Ordine di precedenza

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine di precedenza

Messaggioda Lupo » martedì 5 ottobre 2010, 16:44

Salve a tutti voi,

secondo il medagliere rilevabile dal sito dell'esercito italiano, il nastrino relativo all'Ordine Equestre di Sant'Agata (San Marino) deve essere posto successivamente a quello del Sacro Militare Ordine Costantiniano. Nel caso l'interessato sia insignito di:

- CAVALIERATO SMOC;
- CAVALIERATO SANT'AGATA;
- MEDAGLIA BRONZO SMOC;
- MEDAGLIA ARGENTO SMOC,

qual'è l'ordine di precedenza?

questo:
- CAVALIERATO SMOC;
- CAVALIERATO SANT'AGATA;
- MEDAGLIA BRONZO SMOC;
- MEDAGLIA ARGENTO SMOC,

oppure questo:
- CAVALIERATO SMOC;
- MEDAGLIA BRONZO SMOC;
- MEDAGLIA ARGENTO SMOC;
- CAVALIERATO SANT'AGATA.

Saluti
Socio fondatore AIOC
Lupo

Re: Ordine di precedenza

Messaggioda sniff » martedì 5 ottobre 2010, 18:34

L'ordine è il seguente:
Cavalierato di SANT'AGATA;
Cavalierato SMOC;
Medaglia ARGENTO SMOC (che assorbe quella di bronzo e quindi non viene "montata")
P.S.: è possibile anche vederle insieme su qulche foto ritraenti uniformi già postate su questo forum
Cordialità
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 6 ottobre 2010, 8:33

sniff ha scritto:L'ordine è il seguente:
Cavalierato di SANT'AGATA;
Cavalierato SMOC;
Medaglia ARGENTO SMOC (che assorbe quella di bronzo e quindi non viene "montata")
P.S.: è possibile anche vederle insieme su qulche foto ritraenti uniformi già postate su questo forum
Cordialità

Mi spiace caro sniff ........... ma le Benemerenze del Costantiniano, SMOM melitense, merito, valore ......... le più prestigiose, nel nostro caso l'argento non sostituisce il bronzo, bensì l'affianca.

[cheers.gif]
giubileum73

Messaggioda Lupo » mercoledì 6 ottobre 2010, 9:11

Sono concorde con Giubileum, l'argento affianca il bronzo non lo sostituisce.
Inoltre, il cavalierato SMOC, in base al medagliere presente sul sito dell'E.I., viene prima di quello di Sant'Agata.
Rimane, per me, il dubbio se mettere i nastrini relativi alle medaglie in parola prima o dopo il cavalierato di Sant'Agata.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda adj » mercoledì 6 ottobre 2010, 10:38

Lupo ha scritto:Sono concorde con Giubileum, l'argento affianca il bronzo non lo sostituisce.

Però in tal caso l'ordine corretto dovrebbe essere prima argento e poi bronzo.

Lupo ha scritto:Rimane, per me, il dubbio se mettere i nastrini relativi alle medaglie in parola prima o dopo il cavalierato di Sant'Agata.

Nel caso dello SMOM le onorificenze al merito seguono immediatamente l'eventuale croce di cavaliere. Anche se nel caso dello SMOM si tratta di vero e proprio Ordine al merito, immagino che la disposizione possa essere analoga anche per lo SMOCSG (anzi direi che il fatto che per lo SMOM si tratti di due Ordini differenti possa ancor più afforzare questa ipotesi).
Però potrei sbagliarmi... [bangin.gif]
adj

Messaggioda sniff » mercoledì 6 ottobre 2010, 10:53

giubileum73 ha scritto:Mi spiace caro sniff ........... ma le Benemerenze del Costantiniano, SMOM melitense, merito, valore ......... le più prestigiose, nel nostro caso l'argento non sostituisce il bronzo, bensì l'affianca.
[cheers.gif]

Le riferisco, non testualmente perché non è nella mia materiale disponibilità, la risposta data da un Comando Legione CC. ad un militare che è insignito di vari riconoscimenti (Ordini - benemerenze e merito). Non a caso la risposta fu data proprio per la Benemerenza Costantiniana poichè il militare (già in possesso del bronzo) aveva ottenuto quella superiore (d'argento). Il militare chiese (per la nuova benemerenza) la trascrizione e l'autorizzazione a fregiarsi al M.D., cosa che ottenne senza problemi. La Legione CC., nel "girare" al militare l'autorizzazione concessa dal M.D., specificò che poteva indossare solo quella superiore (ossia l'argento). Il militare rispose evidenziando proprio quello che lei afferma Egr. Giubileum. Morale della favola, la risposta fu che: poteva fregiarsi solo di quella superiore perchè quella dell'Ordine Costantiniano (oro - argento e bronzo) è una benemerenza al contrario (e fu riportato proprio questo specifico esempio poichè il militare era insignito anche di quelle) dello Smom - pro merito melitense - concesse per meriti!!! Il militare, oggi, indossa solo quella d'argento!
Questo è quanto è stato riferito circa un anno fà ad un militare CC. in servizio.
E' anche vero che a volte, a livello Comando di Corpo CC., vengono valutate le stesse cose con criteri differenti. Un esempio pratico e palese: alcune Legioni CC. trascrivono la calamità di Asti - Cuneo ed Alessandria del 1994 concessa dalla C.r.i. nonostante una specifica circolare vieti (nell'Arma) il poter trascrivere ed indossare le benemerenze nazionali della C.R.I..
Come vede Sig. Giubileum ci sono due pesi e due misure nelle varie amministrazioni militari però, con delle "semplici" circolari, si va a storpiare ciò che dovrebbe essere uguale per tutti in quanto disciplinato dal M.D. con le disposizioni sulle uniformi.
Attendo una Sua personale considerazione visto che fà parte di un altro Corpo militare.
Cordialità :)
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 6 ottobre 2010, 11:20

Caro "amico" sniff ........... come già sapevo, tu cononosci la normativa a dovere come me!!!
Tutto questo è inammissibile [yikes.gif] ................ saprò dirti se mi capita la stessa situazione [thumb_yello.gif].
Non rimane che scrivere per ordine gerarchico ............... e vedere cosa rispondono in merito.
giubileum73

Messaggioda sniff » mercoledì 6 ottobre 2010, 11:55

giubileum73 ha scritto:Caro "amico" sniff ........... come già sapevo, tu cononosci la normativa a dovere come me!!!
Tutto questo è inammissibile [yikes.gif] ................ saprò dirti se mi capita la stessa situazione [thumb_yello.gif].
Non rimane che scrivere per ordine gerarchico ............... e vedere cosa rispondono in merito.

Mi sono permesso, un pò sopra, di scrivere che quella d'argento del Smocsg assorbe quella di bronzo per quello che ho appena scritto e perchè non sono a conoscenza a quale "eventuale" amministrazione appartenga chi ha aperto questo post.
A presto (vi scrivo dalla Norvegia) :-D
sniff

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 6 ottobre 2010, 12:16

Spero in Norvegia per divertimento ..................
giubileum73

Messaggioda sniff » mercoledì 6 ottobre 2010, 12:22

giubileum73 ha scritto:Spero in Norvegia per divertimento ..................

ovviamente si, una settimana di relax tra fiordi e ...... [offtopic.gif] [thumb_yello.gif]
A presto!!!
sniff

Messaggioda Lupo » mercoledì 6 ottobre 2010, 15:46

sniff ha scritto:
giubileum73 ha scritto:Mi spiace caro sniff ........... ma le Benemerenze del Costantiniano, SMOM melitense, merito, valore ......... le più prestigiose, nel nostro caso l'argento non sostituisce il bronzo, bensì l'affianca.
[cheers.gif]

Le riferisco, non testualmente perché non è nella mia materiale disponibilità, la risposta data da un Comando Legione CC. ad un militare che è insignito di vari riconoscimenti (Ordini - benemerenze e merito). Non a caso la risposta fu data proprio per la Benemerenza Costantiniana poichè il militare (già in possesso del bronzo) aveva ottenuto quella superiore (d'argento). Il militare chiese (per la nuova benemerenza) la trascrizione e l'autorizzazione a fregiarsi al M.D., cosa che ottenne senza problemi. La Legione CC., nel "girare" al militare l'autorizzazione concessa dal M.D., specificò che poteva indossare solo quella superiore (ossia l'argento). Il militare rispose evidenziando proprio quello che lei afferma Egr. Giubileum. Morale della favola, la risposta fu che: poteva fregiarsi solo di quella superiore perchè quella dell'Ordine Costantiniano (oro - argento e bronzo) è una benemerenza al contrario (e fu riportato proprio questo specifico esempio poichè il militare era insignito anche di quelle) dello Smom - pro merito melitense - concesse per meriti!!! Il militare, oggi, indossa solo quella d'argento!
Questo è quanto è stato riferito circa un anno fà ad un militare CC. in servizio.
E' anche vero che a volte, a livello Comando di Corpo CC., vengono valutate le stesse cose con criteri differenti. Un esempio pratico e palese: alcune Legioni CC. trascrivono la calamità di Asti - Cuneo ed Alessandria del 1994 concessa dalla C.r.i. nonostante una specifica circolare vieti (nell'Arma) il poter trascrivere ed indossare le benemerenze nazionali della C.R.I..
Come vede Sig. Giubileum ci sono due pesi e due misure nelle varie amministrazioni militari però, con delle "semplici" circolari, si va a storpiare ciò che dovrebbe essere uguale per tutti in quanto disciplinato dal M.D. con le disposizioni sulle uniformi.
Attendo una Sua personale considerazione visto che fà parte di un altro Corpo militare.
Cordialità :)

Anch'io appartengo all'Arma dei Carabinieri. Nello specifico, però, ritengo che un Comando Legione non possa andare manifestatamente in contrasto con le disposizioni dettate in materia dall'organo ministeriale. Anche la Benemerenza, va detto, è concessa per meriti. Se legge un diploma di concessione della medaglia di Benemerenza SMOC troverà scritto:"in considerazione dei suoi particolari meriti abbiamo deciso di conferire al . . . . omissis . . .". Come mi comporterei se il Comando di Corpo da cui dipendo si orientasse nel medesimo senso del citato Comando Legione? Informerei della vicenda, tramite gerarchico, il Comando ad esso superiore, chiedendo una risposta scritta. Il resto, chiaramente, lo valuterei di volta in volta a seconda della "piega" assunta dalla vicenda.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda sniff » mercoledì 6 ottobre 2010, 16:30

Egr. Sig. Lupo,
non mi arrogo la presunzione di riferire cose che possano sembrare ovvie, ma tali non sono.
Sicuramente Lei ben saprà come comportarsi con la Sua amministrazione Arma, ma ho solo evidenziato che vi sono valutazioni soggettive e non obiettive....
Credo riesca a cogliere la mia perplessità!!!
Non sono qui a sindacare i dettagli nelle forme scritte dei meriti acquisiti e/o benemerenze concesse in tal senso.
Onori a coloro che si sono prodigati per qualcosa di utile e che ha portato alla concessione di qualsiasi riconoscimento.
Voglio ribadiere, ed ho riportato l'esempio della C.r.i. del 1994 (concesse dal 2007 al 2009), che alcune Legioni CC. la trascrivono ed altre no!!!
Idem per le prime concessioni della C.r.i. Iraq dove venivano richieste le trascrizioni a matricola. Ricorda???
Se è appassionato di questa "materia" avrà udito o visto sui diplomi scritto "benemerenza".
Alcune all'epoca Regioni CC. arbitrariamente, per questa dicitura, non le trascrivevano. Quindi... ... ...
Non è una sorta di remissione al volere "superiore\supremo", ma Lei sa bene quale ingranaggio poi andrà a mettere in moto... ... ... non aggiungo altro!
P.S. Le pongo un quesito: se Lei venisse insignito di una medaglia benemerenti e due pro ecclesia et pontefice, in virtù del fatto che il nastro è lo stesso, quanti nastrini indosserebbe??? Visto che sono tutte distinzioni di merito del Vaticano e lasciando anche perdere la sobrietà della divisa, ne indosserebbe: [hmm.gif]
1) tre;
2) due e su una di queste applicherebbe il numero due;
3) solo una.
??????????????????????????????????
[devil.gif] [devil.gif] [devil.gif]
Cordialità
Sniff
sniff

Messaggioda rubiiy » mercoledì 6 ottobre 2010, 18:55

...la verità, amici cari, è che la materia si è molto evoluta e gli insigniti di vari Ordini, Medaglie e Croci di benemerenza/merito/commemorative sono cresciuti "a dismisura". M.D. e MAE, ed a scendere i vari organi di controllo, hanno emesso regolamenti, circolari (a volte contradditorie) che altro non hanno fatto che aggiungere confusione alle già poco chiare idee delle varie Amministrazioni.
Ultimamente, ve lo garantisco, ne ho viste di cotte e di crude ma preferisco non scendere nei particolari.
Il mio auspicio per il futuro è quello che venga pubblicato, una volta e per tutte, un UNICO ed INEQUIVOCABILE regolamento che disciplini la delicatissima materia per tutte e 4 le FF.AA. in maniera tale che finiscano le disparità di trattamento, gli abusi e soprattutto le furberie!
rubiiy

Messaggioda sniff » mercoledì 6 ottobre 2010, 19:19

rubiiy ha scritto: circolari (a volte contradditorie) che altro non hanno fatto che aggiungere confusione alle già poco chiare idee delle varie Amministrazioni. Ultimamente, ve lo garantisco, ne ho viste di cotte e di crude ma preferisco non scendere nei particolari.

Il mio auspicio per il futuro è quello che venga pubblicato, una volta e per tutte, un UNICO ed INEQUIVOCABILE regolamento che disciplini la delicatissima materia per tutte e 4 le FF.AA. in maniera tale che finiscano le disparità di trattamento, gli abusi e soprattutto le furberie!

............ le circolari non sono contraddittorie, ma vengono "forgiate" ad hoc non so per quale diabolico motivo e finalizzate a creare diversità tra le FF.AA..
Davvero non comprendo il motivo perché ad esempio 4 persone appartenenti a Corpi differenti (Carabinieri - Esercito - Marina e Guardia di Finanza) debbano avere una disparità di trattamento sulla trascrizione ed autorizzazione a fregiarsi di alcune benemerenze. Non fanno tutti parte dello Stato italiano? Se una benemerenza è buona per uno, perchè per gli altri no!?!?!?
Concordo pienamente nella creazione, a livello centrale, di una pubblicazione permanente (ma davvero permenente e che resti tale) chiara, inequivocabile ed esaustiva che NON sia interpretata, bensì applicata alla lettera e che disciplini definitivamente l'argomento!!!
Buona serata
sniff

Messaggioda rubiiy » mercoledì 6 ottobre 2010, 19:56

bhè... mi servi uno "smash" che non posso proprio ignorare. Mi spiego con una lezione che imparai da un "anziano" diversi anni fà quando allora, giovane ed inesperto, mi intestardivo con l'affermare che un determinato articolo di un Regolamento era "poco chiaro" e molto interpretabile. Lo stesso mi guardò con una faccia stupida e, con tono fermo e serio, affermò: "... la norma è stata fatta apposta in maniera "torbida" dal legislatore, proprio per permettere di "giocare" al momento di applicarla!"
Ora, passati diversi anni, credo proprio avesse ragione!

PS: della serie: "tutto si può fare" oppure "la legge per i nemici si applica per gli amici si interpreta!"
rubiiy

Prossimo

Torna a Uniformologia