Uniforme sì, uniforme no

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Uniforme si, uniforme no

Messaggioda adj » giovedì 26 agosto 2010, 13:22

Tilius ha scritto:Il pesce che puzza... l'immancabile o tempora o mores... qualcuno vuole aggiungere qualche altro luogo comune?

[sweatdrop.gif]

Carissimo,
mi pare che, in ambito di scadente produzione faleristica contemporanea, qualche o tempora o mores l'abbia sospirato... [dev.gif]
adj

Messaggioda Pantheon » giovedì 26 agosto 2010, 13:40

Tilius ha scritto:Il pesce che puzza... l'immancabile o tempora o mores... qualcuno vuole aggiungere qualche altro luogo comune?

[sweatdrop.gif]

Lo so che è preferibile il pesce fresco ma di quesi tempi ci sono tante frodi ed adulterazioni che generano contaminazioni ab origine... [dev.gif]
;)

PS vedo che, dopo un breve periodo di relativa calma, sta ritornando il buon vecchio Tilius....Immagine
Questo è un bene per Tutti vuol dire che spira aria di libertà... [thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 26 agosto 2010, 13:55

...al quale volentieri m'unisco, qualora vi sian da menare ceffàte e sorgozzoni, in senso figurato s'intende.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » giovedì 26 agosto 2010, 13:59

adj ha scritto:

[sweatdrop.gif]

Carissimo,
mi pare che, in ambito di scadente produzione faleristica contemporanea, qualche o tempora o mores l'abbia sospirato... [dev.gif]

Mio caro, se il maglione fosse di ottimo filato e i bermuda di ottimo taglio, io non avrei nulla da criticare. [bangin.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 26 agosto 2010, 16:15

...e le calzature lasciate alla libera interpretazione...le calze...ecc....

«L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare»....Immagine
Pantheon

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 30 agosto 2010, 15:30

I VVUU fanno il pattugliamento in quanto da qualche anno il demanio marittimo è pertinenza dei comuni costieri ed infatti le ordinanze balneari sono diventate 2: quella del sindaco e quella della capitaneria di porto.

Non sono d'accordo sulla praticità dell'uso, su una spiaggia, della divisa bianca classica, che poco si presta a operazioni di controllo che spesso terminano con inseguimenti e corse anche in acqua (coi mocassini...???)

Certo sarebbe bello se i comandi fornissero a tutti un numero sufficiente di polo e pantaloncini e magari di scarpe ginniche...ma temo che la carenza di fondi renda un po' complicata la cosa...

Se non erro, poi, anche i CC e la GdF (sempre quelli in servizio marittimo) hanno adottato qualcosa di simile
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda giubileum73 » lunedì 30 agosto 2010, 15:46

Luca Bracco ha scritto:I VVUU fanno il pattugliamento in quanto da qualche anno il demanio marittimo è pertinenza dei comuni costieri ed infatti le ordinanze balneari sono diventate 2: quella del sindaco e quella della capitaneria di porto.

Non sono d'accordo sulla praticità dell'uso, su una spiaggia, della divisa bianca classica, che poco si presta a operazioni di controllo che spesso terminano con inseguimenti e corse anche in acqua (coi mocassini...???)

Certo sarebbe bello se i comandi fornissero a tutti un numero sufficiente di polo e pantaloncini e magari di scarpe ginniche...ma temo che la carenza di fondi renda un po' complicata la cosa...

Se non erro, poi, anche i CC e la GdF (sempre quelli in servizio marittimo) hanno adottato qualcosa di simile

Diciamo che le ordinanze balneari sono 3: Capitaneria di Porto, Regione e Comune.

Giustissima la riflessione sugli altri Corpi che operano in mare a bordo di MM/VV o gommoni.

Comunque questi sono dei vestiari non contemplati dal Regolamento sulle uniformi.
giubileum73

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 30 agosto 2010, 15:59

Che non sia proprio regolamentata non saprei...io è dal 1994 che vedo gli equipaggi imbarcati sui gommoni e di pattugliamento a piedi sulle spiagge (in almeno tre comandi zonali diversi) che la indossano...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda mareCP » lunedì 30 agosto 2010, 17:33

...se può servire, ribadisco il concetto, tra l'altro espresso dal preciso giubileum73:

per quanto concerne le capitanerie di porto NON dico NON esiste affatto l'uniforme (?) polo e pantaloncino! trattasi di gentile concessione [crybaby.gif] di comandi e comandanti deboli.

è vero ciò che sostiene qualcuno che di siffatto "divisume" se ne veda da molti anni, ma è solo il segno che il declino è cominciato da tempo.

per quanto mi riguarda fare un servizio con quella robaccia equivale ad essere in borghese. E ci sono, si, alcuni servizi che prevedono l'abito borghese (di cui non voglio dilungarmi), ma non quelli in spiaggia, dove il militare in divisa dceve essere VISTO.

cordialità
mareCP

Messaggioda maurizio c. » sabato 4 settembre 2010, 12:45

grazie a chi ha voluto togliermi il dubbio.

mia nonna diceva: "la marina, gli ordini della sera non valgono la mattina".
non se la prenda a male chi rappresenta la marina, però una tiratina d'orecchie ci sta, se è l'unica tra le istituzioni deputate a svolgere il suo servizio (parlo di spiaggia) con un abito improvvisato.

da utente comunque, e qui sono serio, la cosa non è che mi dispiaccia. Mi secca e mi offende!

statevi bene
Dottor Maurizio C.
Cavaliere OMRI
maurizio c.

Messaggioda savoia.loveno » sabato 4 settembre 2010, 21:16

Qui si parla di spiaggia, ma a Como in pieno centro circolano vigili urbani (polizia locale, pardon) in bici sportiva come ciclisti della domenica con tanto di calzoncini corti, scarpette da ciclista, caschetto da ciclista, maglietta da ciclista. D'accordo, con i colori bianco e nero, con la scritta sulla schiena "polizia locale" e con tutti gli accessori della polizia locale, ma vestiti da ciclisti della domenica. Forse perchè siamo in riva al lago? Ma li non siamo sulla spiaggia dove ci sono venditori di cocco da inseguire. Come siamo caduti in basso!!!!
Anche a Milano, per esempio, ci sono agenti che girano in bicicletta, ma con una bici normale e con la divisa normale. E sono molto belli a vedersi, cioè sono agenti normali.
Cordiali saluti
savoia.loveno

Messaggioda giubileum73 » lunedì 6 settembre 2010, 9:19

Diciamo che abbiamo "americanizzato" un pochino tutto nelle nostre FF.AA.,.......................... fino al sistema premiale.
Giusto l'esempio della Polizia Municipale che tanto si avvicina alla Polizia in bicicletta di Santa Monica in California (serie tv)
giubileum73

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 6 settembre 2010, 10:03

giubileum73 ha scritto:Diciamo che abbiamo "americanizzato" un pochino tutto nelle nostre FF.AA.,..........................

E per fortuna... visto che tante cose "nostrane" erano di un utilità operativa... solitamente pari allo zero!
giubileum73 ha scritto:Giusto l'esempio della Polizia Municipale che tanto si avvicina alla Polizia in bicicletta di Santa Monica in California (serie tv)
Diciamo che abbiamo "americanizzato" un pochino tutto nelle nostre FF.AA.,.......................... fino al sistema premiale.

Giusto l'esempio della Polizia Municipale che tanto si avvicina alla Polizia in bicicletta di Santa Monica in California (serie tv)

Ebbeh... vorrei ben vedere degli operatori delle FF.PP., in giro in bicicletta, in uniforma ordinaria, cappello con visiera o, magari, con quell'orrendo casco da vigile urbano e magari... mettiamoci pure la bandoliera per non fare torto a nessuno, nonchè la fondina a bauletto per la pistola d'ordinanza, che ciondola tra le gambe, mentre si pedala... tutte cose assolutamente controindicate per qualsiasi tipoi di servizio che non sia meramente rappresentativo.
Se poi bisogna andare in parata... il discorso cambia.
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda giubileum73 » lunedì 6 settembre 2010, 10:13

Nessuno ha mai messo in dubbio l'utilità di tale vestiario, ma di "vestiario" si deve parlare, dato che non è previsto e/o inserito nel Regolamento sulle uniformi ............. naturalmente parlo delle FF.AA., disconoscendo quello delle Polizie Municipali, Provinciali e Regionali
giubileum73

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 6 settembre 2010, 14:19

giubileum73 ha scritto:naturalmente parlo delle FF.AA.

Ed io di quello parlo... in particolar modo dell'Arma dei Carabinieri (che è F.A.), della G. di F. (che pur non essendo F.A., è comunque un Corpo di Polizia ad Ordinamento Militare, per il quale vale un proprio regolamento sull'uso dell'uniforme, asolutamente aderente ai dettami dell'ormai arcinota pubblicazione SMD G 010 - Ed. 2002) ed anche del Corpo delle CC.P., che da qualche hanno ha assunto la funzione di F.P., con competenza specifica sul demanio marittimo. Per i motivi, di cui ho fatto cenno svariate volte nel corso di questo topic, sarebbe cosa buona e giusta che, magari, si aggiornassero i regolamenti relativi al vestiario militare, prestando maggiore attenzione al vestiario adatto ai vari tipi di servizio comandati allo specifico Ente, nonchè... cosa fondamentale... alle relative dotazioni individuali.
Le varie polizie locali, provinciali ecc., sono di sicuro fuori discussione, in quanto, per l'uso di uniformi ed accessori, si regolano in base alla normativa adottata dall'Ente territoriale da cui dipendono.
Cordialmente.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia