveva ottenuto quella superiore (d'argento). Il militare chiese (per la nuova benemerenza) la trascrizione e l'autorizzazione a fregiarsi al M.D., cosa che ottenne senza problemi. La Legione CC., nel "girare" al militare l'autorizzazione concessa dal M.D., specificò che poteva indossare solo quella superiore (ossia l'argento). Il militare rispose evidenziando proprio quello che lei afferma Egr. Giubileum. Morale della favola, la risposta fu che: poteva fregiarsi solo di quella superiore perchè quella dell'Ordine Costantiniano (oro - argento e bronzo) è una benemerenza al contrario (e fu riportato proprio questo specifico esempio poichè il militare era insignito anche di quelle) dello Smom - pro merito melitense - concesse per meriti!!! Il militare, oggi, indossa solo quella d'argento!
Questo è quanto è stato riferito circa un anno fà ad un militare CC. in servizio.
E' anche vero che a volte, a livello Comando di Corpo CC., vengono valutate le stesse cose con criteri differenti. Un esempio pratico e palese: alcune Legioni CC. trascrivono la calamità di Asti - Cuneo ed Alessandria del 1994 concessa dalla C.r.i. nonostante una specifica circolare vieti (nell'Arma) il poter trascrivere ed indossare le benemerenze nazionali della C.R.I..
Come vede Sig. Giubileum ci sono due pesi e due misure nelle varie amministrazioni militari però, con delle "semplici" circolari, si va a storpiare ciò che dovrebbe essere uguale per tutti in quanto disciplinato dal M.D. con le disposizioni sulle uniformi.
Attendo una Sua personale considerazione visto che fà parte di un altro Corpo militare.
Cordialità

rubiiy ha scritto: circolari (a volte contradditorie) che altro non hanno fatto che aggiungere confusione alle già poco chiare idee delle varie Amministrazioni. Ultimamente, ve lo garantisco, ne ho viste di cotte e di crude ma preferisco non scendere nei particolari.
Il mio auspicio per il futuro è quello che venga pubblicato, una volta e per tutte, un UNICO ed INEQUIVOCABILE regolamento che disciplini la delicatissima materia per tutte e 4 le FF.AA. in maniera tale che finiscano le disparità di trattamento, gli abusi e soprattutto le furberie!
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti