Stemma, richiesta aiuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma, richiesta aiuto

Messaggioda Tilius » mercoledì 15 settembre 2010, 16:11

L'unico consiglio che mi sento di dare per la realizzazione di una nuova arma é:

semplicità.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 15 settembre 2010, 17:28

Tilius ha scritto:L'unico consiglio che mi sento di dare per la realizzazione di una nuova arma é:

semplicità.

In effetti, per essere una nuova arma, è forse un po' troppo sovraccarica di elementi.
Riassumo - e spero che "Il Federale" non se ne abbia a male - il mio pensiero, ricordando che comunque l'effetto totale non mi è sgradito (e poi la mia è solo un'opinione, e altre saranno probabilmente diverse):
1) Come suggerito da Tilius un'arma meno sovraccarica risulterebbe più gradevole. Lo scopo di un'arma era in passato il permettere di riconoscere a distanza e con facilità il proprietario. E' vero che ora i tempi sono cambiati, e che ci sono illustri esempi di armi arcicomplesse, ma io lascerei gli eccessivi numeri di partizioni e di figure ai casi dele famiglie antiche che si sono trovate nella necessità (o con il desiderio) di inquartare la propria originale con altre armi. Per esempio, cervo, toro, lupo (oltre alle api): è quasi un bestiario.
2) L'effetto lupo illuminato dalla luna, sarà gradevole, ma a mio avviso non nel contesto di uno stemma. Non sono a priori contrario alle innovazioni in materia araldica, ma credo che alcuni punti fermi debbano restare, e uno di questi è una certa "uniformità" e schematicità delle figure. Tanto per fare un esempio di altro genere: sono orrendi gli stemmi che riportano paesaggi stile "cartolina illustrata". E' vero che c'è sempre stata anche la tipologia "al naturale", che comunque è cosa diversa da questa; e che, personalmente, non mi ha mai entusiamato: sa troppo di antenato dell'odierna fotografia, per l'appunto.
3) Per quanto riguarda la predominanza di bianco e nero, avevo anch'io fatto delle riflessioni analoghe a quelle del gentile Baroncini. Devo però dire che in definitiva il risultato finale non mi dispiace. E' certo inusuale, ma fa parte di quel genere di innovamenti che mi sento di accettare. La "macchia" rossa ha un suo fascino come rottura di simmetria. Anzi, direi che - nel caso si volesse cambiare - bisognerebbe riprogettare l'intero impianto di colori, perché il limitarsi a aggiungere qualche altro spot di colore temo renderebbe assai più brutto l'insieme.

Spero di non avervi troppo tediato, [sorry.gif] ma ho colto la palla al balzo per introdurre l'argomento su come potrebbe progettarsi un nuovo stemma.
adj

Messaggioda Il Federale » giovedì 16 settembre 2010, 1:08

Gent.mi
Signori,
un sentito grazie per avermi cordialmente accolto e voluto cortesemente e sapientemente rispondere – ma su quest’ultimo fattore non avevo dubbi. Un sincero grazie, inoltre, al Sig. Baroncini per il suo paziente ed utilissimo intervento.
Vorrei solo precisare:
- che lo stemma in argomento è ancora una bozza, quindi, come tale, possiede diverse imperfezioni ancora da correggere. Mi riferisco al lupo (aggiornato) ed – in modo particolare – ai due animali…recepito il discorso delle corna del cervo e le fattezze del toro…spero in battuta finale di eseguire il tutto in modo corretto;
- riferendomi all’intervento di adj, in questa circostanza ho dovuto tralasciare la mia proverbiale sobrietà (sono un fautore del detto torinese “esageruma nen” cioè non esageriamo) volendo concludere un percorso di ricerca famigliare, con la realizzazione di uno stemma, che riassumesse le caratteristiche incontrate durante la ricerca. Il cervo ed il toro, come già detto simboleggiano l’origine ed il presente, così come api e rose si riferiscono alla terra alla quale i miei avi erano legati. Con questo apprezzo il suo intervento e non si deve scusare, ho premesso io di essere “ignorante della materia” quindi ogni commento sensato è per me fonte di informazione;
- che convengo sul fatto della semplicità, infatti ho cercato una partizione, presumo, lineare e semplice, ma omettere un simbolo mi pareva fuori luogo per quello che volevo rappresentare;
- questi motivi mi hanno portato ad originare lo stemma de quo, senza – ripeto – volere ostentare e pretendere titoli che non posseggo.
Seguendo, infine, le Vostre indicazioni ho revisionato lo stemma, originandone due (sotto riportato), nella speranza che mi possiate dare un ulteriore aiuto al riguardo.
Confido nella Vostra pazienza e comprensione.
Ancora grazie. [clapping.gif]
Immagine
Il Federale

Messaggioda adj » giovedì 16 settembre 2010, 9:31

Trovo migliori queste versioni, sia per il lupo che per la torre (che nella prima versione non era neanche d'argento, ma "grigia") e anche per la resa delle rose e per l'eliminazione della luna figurata (che tra l'altro era un po' troppo piccola).
Delle due nuove versioni preferisco la seconda, proprio perché - come già detto prima - o si fa uno stemma "tutto" colorato, oppure è più gradevole un solo spot di colore che non due o tre (e quindi eliminerei anche il color carne, che mi pare di vedere, dalla mano del sinistrocherio). Ma questo è ovviamente questione di gusto personale.
Per quanto riguarda il discorso sulla semplicità ho ben compreso le esigenze de "Il Federale", ma a mio avviso uno stemma non deve per forza essere un riassunto della storia di famiglia. Se posso fare un paragone letterario, non è un romanzo, e neanche un racconto, ma una "poesia"; e anche qui, non è una canzone, e neanche un sonetto, ma piuttosto un epigramma.
adj

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 16 settembre 2010, 11:05

Carissimo,

d'accordo con il gentile Adj, trovo anch'io più gradevoli qs ultime versioni. 8-) Quel lupo unifica il registro stilistico del tutto. Quello di prima c'entrava ben poco, onestamente. Buona, come già detto, anche la revisione della torre, sia stilistica che cromatica.

Riguardo alla questione "spot di colore", debbo dire che, ora che la vedo realizzata, mi sembra effettivamente più elegante la versione da Lei proposta in prima battuta e caldeggiata da Adj. 8-) L'azzurro si sposa bene col rosso, ma nel complesso della figurazione stacca effettivamente un po' troppo.

Non si crucci eccessivamente per le corna del cervo 8-) . Sono un dettaglio marginale che non inficia la resa del Suo stemma.

stia bene
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 16 settembre 2010, 11:10

Riguardo alla "luna figurata", personalmente preferisco lo stemma senza, ma se proprio ci tiene può anche tenerla, magari ingrandendola. Come giustamente sottolineato da Adj, quella era sproporzionata rispetto alla testa di lupo. :P
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 16 settembre 2010, 11:24

Adj ha scritto:Per quanto riguarda il discorso sulla semplicità ho ben compreso le esigenze de "Il Federale", ma a mio avviso uno stemma non deve per forza essere un riassunto della storia di famiglia. Se posso fare un paragone letterario, non è un romanzo, e neanche un racconto, ma una "poesia"; e anche qui, non è una canzone, e neanche un sonetto, ma piuttosto un epigramma.

Sono anch'io del partito della semplicità. :P Trovo uno stemma semplice, con pochissime figurazioni, più evocativo e incisivo di uno composito. Come pietra di paragone tengo sempre a mente l'antica e non scritta consuetudine araldica del "chi più ha meno ha". Nel senso che più uno stemma è affollato e più sarà complesso "leggerlo" e meno incisivo e icastico sarà l'impatto con lo spettatore.

Va anche detto però che l'araldica è materia che lascia un'ampia discrezionalità al "gusto personale". :P Può dunque legittimamente esservi chi voglia privilegiare l'evocatività e l'immediatezza d'uno stemma e chi, d'altro canto, desideri mettere in risalto la "storia" che questo racconta. A questo riguardo la mia opinione diverge in parte da quella di adj. 8-) Uno stemma non deve per forza essere il racconto della storia di famiglia, vero, ma può anche darsi il caso che lo sia e voglia esserlo. Dipende dall'animus dell'autore o del titolare. Quindi, in questa prospettiva, potrà essere un epigramma (metafora sicuramente calzante), ma potrà anche essere, in modo parimenti legittimo, racconto. E' la stessa definizione odierna di "stemma" a prevederlo: esso è infatti l'espressione grafica del nome o della storia familiare.

Francamente preferisco gli epigrammi. :P Ma comprendo che c'è chi apprezza maggiormente i racconti. :P

saluti
Ultima modifica di Michele Baroncini il giovedì 16 settembre 2010, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Michele BARONCINI

Immagine

Michele Baroncini

Messaggioda Tilius » giovedì 16 settembre 2010, 11:34

Michele Baroncini ha scritto:Riguardo alla "luna figurata", personalmente preferisco lo stemma senza, ma se proprio ci tiene può anche tenerla, magari ingrandendola. Come giustamente sottolineato da Adj, quella era sproporzionata rispetto alla testa di lupo. :P

Io lo preferivo con la luna.
E la preferivo piccola, ché rendeva una sorta di prospettiva (la luna lontana, lassù, nel cielo...) con annessi significati psicologico-junghiani che non erano male.
E preferivo la versione con la sola nota di rosso, cioé quella iniziale.
La versione iniziale si poteva infatti supporre che avesse un qualche significato o retaggio reconditi;
la versione a più colori di converso denuncia impietosamente la randomicità della scelta cromatica.

Riassumendo:
1 toro +
1 torre +
1 cervo +
3 rose +
5 api +
1 sinistrocherio (é mancino?) +
1 spada +
1 stella +
1 testa di lupo +
1 luna

Totale 16 (sedici) figure in uno stemma.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 16 settembre 2010, 11:39

Tilius ha scritto:1 sinistrocherio (é mancino?) +

Me l'ero chiesto anche io. :P

Riguardo alle 16 figure... effettivamente per essere affollato è affollato. 8-) Il discorso è sempre quello però... de gustibus. + :P
Michele BARONCINI

Immagine

Michele Baroncini

Messaggioda Masny1991 » giovedì 16 settembre 2010, 12:20

Salve a tutti

Volevo dare il benvenuto a Il Federale, ed esprimere un piccolo parere anche se abbastanza ignorante in materia, a me i due ultimi stemmi postati piacciono abbastanza anche se sono un difensore della semplicità e sobrietà.
A volte mi capita di trovarmi di frnte a stemmi con decine di figure al loro interno e con molti significati, e devo dire che quando li vedo mi soffermo molto a guardare ogni dettaglio (a volte quasi mi stufo), ma li trovo esagerati, ed apprezo di più uno stemma semplice che magaroi manda solo un messaggio ma che almeno giunge subito alla mente di chi lo stà osservando.

:D
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Il Federale » giovedì 16 settembre 2010, 12:45

Gent.mi
Signori,
ovviamente il gusto di ognuno si riflette negli interventi che ho avuto modo di leggere, ma è emerso da tutti Voi il fatto dell’affollamento di figure.
Ho preso spunto, quindi, dai numerosi interventi/suggerimenti, nonché dalla Vostra esperienza e conoscenza, per modificare in modo definitivo lo stemma in argomento. Convengo con adj e con altri intervenuti sull’opportunità di snellire il blasone, sobrietà che come già detto mi contraddistingue, e quindi – senza drammi – ma con l’umiltà di una persona che conosce i propri limiti e pronta a recepire le costruttive critiche, ho deciso di optare per la sola figura taurina (simbolo di origine e residenza mia e dei genitori), mentre per l’abbinamento cromatico ho ritenuto, anche qui, lasciare il progetto originale – modificando solamente il sinistrocerchio in modo, penso, più corretto – dando ascolto, nuovamente, agli interventi in cui si è parlato dell’omogeneità e sobrietà del disegno.
Sulle altre figure, penso non ci sia nulla da fare - de gustibus non disputandum est – nel senso che togliendo qualche altro componente al disegno andrebbe a sfumare l’idea che avevo in mente.
Comunque, questa discussione è stata molto generosa per me di informazioni e conoscenze, ancora un sincero grazie, spero di partecipare ad altri topic, ovviamente nei limiti della mia preparazione in questa scienza.

P.S.: grazie anche a Masny1991 per il benvenuto, il piacere è mio.
Immagine
Il Federale

Messaggioda Tilius » giovedì 16 settembre 2010, 13:03

Perché ha revisionato il 1° quarto?
Era quello meglio riuscito!
[crybaby.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 16 settembre 2010, 13:07

Michele Baroncini ha scritto:Uno stemma non deve per forza essere il racconto della storia di famiglia, vero, ma può anche darsi il caso che lo sia e voglia esserlo. Dipende dall'animus dell'autore o del titolare. Quindi, in questa prospettiva, potrà essere un epigramma (metafora sicuramente calzante), ma potrà anche essere, in modo parimenti legittimo, racconto.

Perfettamente d'accordo. E' questione di gusti personali, di impostazione generale dello stemma, di capacità e personalità maggiormente volte alla sintesi o alla narrazione.
adj

Messaggioda adj » giovedì 16 settembre 2010, 13:09

Tilius ha scritto:Perché ha revisionato il 1° quarto?
Era quello meglio riuscito!
[crybaby.gif]

Gentile "Federale",
dando retta a tutti noi (e alle nostre osservazioni talora in contrapposizione) riusciremo a farla uscire di senno, anche senza luna piena. :D
adj

Messaggioda Masny1991 » giovedì 16 settembre 2010, 13:33

Io avrei eleminato il quarto con le api d'oro, e vrei lasciato tutto il resto, magari con una fascia rossa con le api che attraversa tutto lo scudo...
Ma questo è solo un parere personale...
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry