Stemmi veneziani

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi veneziani

Messaggioda Albertopd » lunedì 6 settembre 2010, 12:01

Gentili amici del forum,
ricorro a voi,conoscendo la vostra gentilezza e prontezza nel rispondere e che già in passato mi siete stati utilissimi.

sfogliando delle illustrazioni veneziane del '500, mi sono imbattuto nelle Insegne dei Mestieri di Venezia.
Quasi tutte sono accompagnate da stemmi di famiglie patrizie veneziane.
Mi chiedevo, cosa rappresenta la presenza dello stemma? che tipo di legame c'era tra la famiglia, rappresentata dallo stemma, e il mestiere dell'Insegna?
Vi ringrazio preventivamente e saluto!

Alberto P.
virtus duce, fortuna comite
Albertopd

Re: Stemmi veneziani

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 6 settembre 2010, 14:18

Bisognerebbe vedere i casi specifici, in generale erano i patrizi in carica nella magistratura addetta al controllo delle arti (stemmi patrizi), oppure i reggenti della scuola al momento della redazione della mariegola (stemmi cittadineschi o popolari - comunque non patrizi)
Franco Benucci

Messaggioda Albertopd » giovedì 9 settembre 2010, 22:15

per esempio l'immagine nella pagina: http://arzana.org/arti-e-mestieri/
virtus duce, fortuna comite
Albertopd

Messaggioda Tilius » giovedì 9 settembre 2010, 22:35

Immagine

Franco Benucci ha scritto:in generale erano i patrizi in carica nella magistratura addetta al controllo delle arti (stemmi patrizi),
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 9 settembre 2010, 22:52

Il primo é lo stemma Loredan.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 9 settembre 2010, 23:11

Il terzo dovrebbe essere un Alias dello stemma MOROSINI : D'oro, alla banda d'azzurro.
Antonio De Battisti

Messaggioda Tilius » giovedì 9 settembre 2010, 23:20

[thumb_yello.gif]
Rimane da sciogliere il secondo con la "B"...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 9 settembre 2010, 23:24

Il secondo è lo stemma dei BARBARIGO : D'argento, alla banda d'azzurro, caricata da tre leoncelli d'oro, costeggiata da sei barbe di nero.
Antonio De Battisti

Messaggioda Tilius » giovedì 9 settembre 2010, 23:33

Antonio De Battisti ha scritto:Il secondo è lo stemma dei BARBARIGO : D'argento, alla banda d'azzurro, caricata da tre leoncelli d'oro, costeggiata da sei barbe di nero.

Vero! Le ben note "barbette" dei Barbarigo sono inequivocabili... solo che bisognava vederle. :oops:
Complimenti (anche) per la vista acutissima, in senso oftalmologico stretto quanto in senso araldico. :D

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 10 settembre 2010, 10:31

Verissimo, una vista eccellente. Inizialmente io vedevo solo il campo d'argento e la banda d'azzurro. Mercè la segnalazione di Antonio de Battisti sono riuscito a scorgere anche i leoni d'oro sulla banda e (veramente con molto sforzo) le barbe che lo rendono alludente. :P

Immagine

complimenti 8-)
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 10 settembre 2010, 11:27

A quanto pare, come già osservato, le lettere affiancate agli scudi debbono esser le iniziali del nome del titolare dell'arma.

Notiamo "BI" e "L" affiancate allo stemma Loredan e "V" e "B" affiancate allo stemma Barbarigo. Infine "P" e "M" affiancate all'ultimo stemma ancora non identificato (di certo per ora posso dire solo che non sembra apparire tra gli stemmi di famiglie che abbiano ricoperto il Dogato).

Se si avesse un'indicazione circa la data di quest'illustrazione si potrebbe provare a identificare i magistrati titolari di queste insegne.

Posso presumere, ma navigo a vista, che la datazione sia posteriore all'anno 1501, anno in cui ascese al trono il primo dei Dogi Loredan: Leonardo. Lo stemma è infatti timbrato dalla berretta dogale, segno che la famiglia aveva già dato almeno un Doge alla Repubblica.

saluti
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda Tilius » venerdì 10 settembre 2010, 11:36

Tilius ha scritto:[thumb_yello.gif]
Rimane da sciogliere il secondo con la "B"...

Michele Baroncini ha scritto:A quanto pare le lettere affiancate agli scudi debbono esser le iniziali del nome del titolare dell'arma.

Notiamo "BI" e "L" affiancate allo stemma Loredan e "V" e "B" affiancate allo stemma Barbarigo. Infine "P" e "M" affiancate all'ultimo stemma ancora non identificato.

Just for info, l'ultimo stemma ("M") é già stato identificato molto attendibilmente come Morosini da Antonio De Battisti.
Con una datazione precisa di questa immagine e una buona genealogia alla mano, penso anch'io si possa agevolmente dare un nome a questi tre magistrati.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 10 settembre 2010, 11:49

Michele Baroncini ha scritto:Posso presumere, ma navigo a vista, che la datazione sia posteriore all'anno 1501, anno in cui ascese al trono il primo dei Dogi Loredan: Leonardo. Lo stemma è infatti timbrato dalla berretta dogale, segno che la famiglia aveva già dato almeno un Doge alla Repubblica.

Si pensavo anch'io la stessa cosa.
Però é strano che lo stemma Morosini sia privo di corno, ché la famiglia ebbe almeno 3 dogi prima del più celebre (il Peloponnesiaco Francesco), e comunque prima del 1500.
Idem i Barbarigo (!), con 2 dogi, di cui Agostino (omonimo del futuro eroe - e martire - di Lepanto) fu proprio il predecessore del Loredan!

Ergo la presenza del corno dogale solo sullo stemma Loredan potrebbe significare che l'immagine risale al periodo di Leonardo Loredan vivente (e che il magistrato fosse uno dei suoi molti nipoti: il Loredan fu nepotista dei più sfrenati... d'altro canto all'epoca in tutta Italia usava così... non che sia cambiato molto, da allora, beninteso :D )

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 10 settembre 2010, 11:51

E il modo in cui sono abbigliati i personaggi sottostanti (per quanto velocemente e sommariamente schizzati) fa molto moda italiana degli esordi del XVI secolo... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 10 settembre 2010, 11:52

Just for info, l'ultimo stemma ("M") é già stato identificato molto attendibilmente come Morosini da Antonio De Battisti.
Con una datazione precisa di questa immagine e una buona genealogia alla mano, penso anch'io si possa agevolmente dare un nome a questi tre magistrati.

Mi scuso. M'era sfuggito.

Non l'ho trovato nella lista perchè ho misconosciuto i colori dell'immagine.

Alla luce di questo debbo rivedere anche la mia ipotesi sulla datazione. Nel 1501 la famiglia Morosini aveva già dato alla Repubblica 3 Dogi: Domenico, Marino e Michele.

Quindi forse lo stemma appartiene proprio al Doge in carica in quel periodo.

Tra Leonardo (1501), Pietro (1567)e Francesco (1752) escluderei l'ultimo che, vista l'illustrazione, mi pare temporalmente "fuori range". 8-)

saluti
Michele BARONCINI

Immagine

Michele Baroncini

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry