Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Franco Benucci ha scritto:in generale erano i patrizi in carica nella magistratura addetta al controllo delle arti (stemmi patrizi),

Antonio De Battisti ha scritto:Il secondo è lo stemma dei BARBARIGO : D'argento, alla banda d'azzurro, caricata da tre leoncelli d'oro, costeggiata da sei barbe di nero.

Tilius ha scritto:[thumb_yello.gif]
Rimane da sciogliere il secondo con la "B"...
Michele Baroncini ha scritto:A quanto pare le lettere affiancate agli scudi debbono esser le iniziali del nome del titolare dell'arma.
Notiamo "BI" e "L" affiancate allo stemma Loredan e "V" e "B" affiancate allo stemma Barbarigo. Infine "P" e "M" affiancate all'ultimo stemma ancora non identificato.

Michele Baroncini ha scritto:Posso presumere, ma navigo a vista, che la datazione sia posteriore all'anno 1501, anno in cui ascese al trono il primo dei Dogi Loredan: Leonardo. Lo stemma è infatti timbrato dalla berretta dogale, segno che la famiglia aveva già dato almeno un Doge alla Repubblica.

Just for info, l'ultimo stemma ("M") é già stato identificato molto attendibilmente come Morosini da Antonio De Battisti.
Con una datazione precisa di questa immagine e una buona genealogia alla mano, penso anch'io si possa agevolmente dare un nome a questi tre magistrati.

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti