Quiz nastrini

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Quiz nastrini

Messaggioda Tilius » giovedì 19 agosto 2010, 17:00

...e poi, compatite, il mio primo merito melitense, civile, molto grazioso, con scatola riduzioni e tutto, l'ho messo in collezione solo la settimana scorsa. [ops.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 19 agosto 2010, 17:42

nicolad72 ha scritto:Immagine
Corpo degli Ingegneri indirizzo armi e munizioni...

Quindi tu dici che quello del quiz potrebbe essere nero ? [hmm.gif] ...
Ultima modifica di Pantheon il giovedì 19 agosto 2010, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Pantheon » giovedì 19 agosto 2010, 17:45

Tilius ha scritto:...e poi, compatite, il mio primo merito melitense, civile, molto grazioso, con scatola riduzioni e tutto, l'ho messo in collezione solo la settimana scorsa. [ops.gif]

Ho perdonato di tutto ma questo... Da Te non me lo sarei mai aspettato.... [nonono.gif]
;)
Pantheon

Messaggioda sniff » giovedì 19 agosto 2010, 18:10

Valentino ha scritto:
Tilius ha scritto:Ma il Merito Melitense come m*****a fai a dire che é con spade???

Lo ipotizzi ché si tratta di un militare?!

Rosso con due pali bianchi per le decorazioni con spade, definita anche classe militare (e solitamente conferite ai militari), bianco con due pali rossi per la classe civile.
nicolad72 ha scritto:Già la classe con spade o classe militare ha come dice valentino il nastrino rosso con due pali bianchi, il nastrno della classe ordinaria o civile è bianco con i pali rossi...

Vorrei porre un interrogativo.
Il nastro del Merito Melitense è identico a quello emesso con medaglia dalla Croce Rossa italiana in occasione delle calamità nelle province di Asti, Cuneo ed Alessandria nell'anno 1994.
Chi ci può dare la certezza che tale nastro corrisponda ad uno oppure all'altro?
C'è da considerare che la posizione nel medagliere, per entrambi, sarebbe quella in foto.
A voi le risposte
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Pantheon » giovedì 19 agosto 2010, 20:29

In effetti il nastrino dell'Ordine al MM (in questo caso Croce al MM con spade in quanto riservata ai militari) è simile a quello della Medaglia Commemorativa della CRI istituita nel 1994. La differenza dovrebbe essere la distanza dei pali bianchi dai bordi del nastro (quelli della medaglia CRI sono più spostai verso il centro) e probabilmente anche la larghezza dei pali stessi (quelli della decorazione della CRI dovrebbero essere leggermente più stretti).
In questo medagliere la posizione sarebbe la medesima...
Saluti

PS
si può dare in ogni caso un occhiatina qui:
http://www.cri.piemonte.it/comitato/ind ... &Itemid=27
Pantheon

Messaggioda fede » venerdì 20 agosto 2010, 14:16

vorrei porre una domanda prima di fare le mie considerazioni personali: esiste veramente una persona che indossa quei nastrini? a me francamente pare impossibile.
Vi spiego il perchè, aldilà del fatto che i nastrini di merito vanno prima di quelli da istruttore e la decorazione del coni di certo non andrebbe per ultima non vedo come possa essere possibile che un ingegniere indirizzo munizioni sia contemporaneamente sottufficiale infermiere.
Ponendo anche per assurdo che quel nastrino non sia nero ma blu quindi da insegnante militare e non da ingegniere è cmq impossibile che un sottufficiale con la macrospecializzazione sanità abbia svolto il periodo di comando.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda Pantheon » venerdì 20 agosto 2010, 14:22

fede ha scritto:vorrei porre una domanda prima di fare le mie considerazioni personali: esiste veramente una persona che indossa quei nastrini? a me francamente pare impossibile.
Vi spiego il perchè, aldilà del fatto che i nastrini di merito vanno prima di quelli da istruttore e la decorazione del coni di certo non andrebbe per ultima non vedo come possa essere possibile che un ingegniere indirizzo munizioni sia contemporaneamente sottufficiale infermiere.
Ponendo anche per assurdo che quel nastrino non sia nero ma blu quindi da insegnante militare e non da ingegniere è cmq impossibile che un sottufficiale con la macrospecializzazione sanità abbia svolto il periodo di comando.

Gentile Fede, ha sollevato dubbi legittimi che in parte mi ero posto anch'io (a parte il corretto posizionamento dei nastrini che visti i presupposti delle predette perplessità sarebbe il meno... [hmm.gif] ).
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 20 agosto 2010, 14:23

Temo che sia proprio nero.
Nell'immagine sono presenti anche i colori blu e azzurro e sono spiccatamente diferenti.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda sniff » venerdì 20 agosto 2010, 17:13

fede ha scritto:
........... omissis .............. abbia svolto il periodo di comando.

La butto così come mi è venuta in mente leggendo il post.......
E che possa essere la Croce Rossa Sammarinese (anche se il colore bleu appare più scuro di quello convenzionale) invece del lungo comando!?!?!?!?!? [hmm.gif] [throw.gif]
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Pantheon » venerdì 20 agosto 2010, 17:45

Erg. sniff...Non siamo troppo "cattivi" non credo obiettivamente si tratti della Croce Rossa Sanmarinese.... ;)

Per farsi un idea:

Immagine

[cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » venerdì 20 agosto 2010, 17:51

ed anche il nastrino sul medagliere è assai diverso (oltre ad essere sballata la posizione nel medagliere) ed ha qualche palo azzurro in più....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 20 agosto 2010, 18:05

fede ha scritto:vorrei porre una domanda prima di fare le mie considerazioni personali: esiste veramente una persona che indossa quei nastrini? a me francamente pare impossibile.

Ho anche io qualche dubbio... i nastrini della fila centrale sono da istruttore e nell'ordine:
- Istruttore Militare di Tiro
- Istruttore Militare di Educazione Fisica
- Istruttore Militare di Difesa Personale e tecnica di disarmo
e non sono messi nemmeno nel giusto ordine, perlomeno secondo quello che dice il sito dell'Esercito Italiano... e sono tutte cose che non sono attinenti nè un ingegnere nè un infermiere... inoltre direi che, se è giusto il Lungo Comando, mancherebbe la Croce di Anzianità (anche se non è detto e io conosco un ufficiale che ha avuto prima il Lungo Comando in bronzo e poi la Croce di Anzianità del XVI anni).

Insomma è un bel pastrocchio... non saprei proprio...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » venerdì 20 agosto 2010, 18:19

....Aspettavo con trepidazione un intervento di Lord Acton....
Tuttavia mi pare di capire che i dubbi sono un poì ovunque.....
Anch'io avevo fatto una valutazione del genere sulla MLC in relazione all'anzianità...Poi mi sono ricordati che ho conosciuto diversi Uff. e SU che hanno avuto prima la MLC dei sedici anni (...molto frequente negli istituti e scuole militari....).
Saluti.
Pantheon

Messaggioda sniff » venerdì 20 agosto 2010, 23:20

Pantheon ha scritto:Erg. sniff...Non siamo troppo "cattivi" non credo obiettivamente si tratti della Croce Rossa Sanmarinese.... ;)
[cheers.gif]

Essere cattivi!?!? Non ci pensavo minimamente! L'ho buttata lì vista la confusione di questo medagliere.
A presto [cheers.gif]
sniff

Messaggioda sniff » venerdì 20 agosto 2010, 23:29

Pantheon ha scritto:In effetti il nastrino dell'Ordine al MM (in questo caso Croce al MM con spade in quanto riservata ai militari) è simile a quello della Medaglia Commemorativa della CRI istituita nel 1994. La differenza dovrebbe essere la distanza dei pali bianchi dai bordi del nastro (quelli della medaglia CRI sono più spostai verso il centro) e probabilmente anche la larghezza dei pali stessi (quelli della decorazione della CRI dovrebbero essere leggermente più stretti).
In questo medagliere la posizione sarebbe la medesima...
Saluti
PS
si può dare in ogni caso un occhiatina qui:
http://www.cri.piemonte.it/comitato/ind ... &Itemid=27

Sicuramente è come dice Lei, ma probabilmente molti shop militari "montano" come nastro quello della Benemerenza dello Smom per Militari.
Personalmente ho quella originale della CRI e posso confermale che il nastro è identico...... meglio dire molto molto, ma molto simile! [zip.gif]
Giusto per completezza [cheers.gif]
sniff

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia