Simbolo funebre massone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Simbolo funebre massone

Messaggioda Verlenzia » sabato 11 settembre 2010, 19:52

Salve a tutti!
Vorrei sottoporre a voi tutti questa immagine...
Immagine
Si tratta di una incisione che si trova sulla lapide di un signore nel cimitero del mio paese, nato nel 1852 e morto nel 1901. La lapide non mostra alcun segno religioso, e ho pensato che potesse essere un simbolo massone per via della piramide e della clessidra che lo compongono, oltre alle alabarde e il fiocco.
Qualcuno di voi sa dirmi di più!

Grazie a chiunque mi risponderà!
Francesca ;)
Verlenzia

Re: Simbolo funebre massone

Messaggioda bardo » sabato 11 settembre 2010, 20:03

Credo che, almeno per quanto riguarda la clessidra, il bulbo superiore vuoto e quello inferiore pieno dovrebbero significare il tempo trascorso, finito, non più recuperabile.

un saluto ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda MMT » domenica 12 settembre 2010, 1:37

Più che simbolo massonico sembra un simbolo che si richiama alla vita che è finita, tempus fugit....
... i simboli massonici sono altri e non sempre venivano sbadiarati sulle tombre, specie in Italia. Non sempre.
MMT

Messaggioda Verlenzia » domenica 12 settembre 2010, 10:14

Grazie per le solerti risposte!
L'attribuzione del simbolo alla Massoneria mi è stata suggerita anche dal nome del defunto, poiché in un luogo di campagna ad economia contadina, trovare un uomo di nome Washington mi è sembrato davvero strano! Oltre tutto questa persona è seppellita accanto ad un altro uomo, ingegnere, garibaldino e massone data la presenza del goniometro, compasso e riga effigiati sulla sua lapide, e nemmeno un simbolo religioso.
L'immagine che vi ho postato, poi, non è originale, nel senso che ho dovuto esasperare il contrasto perchè sia nella foto che ad occhio nudo quell'incisione non si vede! Sembra come un macchia del marmo. Inoltre, l'incisione stessa sembra successiva all'epitaffio funebre e sopratutto sembra fatta da un altra mano con un chiaro intento di non renderla visibile altrimenti le linee incise sarebbero state annerite come accade sempre nelle lapidi ad incisione.
;)
Verlenzia

Messaggioda Tilius » domenica 12 settembre 2010, 11:49

Verlenzia ha scritto:altro uomo, ingegnere, garibaldino e massone data la presenza del goniometro, compasso e riga effigiati sulla sua lapide, e nemmeno un simbolo religioso.

Se il defunto era ingegnere, potrebbero essere solamente gli strumenti del mestiere riuniti in una panoplia decorativa.
L'immagine che vi ho postato, poi, non è originale, nel senso che ho dovuto esasperare il contrasto perchè sia nella foto che ad occhio nudo quell'incisione non si vede!

La parte epigrafica (la scritta...) sembra solo di poco più scura. Non si vedeva neanche quella?
Inoltre, l'incisione stessa sembra successiva all'epitaffio funebre

E in base a cosa si valuta ciò?

e sopratutto sembra fatta da un altra mano

Ancora: in base a cosa si valuta ciò? Per la sola dissonanza formale fra una parte epigrafica e una parte figurativa?
Vorrei ben sperare che no, poiché é perfettamente normale che una scritta risulti differente rispetto a una figurazione.
Senza contare che nelle botteghe di scalpellino di tutta Italia e di tutti i tempi, se si contavano due o più artigiani, era perfettamente normale che i vari addetti si specializzassero in campi diversi (epigrafi, scultura figurativa, rilevi, tutto tondo, etc).

con un chiaro intento di non renderla visibile altrimenti le linee incise sarebbero state annerite come accade sempre nelle lapidi ad incisione.
;)

Spesso venivano annerite o scurite o arrossate o dorate o colorate.
Le varianti posono essere molte.
E comunque non sempre.

E queste colorazioni generalmente resistevano per pochi anni, esfoliandosi naturalmente (il colore applicato sulla pietra rarissimamente ha una buona tenuta: nel 99% dei casi é l'esatto contrario).

E per quanto la saturazione dell'immagine possa essere stata esasperata, comunque si nota un netto (netto nel senso che si discosta nettamente dal biancore del marmo, e questa differenza certo é presente anche in originale pre-saturazione, magari non così marcata, ma comunque tale da provare senza dubbio che le incisioni della clessidra non furono lasciate vuote con intenti di mimesi complottistico-massonica) colore giallo rossastro sul fondo delle incisioni della clessidra, così come nelle lettere in alto (più profonde, ma la cosa é perfettamente normale, necessitando una maggiore chiarezza per la lettura).
Ultima modifica di Tilius il domenica 12 settembre 2010, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 12 settembre 2010, 13:41

Tilius ha scritto:
Verlenzia ha scritto:altro uomo, ingegnere, garibaldino e massone data la presenza del goniometro, compasso e riga effigiati sulla sua lapide, e nemmeno un simbolo religioso.

Se il defunto era ingegnere, potrebbero essere solamente gli strumenti del mestiere riuniti in una panoplia decorativa.

Essendo, oltre che ingegnere, garibaldino e massone direi che è difficile credere a una semplice rappresentazione degli strumenti del mestiere.

Per gli altri punti concordo con Tilius.

Potrebbe trattarsi certo di un massone (e la vicinanza dell'altra tomba può farlo supporre, così come la mancanza di simboli religiosi), ma gli elementi raffigurati sulla lapide non sembrano direttamente legati a questa sua appartenenza.
adj

Messaggioda MMT » domenica 12 settembre 2010, 17:06

Come ha scritto Tilius non è detto che si trattasse di un massone per la sola presenza di alcuni simboli quali squadra compasso e goniometro, tipici anche dell'attività del defunto. Potrebbe essere ma non dobbiamo sempre credere che un simbolo abbia un unico significato: Quante statue di San Giuseppe si vedono con la squadra in mano? Che fosse massone anche lui??? [hmm.gif]
MMT

Messaggioda adj » domenica 12 settembre 2010, 19:26

MMT ha scritto:Come ha scritto Tilius non è detto che si trattasse di un massone per la sola presenza di alcuni simboli quali squadra compasso e goniometro, tipici anche dell'attività del defunto. Potrebbe essere ma non dobbiamo sempre credere che un simbolo abbia un unico significato: Quante statue di San Giuseppe si vedono con la squadra in mano? Che fosse massone anche lui??? [hmm.gif]

Se del soggetto si sapesse solo del suo essere ingegnere concorderei appieno.
Ma si dice che era anche garibaldino e massone e quindi come minimo non poteva ignorare la chiara valenza massonica dei simboli scelti.
Poi, magari ha semplicemente voluto, come suol dirsi, "cogliere due piccioni con una fava".
adj

Messaggioda Tilius » domenica 12 settembre 2010, 20:05

adj ha scritto:Ma si dice che era anche garibaldino e massone.

Appunto.
Si dice.
Massone?
C'é scritto sulla lapide?
Se sì, OK.
Ma ne dubito assai, ché in un cimitero cattolico di solito non si concede la libertà di scrivere certi termini.
Se si trattasse invece di una mera deduzione in base alla sola "presenza del goniometro, compasso e riga", unico elemento probatorio (quantomeno per la qualifica di "massone") che viene presentato, o quantomeno questo é quello che di deduce interpretando in senso latterale la frase:

ingegnere, garibaldino e massone data la presenza del goniometro, compasso e riga effigiati sulla sua lapide

esprimerei forti riserve nella forma e nella sostanza di una tale deduzione.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 12 settembre 2010, 21:11

Tilius ha scritto:C'é scritto sulla lapide?
Se sì, OK.
Ma ne dubito assai, ché in un cimitero cattolico di solito non si concede la libertà di scrivere certi termini.

Forse ho letto un po' troppo frettolosamente il messaggio della gentile Francesca.
Certo che se l'essere massone è dedotto solo dalla presenza di questi simboli e non è noto indipendentemente, l'ipotesi diventa più fragile, seppure non del tutto da scartare, proprio come alternativa a un'esplicita dichiarazione scolpita sulla lapide.
Anche se non sono così sicuro che nel 1901 la Chiesa fosse in condizioni diciamo quanto meno di scoraggiare iscrizioni di tal genere.
adj

Messaggioda Pantheon » lunedì 13 settembre 2010, 8:37

Credo, tra l'altro, che sulla tomba di George Washington (che era certamente massone e del grado più alto) non vi sia alcun elemento che riporti alla fratellanza....Il primo presidente era di religione anglicana....
Giusto per una possibile comparazione....
A presto.....
;)

PS Non riesco purtroppo a visualizzare la foto postata dal gent.ma Verlenzia.....
Pantheon

Messaggioda Verlenzia » lunedì 13 settembre 2010, 10:28

Quante risposte!
Innanzi tutto, non ho mai avuto intensione di cercare complotti massonici, la mia era solo una curiosità vista l'insolita raffigurazione!
La lapide si trova sotto un portico, in corrispondenza del cripta di famiglia, e per questo non è esposta alle intemperie e quindi lo sbiadimento dell'incisione non può essere imputata a questo. Come dicevo l'incisione del simbolo è praticamente invisibile ad occhio nudo e sembra piuttosto una macchia di umido del marmo, se fosse una banconota direi che sembra fatta in filigrana! :D Dico che potrebbe essere fatta da un'altra mano, perchè ha un tratto meno preciso e molto sottile, diversamente ad esempio dagli strumenti incisi sulla lapide del garibaldino, che sono molto netti e inequivocabili.
Comunque sia, in nessuna delle due lapidi è espressamente riportata la dicitura "massone" però l'epitaffio di questo Washington Bini (quella con quel simbolo) lo trovo insolito, dice
"dopo una vita consecrata al lavoro
alla madre terra
le sue spoglie mortali rendeva
implora
l'eterno risposo
la famiglia"
e qui il simbolo
Io ci vedo anche una piccola piramide, nella parte bassa della clessidra, che convengo con voi, simboleggia il tempo ormai trascorso e la fine della vita. La cosa che mi porta pensare qualcosa di particolare è il fatto che nessuna delle tombe di questo cimitero, tra le più antiche rimaste, ha questo simbolo.... normalmente sono croci giacenti, corone funebri, insomma il classico repertorio funebre!
Quella del garibaldino non la ricordo, però gli strumenti sono inseriti in un gruppo in cui la riga è la base, poi il goniometro è il corpo e il compasso è la punta.... archeologicamente parlando formano una composizione triangolare!

saluti a tutti!
Verlenzia

Messaggioda Pantheon » lunedì 13 settembre 2010, 11:00

Immagine

PARTICOLARE DEL MONUMENTO FUNEBRE DI GEORGE WASHINGTON

Lo stemma sulla tomba sembra un antesignano dell'attuale simbolo del Presidente degli U.S.A. richiamando a: forma dello scudo, stelle, strisce e credo anche la bold eagle.....

Interessante la notizia della "piramide"....Che certamente richiama la massoneria di rito scozzese..."importato" in Italia (dalla Francia) ormai da oltre 200 anni.....

Attenzione ai complotti..... ;)

A presto.........

PS Continuo a non vedere la foto della nostra gentile Verlenzia..... [crybaby.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » lunedì 13 settembre 2010, 13:54

...io non ci vedo nessuna piramide, ma solo la metà inferiore (piena, segno del tempo ormai interamente trascorso) della clessidra.

Ma é naturale: certi segni sono visibili solo agli iniziati... [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Verlenzia » lunedì 13 settembre 2010, 20:27

Tilius ha scritto:...io non ci vedo nessuna piramide, ma solo la metà inferiore (piena, segno del tempo ormai interamente trascorso) della clessidra.

Ma é naturale: certi segni sono visibili solo agli iniziati... [sweatdrop.gif]

Non capisco questa ironia sul fatto dei complotti e degli iniziati! [yeahright.gif] Io non ne ho mai parlato e nemmeno gli altri nei loro interventi.
Osservando bene la clessidra, la parte inferiore è a righe orizzontali, non è decorata come se fosse l'accumulo di granelli di sabbia. Comunque ognuno ci vede quello che vuole!
Verlenzia

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry