Famiglie sarde, i Cara

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie sarde, i Cara

Messaggioda sinpar » giovedì 5 agosto 2010, 17:29

Salve,
i Cara risultano essere una famiglia Nobile di Cagliari, probabilmente estinta in via maschile, pero' non risulta el Libro d'oro della noblita' italiana.
Comunque a me interessa, in particolare, Efisia Cara, Nobile, sposa Ernesto Pilo Boyl figlio di Vittorio Marchese di Putifigari Collare SS Annunziata e di Caterina Angela Leda' di Ittiri.
sinpar

Re: Famiglie sarde, i Cara

Messaggioda claudiosin » domenica 8 agosto 2010, 16:50

Salve Sinpar,
anche in Sicilia abbiamo la famiglia Cara....Nobile famiglia della città di Paternò, titolo nobiliare.....Barone, purtroppo non posso darti altre notizie, credo ancora fiorente in Catania.
I Cara di Paternò ereditarono beni e titoli dei Romeo delle Torrazze, famiglia randazzese, il marchese Romeo delle Torrazze fu uno dei padrini di battesimo di Umberto II, era luogotenente di Vittorio Emanuele III, quando Umberto I fu assassinato fu proprio il Marchese Romeo a dare la triste notizia a Vittorio Emanuele.
La moglie del Marchese, Giulia Anatra, nobildonna russa vissuta alla corte dello Zar, fu una delle ultime dame di compagnia create dalla regina Elena.
I Romeo nel loro Castello di Randazzo ospitarono .....Vittorio Emanuele....Elena del Montenegro......Mafalda, Giovanna e umberto di Savoia.
Non ebbero figli......una loro nipote.......Pinotta sposata con il Barone Cara di Paternò......ereditò titoli e beni.
claudio randazzo
claudiosin

Re: Famiglie sarde, i Cara

Messaggioda sinpar » sabato 2 ottobre 2010, 14:02

Buongiorno
purtroppo non ho dati, ecco perche' li cercavo, riguarda la mia trisnonna.
sinpar

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy