Stemma o logo incognito

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Stemma o logo incognito

Messaggioda TRINACRIA » mercoledì 29 settembre 2010, 15:32

salve, e complimenti per il bellissimo forum. Vorrei proporre alcune "banali" domande. Spero in delle vostre gentili risposte.
1) I loghi o stemmi di famiglia, erano presenti in tutte le famiglie-casati o soltanto per quelle piu opulenti?
2) Ho notato normalissime persone che sono arrivati a rintracciare il proprio stemma di famiglia.Come hanno fatto?
3) Che vie consigliate per risalire al proprio stemma di famiglia? Ma quello vero, non come quello che ti danno alle bancarelle delle feste paesane.
Mera presa in giro.
spero in vs approfondite risposte, visto che in altri post precedenti di altri, non ho avuto risposte pragmatiche.
grazie infinite.
TRINACRIA

Re: Stemma o logo incognito

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 29 settembre 2010, 16:19

Benvenuto!
In attesa di altri interventi, provo a risponderti in modo sintetico ma compiuto, se possibile:
TRINACRIA ha scritto:1) I loghi o stemmi di famiglia, erano presenti in tutte le famiglie-casati o soltanto per quelle piu opulenti?

1. Gli stemmi potevano essere vantati sia da casati nobili che borghesi, a prescindere dall'opulenza.

TRINACRIA ha scritto:2) Ho notato normalissime persone che sono arrivati a rintracciare il proprio stemma di famiglia.Come hanno fatto?

2. Magari, come tutte le persone "normali", hanno compiuto una ricerca e l'hanno trovato. Bisognerebbe eventualmente capire in che modo è stata condotta la ricerca e cosa è stato trovato (ovvero se lo stemma pertiene effettivamente alla loro famiglia)

TRINACRIA ha scritto:3) Che vie consigliate per risalire al proprio stemma di famiglia? Ma quello vero, non come quello che ti danno alle bancarelle delle feste paesane.
Mera presa in giro.

3. Condurre una sana, documentata ricerca genealogica (presso gli archivi, comunali e parrocchiali, di nascita e/o di residenza, e presso gli archivi di stato territorialmente competenti). Se la tua famiglia disponeva di una stemma probabilmente uscirà fuori (ma dipende molto anche dal territorio di riferimento); conoscendo le tue origini, la tua provenienza, i tuoi legami di sangue potrai - successivamente - ricorrere anche ai classici repertori araldici, per verificare se vi è compreso o se non si tratti di quello di una famiglia omonima.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda TRINACRIA » mercoledì 29 settembre 2010, 22:00

grazie per l'approfondita e illuminante risposta! Mi sono recato al comune ma l'albero genealogico si interrompe ai primi 800. Inoltre l'addetto comunale non mi ha parlato di stemmi. Avrei dovuto chiederlo se presente?

2) l'araldica di stato qui in sicilia orientale dove si trova? che indirizzo ha?
Oppure dovrei rivolgermi a quella centrale se un ceppo di famiglia si trovava prima in altre regioni? grazie
TRINACRIA

Messaggioda L.A.S. » giovedì 30 settembre 2010, 10:43

TRINACRIA ha scritto:Mi sono recato al comune ma l'albero genealogico si interrompe ai primi 800. Inoltre l'addetto comunale non mi ha parlato di stemmi. Avrei dovuto chiederlo se presente?

Francamente dubito che un pur solerte addetto dello stato civile di un comune ti saprebbe dire qualcosa al riguardo. Ma il discorso è un altro, preliminarmente al quale penso sia necessario sgombrare il campo da possibili fraintendimenti: non ti ho detto che avresti certamente trovato lo stemma, perché non è detto che la tua famiglia ne disponesse. Ciò posto, è improbabile che una sua copia (piccola o grande, in sigillo o no, xilografata o a lapis) si possa ritrovare negli atti "anagrafici". Piuttosto, ne ho sovente registrato la presenza all'interno dei documenti catastali (onciario prima, murattiano poi), dei documenti relativi alla mastra nobile, e in documenti notarili conservati nelle diocesi e negli archivi di stato (senza contare quelli che si posso rinvenire, come fregi e decorazioni, scolpiti o dipinti, all'interno o all'esterno delle dimore). Ma, come ti ho gia detto nel precedente post, prima di pensare al blasone ti consiglio di procedere per gradi, continuando a ricercare i legami parentali a ritroso. Tu hai già una buona base, perché hai trovato gli avi ottocenteschi...Ora non ti rimane che acquisirne gli atti correlati (nei libri di battesimo, matrimonio, morte e dello stato delle anime) ed andare avanti attraverso le fonti parrocchiali.

TRINACRIA ha scritto: 2) l'araldica di stato qui in sicilia orientale dove si trova? che indirizzo ha?

Non capisco se tu stia parlando di archivio o di araldica. Generalmente gli archivi di stato sono su scala provinciale: al link http://www.archivi.beniculturali.it/UCBAWEB/home.html ne trovi l'elenco completo. Se desideri invece qualche repertorio araldico per la Sicilia potresti consultare il volume di Vincenzo Palazzolo Gravina, Il blasone in Sicilia, ossia raccolta di armi gentilizie delle famiglie siciliane, uscito tra il 1871 e il 1875, e ristampato in anastatica dall'editore Forni di Bologna (1972), e via via da altre case, fino all'edizione della Orsini de Marzo del 2009. Per farti un'idea on line di uno stemmario siciliano puoi consultare il Nobilario di Sicilia del Mango al seguente link: http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... emango.htm

TRINACRIA ha scritto: Oppure dovrei rivolgermi a quella centrale se un ceppo di famiglia si trovava prima in altre regioni? grazie

Prima o poi una capatina all'Archivio Centrale dello Stato (Roma) te la dovrai fare, ma dopo eventualmente esser passato da quello di Stato di Napoli (molto importante per l'Italia meridionale). Generalmente, per gli archivi di enti pubblici statali, si procede la ricerca dal piccolo al grande: comunale, provinciale, centrale. Tienine conto quando farai le ricerche per gli altri ceppi.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda TRINACRIA » giovedì 30 settembre 2010, 15:53

quindi lorenzo, riassumendo: Mi reco alle parrocchie del paese, poi rivado al comune; poi agli archivi di stato della mia provincia e chiedo i tomi anagrafici ?? e poi vado a napoli ed infine all'araldica di roma. tutto ok?
TRINACRIA

Messaggioda L.A.S. » giovedì 30 settembre 2010, 16:47

TRINACRIA ha scritto:quindi lorenzo, riassumendo: Mi reco alle parrocchie del paese, poi rivado al comune; poi agli archivi di stato della mia provincia e chiedo i tomi anagrafici ?? e poi vado a napoli ed infine all'araldica di roma. tutto ok?

Piano. Il discorso non è sempre così automatico. Anche perché le condizioni di ricerca spesso devono fare i conti con fattori diversi: la storia e le mutazioni politico-amministrative della regione, la presenza e l'adeguata conservazione dei documenti , ecc. Il succo è che il lavoro di "scavo" richiede tanta pazienza e talvolta tanta fortuna. Ma, proprio per aver condotto lo "scavo" in modo diretto, ti darà molte soddisfazioni. Nel far ciò, peraltro, ti accorgerai da solo che avrai sempre nuovi spunti di ricerca e di riflessione.

Sta di fatto che ora che sei in possesso delle notizie anagrafiche essenziali puoi integrarle e completarle con gli atti parrocchiali. Con questi ultimi, se conservati, se integri ed unitari, dovresti facilmente ripercorrere tutto il XVIII secolo. Avrai così tracciato, almeno, la parte dell'albero genealogico che t'interessa, e magari, con il tempo, potrai metter mano anche alle diverse ramificazioni. Le eventuali lacune potrebbero poi essere sanate andando in altri luoghi, come quelli riferiti sopra.

Non è escluso che, se vantato dalla tua famiglia, tu possa trovare qualche riferimento allo stemma con altre fonti archivistiche del comune (non parlo dei registri di stato civile, ma di quelli catastali, fiscali, ecc.), per le quali sarebbe auspicabile - come per ogni ricerca archivistica - prendere preventivamente cognizione dell'inventario dell'archivio storico comunale, ove esistente. Da questi atti comunque potrai apprendere le professioni e le dimore dei tuoi avi e, quindi, ricavare utili dati socio-patrimoniali. Ti ribadisco pertanto di procedere un passo per volta: quando ne avrai bisogno, per qualsiasi dubbio o problematica, in questo forum troverai molte persone competenti, anche su casi specifici siciliani.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda TRINACRIA » domenica 3 ottobre 2010, 8:32

Ad ogni modo, l'impresa non è facile. Pensavo fosse piu semplice.Primo perche non è il mio campo quello di faldoni,archivi fiscali,anagrafici ecc. Secondo perche si deve procedere a tentoni. Perche, puo anche darsi che lo scrivente andando nelle parrocchie, venga respinto dal parroco, dicendo " non ho tempo", " non ho il permesso affinche lei possa visionare gli atti" ecc.
Per risalire ad uno stemma di famiglia non è quindi un'impresa facile.
Ma di questi enti che fanno la ricerca al tuo posto, c'è da fidarsi?
grazie
TRINACRIA

Messaggioda Carfi » domenica 3 ottobre 2010, 10:59

TRINACRIA ha scritto:Ad ogni modo, l'impresa non è facile. Pensavo fosse piu semplice.Primo perche non è il mio campo quello di faldoni,archivi fiscali,anagrafici ecc. Secondo perche si deve procedere a tentoni. Perche, puo anche darsi che lo scrivente andando nelle parrocchie, venga respinto dal parroco, dicendo " non ho tempo", " non ho il permesso affinche lei possa visionare gli atti" ecc.
Per risalire ad uno stemma di famiglia non è quindi un'impresa facile.
Ma di questi enti che fanno la ricerca al tuo posto, c'è da fidarsi?
grazie

Per essere ben aiutato, comincia a scrivere il cognome. Può darsi che qualcuno ti possa aiutare. Scrivi anche la città o cittadina.Degli enti, come li appelli, ci si può fidare?
NI. a volte fanno ricerche serie, e che sono ovviamente costose. Chi paga viaggio, albergo e giornate per un esperto di latinorum ecclsiastico, per venire da Firenze, Roma, Padova, Genova, ecc, fino in Sicilia? Lo paghi tu, ed a volte dopo giorni di ricerca non si trova nulla, perchè la parrocchia ove si sono sposati o nati i nonni ed i bisnonni, è un altro paese vicino, e nessuno lo sa. Quindi le ricerche vanno a vuoto, e quando uno ha pagato per non avere niente in mano, la colpa non è sempre dell'Ente che effettua le ricerche, e pur di dare qualcosa in mano, scrivono antenati inventati, o presi da un'altra famiglia.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy