Ho intitolato l'argomento "Dubbi su montaggio insegne metalliche" poiché trattasi precisamente di una mia perplessità sulla composizione del medagliere nel senso delle regole "tecniche" e non dell'ordine di precedenza o delle regole di porto (esclusione, assorbimento di gradi inferiori ecc.)
Spiego il mio dubbio.
Nessuna confusione sui nastrini che vanno generalmente in righe di 3 e se di numero non multiplo di 3, vanno composti completando le righe di 3 inferiori e lasciando la prima riga di numero inferiore (1 o 2). Per cui, se si è in possesso di 5 decorazioni, ad esempio, andranno sulla prima riga e centrati i nastrini della 1^ e 2^ decorazione in ordine di precedenza e sulla seconda riga i restanti 3...
I dubbi vengono con le insegne metalliche.
In primo luogo, il numero di 3 decorazioni per riga non è vincolante. Che io sappia, i regolamenti prescrivono che si debbano/possano inserire le decorazioni (37mm x 50mm il nastro di ognuna) sulla stessa riga anche sovrapponendole (di quanto al massimo?) fino a non eccedere i 140mm totali... Al contrario dei nastrini, sempre che io sappia, vanno completate prima le righe superiori, con le decorazioni principali, poi si portano le decorazioni rimanenti nelle righe inferiori, anche se in numero inferiore alle righe superiori. Quindi, con l'esempio di cui sopra, avremmo 1^, 2^ e 3^ decorazione sulla prima riga e 4^ e 5^ sulla riga inferiore. Il discorso, salvo mia ignoranza, sul "completamento" delle righe in alto per le insegne metalliche, in basso per i nastrini, dovrebbe essere pacifico. Nulla vieterebbe di portare, nello stesso esempio, 4 decorazioni sulla prima riga e la restante sotto, oppure tutte e cinque su un'unica riga...
Mi sfugge qualcosa?
Nelle discussioni precedenti non ho trovato conforto certo e neppure da diverse immagini postate.
Qui il com.te gen dell'Arma nel 2008 con riga da 4 decorazioni sovrapposte (seppur al contrario
) 
Qui il vice comandante dell'Arma nel 2008 con 4 per riga ma non sovrapposte (a parte il doppio OMRI al collo e da petto

Ma c'è pure il colonnello CRI con 11 o 12 decorazioni per riga!

In un negozio di militaria, mi hanno detto che non producono medaglieri di insegne metalliche con più di 3 decorazioni per riga perché utilizzano le barrette metalliche (presumo le stesse dei nastrini) su cui applicano le decorazioni con l'ausilio di barrettine con asole da piegare. I medaglieri con 4 o più decorazioni per riga sono "roba da sartoria"... Quindi anche nel caso di sole 4 decorazioni, ne monterebbero le prime 3 sulla prima riga e la 4^ sotto
Ovviamente, mi rivolgerò altrove.
Chiedevo però a voi di dissipare i miei dubbi: esistono norme più precise in merito al numero per riga? In caso negativo, qual è il montaggio che ritenete più adeguato e perché? Righe da 3 o da 4?
Non mi riferisco, ovviamente, a casi del tipo il colonnello CRI di cui sopra (che è "costretto", discorsi di opportunità e sobrietà a parte, a metterle così sovrapposte), ma ai comuni mortali (come me) oppure ai particolarmente sobri come il comandante generale dell'Arma CC di cui l'immagine sopra, con poche decorazioni da indossare.
Altra piccola domanda: ho trovato da qualche parte su questo forum (lo sto leggendo molto) l'affermazione per cui la medaglia al merito di Lungo Comando sia conferibile ai componenti delle FF.AA. Volevo chiedere conferma a voi, appartenendo all'A.M., se questa affermazione corrisponde al vero, avendo visto che sul noto servizio di composizione medagliere sul sito dell'E.I. le 3 decorazioni vengono indicate come "Medaglie al Merito di Lungo Comando nell'Esercito" e per l'A.M. esistono soltanto le "Medaglie Militari Aeronautiche per lunga navigazione aerea". Dando per scontato, quasi, che in A.M. gli unici investiti di responsabilità di comando analoghe a quelle dei paritetici dell'E.I. siano personale navigante, cosa non vera ovviamente.
Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi.
Giuseppe

), ma anche altri ruoli e/o CORPI in seno all'A.M., basta "semplicemete" comandare..