Onorificenze Regione Veneto.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenze Regione Veneto.

Messaggioda Michele Baroncini » domenica 12 settembre 2010, 14:30

La domanda è piuttosto semplice e riguarda stavolta un Funzionario di Polizia Municipale.

Il soggetto in parola è insignito, tra le altre, di onoreficenze istituite dalla Regione Veneto (ove sinora ha prestato servizio) per il proprio personale iscritto nei ruoli della Polizia Locale. Nello specifico la medaglia d'argento della Regione Veneto per lungo e onorevole servizio nonchè la medaglia di bronzo della Regione Veneto per lungo comando.

Il soggetto in questione è risultato vincitore di concorso per mobilità interna e destinato a ricoprire l'incarico di Comandante presso un Comune di altra Regione.

La domanda: il soggetto perde il diritto al porto delle onorificenze "locali" conseguite durante il servizio prestato in Veneto?

cordialità
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Re: Onoreficenze Regione Veneto.

Messaggioda Aspirante » domenica 12 settembre 2010, 15:53

Credo che dipenda da chi l'ha autorizzato a portare le suddette onorificenze
Aspirante

Messaggioda Tilius » domenica 12 settembre 2010, 19:09

Per le Forze Armate (Esercito, Marina, Carabinieri, etc etc tec) vale una normativa a livello nazionale.
Per i Vigili Urbani... confesso ignoranza.
Ogni corpo (comunale) ha (o non ha...) le sue regole? O si va per Regione? Ovvero esiste una normativa nazionale anche per i ghisa...? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Michele Baroncini » domenica 12 settembre 2010, 19:37

Tilius,

confermo che Ghisa, Pizzardoni e ogni altra variante vernacolare per la Polizia Municipale, sono normati a livello regionale in forza dell'art. 117 della Costituzione Italiana che, nello specificare il riparto di competenze, Stato-Regioni affida alle ultime la materia della Polizia Locale.

Quindi, da una prospettiva squisitamente giuridica, ogni Corpo di Polizia Municipale Regionale va pacificamente considerato come una dimensione a se stante.

A stretto rigore, dunque, non dovrebbe essere possibile portare "onorificenze regionali", conferite cioè dall'autorità regionale per il servizio prestato in territorio sottoposto al governo della stessa, una volta che si sia assegnati al Corpo di Polizia Locale di altra Regione.

Sta di fatto però che tali "segni d'onore" fanno parte integrante della carriera dell'agente/ispettore/dirigente di PL.

Mi chiedevo dunque se, quantomeno a livello consuetudinario, sia invalsa la prassi di portare anche eventuali onorificenze conferite da amministrazioni presso le quali il soggetto abbia precedentemente prestato servizio.

Va anche osservato che non tutte le Regioni prevedono onorificenze per i propri Corpi di Polizia Locale (io sono al corrente solo del Veneto e del Lazio, ma sicuramente ve ne sono altre).

Particolarmente interessante, sempre con riferimento alla Regione Veneto, mi pare il caso delle "barrette" per l'agente/ispettore/dirigente "ferito in servizio". La Regione Veneto le prevede. Ma in altre Regioni ove la normativa regionale non le preveda bisognerebbe "spogliarsene" con detrimento non tanto per la vanità, quanto per l'oggettivo merito del soggetto coinvolto.

Confidiamo comunque nel parere degli esperti che, sono certo, non si farà attendere. :P

saluti
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda adj » domenica 12 settembre 2010, 21:15

Michele Baroncini ha scritto:Particolarmente interessante, sempre con riferimento alla Regione Veneto, mi pare il caso delle "barrette" per l'agente/ispettore/dirigente "ferito in servizio". La Regione Veneto le prevede. Ma in altre Regioni ove la normativa regionale non le preveda bisognerebbe "spogliarsene" con detrimento non tanto per la vanità, quanto per l'oggettivo merito del soggetto coinvolto.

E nel caso opposto?
Se cioè un "vigile" ferito in servizio in una regione che non prevede tali "barrette" si sposta in Veneto, avrà diritto a farne richiesta, anche se l'evento era accaduto in altra regione?
Anche in questo caso sarebbe discriminato rispetto ai colleghi "nati e cresciuti" in Veneto.
adj

Messaggioda Pantheon » lunedì 13 settembre 2010, 8:18

Credo che il tutto si possa risolvere, ragionevolmente, con un'istanza che autorizza di indossarle laddove vi sia un trasferimento fuori regione....E'un 'interpretazione per analogia: la Regione è pur sempre un ente pubblico riconosciuto da fonte primaria.
Avevo sentito parlare di queste decorazioni, pensavo fosse una "storiella", adesso invece ne ho la conferma !
Non vi nascondo la mia perplessità sull'adozione............. [hmm.gif]
A presto.

PS Grazie al gent. M. Baroncini per aver postato questo argomento che comunque, al di là delle opinioni personali sul sistema premiale, è certamemte interessante.
Pantheon

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 13 settembre 2010, 14:54

Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Pantheon » martedì 14 settembre 2010, 8:20

Sono entrato nel dettaglio. Grazie ! ;)
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Tilius » martedì 14 settembre 2010, 8:33

Qualche riferimento visivo il convento non lo passa??? [hmm.gif] :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 14 settembre 2010, 9:07

Tilius ha scritto:Qualche riferimento visivo il convento non lo passa??? [hmm.gif] :D

Non so perchè ma credo che questa curiosità (che ho anch'io) ci potrebbe costare quanto meno un mal di pancia..... [sweatdrop.gif]
Pantheon

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 14 settembre 2010, 11:21

Tilius ha scritto:Qualche riferimento visivo il convento non lo passa??? [hmm.gif] :D

Eccolo qui.

http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyr ... ioneC6.pdf

Non so perchè ma credo che questa curiosità (che ho anch'io) ci potrebbe costare quanto meno un mal di pancia..... [sweatdrop.gif]

Suvvia, non è andata così male. La vita ci ha abituato a ben più rutilanti brutture. [glasses3.gif]

Una semplice e sobria medaglia con Leone di S. Marco (recto) nelle varianti oro, argento e bronzo. Il verso non è descritto e quindi dobbiamo presumere sia vuoto.

Nastro della medaglia blu posillipo con "palo" (scusate, impiego un termine araldico :P ) centrale del colore del metallo della medaglia. Idem per il nastrino da petto.

Le altre particolarità le vedete doviziosamente illustrate al link più sopra postato.

Queste onorificenze sono state istituite nel 2002 con Legge Regionale del Veneto. Una scelta originale e che (al di là delle naturali discussioni sulla legittimità della fons honorum e sul contesto di portabilità delle onorificenze) si sposa coerentemente con la politica di sicurezza di questa Regione che, successivamente alla riforma costituzionale del 2001, ha preso a valorizzare in particolar modo la Polizia Locale e la sua funzione di vigilanza e prevenzione sul territorio.

Una prova ne è anche la Festa Regionale della Polizia Locale che, proprio dal 2002, si tiene annualmente in una città del Veneto, riunendo tutti gli operatori di PL della Regione.

saluti
Michele BARONCINI

Immagine

Michele Baroncini

Re: Onorificenze Regione Veneto.

Messaggioda Pantheon » martedì 14 settembre 2010, 12:53

Cortese Sig. Baroncini,
purtroppo sono scettico di natura.....Tuttavia, per onestà intellettuale, devo dire che mi aspettavo di peggio nel senso che temevo una "scopiazzatura" delle decorazioni istituite per le forze armate e di polizia dello Stato.
Devo riconoscere che il tema della "regionalizzazione" è stato sostanzialmente centrato.
Non entro invece nel merito delle realizzazione faleristica....Dovrei vederle dal vivo per esprimere un'opinione ma soprattutto non sono competente (...in questo senso attendo pareri ehm...).
La ringrazio per l'attenzione che ha voluto rivolgermi.
Cordialmente.
Pantheon

Re: Onorificenze Regione Veneto.

Messaggioda adj » martedì 14 settembre 2010, 13:05

Pantheon ha scritto:Tuttavia, per onestà intellettuale, devo dire che mi aspettavo di peggio nel senso che temevo una "scopiazzatura" delle decorazioni istituite per le forze armate e di polizia dello Stato.
Devo riconoscere che il tema della "regionalizzazione" è stato sostanzialmente centrato.

Concordo.
adj

Messaggioda Tilius » martedì 14 settembre 2010, 13:23

Michele Baroncini ha scritto:
Eccolo qui.

http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyr ... ioneC6.pdf

Presto! Un corso di PhotoShop (o magari anche solo di Paint... :roll: ) all'impiegato che ha confezionato questo documento !!! :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 14 settembre 2010, 13:54

Tilius ha scritto:Presto! Un corso di PhotoShop (o magari anche solo di Paint... :roll: ) all'impiegato che ha confezionato questo documento !!! :D

Quoto anche questo! :D
adj

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours