T.G.Cravarezza ha scritto:Gentili Signori,
a quanto io sappia non esiste nesusna nota ufficiale del governo o del ministero difesa riguardante l'appellativo N.H.
Esso è usato per consuetudine e a quanto io sappia, vale per tutti gli ufficiali e non solo per gli ufficiali superiori e gli ufficiali generali.
In un'epoca come la nostra che vede l'eliminazione di ogni forma di disciplina e rispetto in tutti i campi e gli ambienti, anche nell'ambito militare purtroppo si sente questo desiderio di fermare l'eleganza e il giusto comportamento. Come ha sottolineato il gentile CRFOB, è stato eliminato il "Signor" davanti al grado o anche nelle risposte affermative o negative "Signor sì" o "Signor no". Adesso è sufficiente rispondere "no" o "si" (beate le truppe statunitensi che non solo antepongono il "signor" alle risposte, ma lo postpongono "Signorsì Signore" "Sir, Yes Sir").
Quindi, visti gli esempi, è normale che l'uso dell'appellativo N.H sia rimasto molto a discrezione del mittente e soprattutto posto a casaccio.
Cordialmente
Esimio Cravarezza, non capisco cosa Lei intenda con il "beate le truppe statunitensi" in riferimento all'uso del signorsì signore. Devono forse i militari di truppa sentirsi lusingati nel dare del “signore” a un superiore? A mio avviso di SIGNORE c'è né uno ed uno solo, e di certo non veste l'uniforme. Sul discorso del "signorsì" se ne potrebbe anche discutere, ammesso che ciò, in uno stato di diritto abbia ancora un senso.

![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)

![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)
) è una tradizione consolidatissima.. (
qui un piccolo off topic e una piccolissima curiosità che vorrei chiedere ed esula dall'argomento : ho visto un ufficiale salutare al fregio durante l'esecuzione dell'inno delle Due Sicilie, durante l'inizio di una serata di gala che prevedeva un concerto, ma si può fare, a prescindere dal fatto che la piatta non si mette al chiuso
nessuno ha qualche altra info su questo argomento? o magari può darmi qualche suggerimento su cosa guardare per risolvere questo enigma?
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)