Dubbi su montaggio insegne metalliche

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Dubbi su montaggio insegne metalliche

Messaggioda g.snake » martedì 28 settembre 2010, 21:10

Gentili amici ed esperti,
Ho intitolato l'argomento "Dubbi su montaggio insegne metalliche" poiché trattasi precisamente di una mia perplessità sulla composizione del medagliere nel senso delle regole "tecniche" e non dell'ordine di precedenza o delle regole di porto (esclusione, assorbimento di gradi inferiori ecc.)
Spiego il mio dubbio.
Nessuna confusione sui nastrini che vanno generalmente in righe di 3 e se di numero non multiplo di 3, vanno composti completando le righe di 3 inferiori e lasciando la prima riga di numero inferiore (1 o 2). Per cui, se si è in possesso di 5 decorazioni, ad esempio, andranno sulla prima riga e centrati i nastrini della 1^ e 2^ decorazione in ordine di precedenza e sulla seconda riga i restanti 3...
I dubbi vengono con le insegne metalliche.
In primo luogo, il numero di 3 decorazioni per riga non è vincolante. Che io sappia, i regolamenti prescrivono che si debbano/possano inserire le decorazioni (37mm x 50mm il nastro di ognuna) sulla stessa riga anche sovrapponendole (di quanto al massimo?) fino a non eccedere i 140mm totali... Al contrario dei nastrini, sempre che io sappia, vanno completate prima le righe superiori, con le decorazioni principali, poi si portano le decorazioni rimanenti nelle righe inferiori, anche se in numero inferiore alle righe superiori. Quindi, con l'esempio di cui sopra, avremmo 1^, 2^ e 3^ decorazione sulla prima riga e 4^ e 5^ sulla riga inferiore. Il discorso, salvo mia ignoranza, sul "completamento" delle righe in alto per le insegne metalliche, in basso per i nastrini, dovrebbe essere pacifico. Nulla vieterebbe di portare, nello stesso esempio, 4 decorazioni sulla prima riga e la restante sotto, oppure tutte e cinque su un'unica riga...
Mi sfugge qualcosa? :? Esistono prescrizioni in merito oppure la cosa, rispettati ordine e misure, è demandata al gusto (si spera buon gusto e sobrietà) personale?
Nelle discussioni precedenti non ho trovato conforto certo e neppure da diverse immagini postate.

Qui il com.te gen dell'Arma nel 2008 con riga da 4 decorazioni sovrapposte (seppur al contrario [confused.gif] )

Immagine

Qui il vice comandante dell'Arma nel 2008 con 4 per riga ma non sovrapposte (a parte il doppio OMRI al collo e da petto [thumbdown.gif] )

Immagine

Ma c'è pure il colonnello CRI con 11 o 12 decorazioni per riga!

Immagine

In un negozio di militaria, mi hanno detto che non producono medaglieri di insegne metalliche con più di 3 decorazioni per riga perché utilizzano le barrette metalliche (presumo le stesse dei nastrini) su cui applicano le decorazioni con l'ausilio di barrettine con asole da piegare. I medaglieri con 4 o più decorazioni per riga sono "roba da sartoria"... Quindi anche nel caso di sole 4 decorazioni, ne monterebbero le prime 3 sulla prima riga e la 4^ sotto :o
Ovviamente, mi rivolgerò altrove.
Chiedevo però a voi di dissipare i miei dubbi: esistono norme più precise in merito al numero per riga? In caso negativo, qual è il montaggio che ritenete più adeguato e perché? Righe da 3 o da 4?
Non mi riferisco, ovviamente, a casi del tipo il colonnello CRI di cui sopra (che è "costretto", discorsi di opportunità e sobrietà a parte, a metterle così sovrapposte), ma ai comuni mortali (come me) oppure ai particolarmente sobri come il comandante generale dell'Arma CC di cui l'immagine sopra, con poche decorazioni da indossare.

Altra piccola domanda: ho trovato da qualche parte su questo forum (lo sto leggendo molto) l'affermazione per cui la medaglia al merito di Lungo Comando sia conferibile ai componenti delle FF.AA. Volevo chiedere conferma a voi, appartenendo all'A.M., se questa affermazione corrisponde al vero, avendo visto che sul noto servizio di composizione medagliere sul sito dell'E.I. le 3 decorazioni vengono indicate come "Medaglie al Merito di Lungo Comando nell'Esercito" e per l'A.M. esistono soltanto le "Medaglie Militari Aeronautiche per lunga navigazione aerea". Dando per scontato, quasi, che in A.M. gli unici investiti di responsabilità di comando analoghe a quelle dei paritetici dell'E.I. siano personale navigante, cosa non vera ovviamente.

Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi.
Giuseppe
Ultima modifica di g.snake il mercoledì 29 settembre 2010, 17:28, modificato 1 volta in totale.
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Re: Dubbi su montaggio insegne metalliche

Messaggioda Accademista » martedì 28 settembre 2010, 23:21

Buonasera gentile snake,
certamente posso risponderle che, per quanto riguarda riguarda la medaglia al merito di lungo comando, ad esserne insigniti non sono solo i naviganti (e direi anche navigatori, anche se sn razza in via d'estinzione [dev.gif] ), ma anche altri ruoli e/o CORPI in seno all'A.M., basta "semplicemete" comandare.. [angel]
cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda g.snake » martedì 28 settembre 2010, 23:39

Grazie per la risposta, gentile Accademista.
Quindi, se ho capito la risposta implicita, nel sito E.I. la medaglia in questione (Lungo Comando) è erroneamente attribuita al solo Esercito, mentre invece sarebbe concedibile anche ai militari di Marina ed Aeronautica? Perché il dubbio che esprimevo è questo, non se sia insignibile il solo personale navigante (per il quale, come dicevo, c'è la medaglia di Lunga Navigazione Aerea)... :|
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda Accademista » mercoledì 29 settembre 2010, 9:15

g.snake ha scritto:Grazie per la risposta, gentile Accademista.
Quindi, se ho capito la risposta implicita, nel sito E.I. la medaglia in questione (Lungo Comando) è erroneamente attribuita al solo Esercito, mentre invece sarebbe concedibile anche ai militari di Marina ed Aeronautica? Perché il dubbio che esprimevo è questo, non se sia insignibile il solo personale navigante (per il quale, come dicevo, c'è la medaglia di Lunga Navigazione Aerea)... :|

Non tutto il personale navigante ovviamente ne è insignito (credo non basti essere comandante di gruppo), e in seno all'aeronautica sicuramente è una medaglia che potrebbe raggiungere solo un alto ufficiale.. un paio di esempi : nessuno degli ultimi 3 generali (naviganti) comandanti dell'accademia possiede tale medaglia; d'altro canto il gen. isp capo esposito la indossa..
cordialmente
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Pantheon » mercoledì 29 settembre 2010, 9:43

Dal regolamento sulle uniformi:

Art. 70
Disposizione delle insegne metalliche

Le insegne metalliche normali vanno disposte al massimo su due righe, scalate fra di loro di mm. 40 in altezza.
Le insegne metalliche ridotte vanno disposte su di un'unica riga.
Se il numero delle decorazioni è rilevante, ciascuna insegna deve essere parzialmente sovrapposta a quella che segue, in modo che comunque non sia superata la larghezza complessiva di mm. 140.

Vedere qui: viewtopic.php?f=45&t=7095&start=45

Abbiamo sempre gli stessi personaggi.......................... [dev.gif]

La medaglia di lungo comando riguarda tutte e quattro le F.A. (UNA VIS.... :D ) per ottenerla bisogna essere titolari del comando di reparto nucleo, ufficio, mansione equipollente........ ;)
Pantheon

Messaggioda g.snake » mercoledì 29 settembre 2010, 17:23

Pantheon ha scritto:Dal regolamento sulle uniformi:

Art. 70
Disposizione delle insegne metalliche

Le insegne metalliche normali vanno disposte al massimo su due righe, scalate fra di loro di mm. 40 in altezza.
Le insegne metalliche ridotte vanno disposte su di un'unica riga.
Se il numero delle decorazioni è rilevante, ciascuna insegna deve essere parzialmente sovrapposta a quella che segue, in modo che comunque non sia superata la larghezza complessiva di mm. 140.

La medaglia di lungo comando riguarda tutte e quattro le F.A. (UNA VIS.... :D ) per ottenerla bisogna essere titolari del comando di reparto nucleo, ufficio, mansione equipollente........ ;)

Grazie Pantheon per la puntuale risposta.

Conosco l'art. 70 del Regolamento, che però non precisa fino a che numero di insegne per riga sia corretto inserire anche sovrapposte.
Cioè, se un decorato ha 20 insegne da inserire, ne mette ovviamente 10 per riga, sovrapponendole fino al limite della decenza, oppure opera una scelta di priorità (che non sempre viene effettuata... ma questa è un'altra storia).
Se invece si possiedono poche decorazioni, 5-6 ad esempio, non è chiaro se sia più opportuno portarle sovrapposte su un'unica riga entro i 140 mm prescritti, oppure su due righe senza sovrapporle...
Se le norme prescrittive si limitano all'art. 70, allora la cosa è demandata al buon gusto personale oppure c'è una prassi consolidata cui fare riferimento?
In ogni caso, mi interesserebbe sapere come i diversi utenti la pensano, in termini di prassi o gusto, e come personalmente si sono regolati a proposito.

Riguardo la medaglia di Lungo Comando, grazie per la conferma, ringraziamento che ribadisco anche ad Accademista, della concedibilità a tutte e quattro le FF.AA. Qual è la normativa di riferimento per verificarne l'iter ed i requisiti?

Grazie
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda Pantheon » giovedì 30 settembre 2010, 8:37

I riferimenti normativi sono:
Regio Decreto 13 Maggio 1935 n.908
Regio Decreto 10 ottobre 1935 n.1919
Legge 10 febbraio 1953 n.331
Legge 17 ottobre 1996 n.616

La medagli sono così suddivise :
1. oro per 20 anni di comando
2. argento 15 anni di comando
3. bronzo per 10 anni di comando
Pantheon

Messaggioda g.snake » giovedì 30 settembre 2010, 12:49

Infiniti ringraziamenti, gentilissimo Pantheon, per la sollecita e puntuale risposta.
cordialmente
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda g.snake » venerdì 1 ottobre 2010, 9:50

g.snake ha scritto:Conosco l'art. 70 del Regolamento, che però non precisa fino a che numero di insegne per riga sia corretto inserire anche sovrapposte.
Cioè, se un decorato ha 20 insegne da inserire, ne mette ovviamente 10 per riga, sovrapponendole fino al limite della decenza, oppure opera una scelta di priorità (che non sempre viene effettuata... ma questa è un'altra storia).
Se invece si possiedono poche decorazioni, 5-6 ad esempio, non è chiaro se sia più opportuno portarle sovrapposte su un'unica riga entro i 140 mm prescritti, oppure su due righe senza sovrapporle...
Se le norme prescrittive si limitano all'art. 70, allora la cosa è demandata al buon gusto personale oppure c'è una prassi consolidata cui fare riferimento?
In ogni caso, mi interesserebbe sapere come i diversi utenti la pensano, in termini di prassi o gusto, e come personalmente si sono regolati a proposito.

Grazie

Buongiorno a tutti.
Mi auto-quoto per riportare in evidenza la discussione...
Potreste, cortesemente, chi ne ha voglia, darmi il Vostro parere?
Come avete composto il Vs medagliere di insegne metalliche? Non mi interessa indagare, ovviamente, nel merito delle decorazioni, ci mancherebbe! Mi piacerebbe sapere come vi siete regolati, o come pensate ci si debba regolare, nel comporre l'unica o le due righe di decorazioni in base al loro numero complessivo...
Grazie.
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda mareCP » venerdì 1 ottobre 2010, 11:19

egr. g.snake,
detto che in marina la composizione dei nastrini è diversa, nel senso che se - ad esempio - sono 4, se ne mettono tre sulla prima riga ed 1 sulla seconda, io, per le insegne metalliche mi comporto così:

sette sulla prima riga e sette sulla seconda entrambre le righe sovrapposte. Esteticamente la cosa è molto gradevole.

cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » venerdì 1 ottobre 2010, 12:41

...tra le altre cose, il D'Andrea - Cassani Pironti, quasi una "bibbia" in materia, consiglia di non indossare più di quattro medaglie o croci pendenti da un nastro per riga.

In realtà sconsiglia anche l'uso di più righe... ma i regolamenti militari a questo pro sembrano aver preso altra strada.

Penso che a livello di sobrietà ed eleganza i consigli di "Vestire gli onori" siano quanto di meglio ci possa essere, ed il tutto è frutto non di elaborazioni a tavolino, ma di lunga esperienza.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » venerdì 1 ottobre 2010, 14:51

nicolad72 ha scritto:...tra le altre cose, il D'Andrea - Cassani Pironti, quasi una "bibbia" in materia, consiglia di non indossare più di quattro medaglie o croci pendenti da un nastro per riga.

In realtà sconsiglia anche l'uso di più righe... ma i regolamenti militari a questo pro sembrano aver preso altra strada.

Penso che a livello di sobrietà ed eleganza i consigli di "Vestire gli onori" siano quanto di meglio ci possa essere, ed il tutto è frutto non di elaborazioni a tavolino, ma di lunga esperienza.

......Mi devo assolutamente procurare questo testo che non riesco a reperire....... [notworthy.gif]

;)
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 1 ottobre 2010, 17:57

nicolad72 ha scritto:...tra le altre cose, il D'Andrea - Cassani Pironti, quasi una "bibbia" in materia, consiglia di non indossare più di quattro medaglie o croci pendenti da un nastro per riga.

Posso essere un po' irriverente?
Sarà anche la bibbia in materia, non discuto, ma 'sta affermazione di limitarsi a 4 insegne per fila mi sembra una s...a di proporzioni galattiche.
Sovrapporre un po' di ferraglia é l'unico modo di dare un minimo di dignità estetica ad insegne che, fatta eccezione per gli ordini, vanno dal banale all'osceno (ma con la riforma del 2001 ci si é attivamente adoperati affinché rientrasse in categoria anche l'insegna OMRI...).
Ergo sia benvenuta & benedetta una sana intruppata che consenta di vedere quanto meno possibile di quelle terrificanti medagliette.
In quel passaggio del testo si vuole semplicemente preservare la tradizione italiana della disposizione "lasca", che francamente, vista la pochezza del risultato estetico, é tradizione che volentieri si potrebbe, senza nocumento alcuno, gettare alle ortiche.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda g.snake » sabato 2 ottobre 2010, 0:46

Gentilissimi amici,
grazie di cuore per i vostri contributi! [notworthy.gif]

mareCP ha scritto:egr. g.snake,
..... io, per le insegne metalliche mi comporto così:
sette sulla prima riga e sette sulla seconda entrambre le righe sovrapposte. Esteticamente la cosa è molto gradevole.
cordialità

Grazie mareCP... interessante valutazione che mi trova concorde sull'indubbio risultato estetico...
peccato che il caso di 14 decorazioni, personalmente, mi vede particolarmente distante... [stretcher.gif] :D

Carissimo Nicola,
Indicazioni veramente preziose! Cercherò di trovare il testo che affannosamente cerca anche l'ottimo Pantheon... deve valere tanta ricerca.
Quindi l'allora com.te gen. CC, di cui sopra la immagine, deve essere un devoto esecutore delle indicazioni bibliche! [jump.gif]

Tilius ha scritto:Posso essere un po' irriverente?
Sovrapporre un po' di ferraglia é l'unico modo di dare un minimo di dignità estetica ad insegne che, fatta eccezione per gli ordini, vanno dal banale all'osceno

Quindi lei è per l'abbondanza... pietosa... :D :D

Cordiali saluti a tutti
G. P.
Cavaliere OMRI
g.snake

Messaggioda nicolad72 » sabato 2 ottobre 2010, 13:11

O magari l'ordine del carciofo lo cerca solo per papparselo col pinzimonio...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Prossimo

Torna a Uniformologia