da claudiosin » domenica 8 agosto 2010, 16:50
Salve Sinpar,
anche in Sicilia abbiamo la famiglia Cara....Nobile famiglia della città di Paternò, titolo nobiliare.....Barone, purtroppo non posso darti altre notizie, credo ancora fiorente in Catania.
I Cara di Paternò ereditarono beni e titoli dei Romeo delle Torrazze, famiglia randazzese, il marchese Romeo delle Torrazze fu uno dei padrini di battesimo di Umberto II, era luogotenente di Vittorio Emanuele III, quando Umberto I fu assassinato fu proprio il Marchese Romeo a dare la triste notizia a Vittorio Emanuele.
La moglie del Marchese, Giulia Anatra, nobildonna russa vissuta alla corte dello Zar, fu una delle ultime dame di compagnia create dalla regina Elena.
I Romeo nel loro Castello di Randazzo ospitarono .....Vittorio Emanuele....Elena del Montenegro......Mafalda, Giovanna e umberto di Savoia.
Non ebbero figli......una loro nipote.......Pinotta sposata con il Barone Cara di Paternò......ereditò titoli e beni.
claudio randazzo