Accesso all'OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Accesso all'OMRI

Messaggioda Deus lo vult » venerdì 20 agosto 2010, 19:38

Nella normativa riguardante l'OMRI leggo che l'elenco dei candidati viene sottoposto dal Presidente del Consiglio al Capo dello Stato, in base alle proposte ricevute dai singoli Ministri. Tuttavia, qualche "addetto ai lavori" (o che si gabella per tale) mi dice che la proposta può essere avanzata anche da un "semplice" Senatore o Deputato.
E' vero o si tratta della classica "bufala"? Grazie

Domenico Rotella
PORTAS INFERI NON PRÆVALEBUNT
Deus lo vult

Re: Accesso all'OMRI

Messaggioda nicolad72 » sabato 21 agosto 2010, 10:07

L'Italia è il paese delle marchette...

Poi il presidente del consiglio presenta l'elenco dei candidati al presidente della repubblica, ma qualcuno presenterà i candidati al presidente del consiglio, viene fatta un'istruttoria, vengono coinvolti gli uffici territoriali del governo... oppure il presidente conosce personalmente tutti i 6.000 insigniti ogni anno dell'Ordine?

Dell'istruttoria per l'accesso all'OMRI si è scritto a fiumi sul forum, ha provato a cercare in una di quelle discussioni?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda zico » sabato 21 agosto 2010, 10:10

ma tanto la danno a tutti.
zico

Messaggioda nicolad72 » sabato 21 agosto 2010, 10:16

Sbagliato caro Zico, questa illazione sul primo ordine della repubblica è denigratoria.
Il numero di conferimenti è fissato con decreto del Presidente della Repubblica, ed è contingentato annualmente, ed il numero di conferimenti non è che sia differente rispetto agli altri ordini di merito statuali degli altri paesi con questo tipo di sistema premiale.

Si puù discutere sulle prassi di conferimento, che sovente tengono conto più del calibro del presentatore che degli effettivi meriti dell'insignito (ahimè) ma dire che lo danno a tutti non rende giustizia all'Ordine e all'Italia.

E lo scrive uno che è sempre stato critico sull'OMRI (sia sull'estetica delle nuove insenge sia sui metodi "de facto" utlizzati per individuare gli insigniti), ma non le consento (a lei e a chiunque altro) di denigrare in questo modo il primo ordine repubblicano.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Giovanni Mattei » sabato 21 agosto 2010, 10:46

nicolad72 ha scritto:Sbagliato caro Zico, questa illazione sul primo ordine della repubblica è denigratoria.
Il numero di conferimenti è fissato con decreto del Presidente della Repubblica, ed è contingentato annualmente, ed il numero di conferimenti non è che sia differente rispetto agli altri ordini di merito statuali degli altri paesi con questo tipo di sistema premiale.

Si puù discutere sulle prassi di conferimento, che sovente tengono conto più del calibro del presentatore che degli effettivi meriti dell'insignito (ahimè) ma dire che lo danno a tutti non rende giustizia all'Ordine e all'Italia.

E lo scrive uno che è sempre stato critico sull'OMRI (sia sull'estetica delle nuove insenge sia sui metodi "de facto" utlizzati per individuare gli insigniti), ma non le consento (a lei e a chiunque altro) di denigrare in questo modo il primo ordine repubblicano.

Caro Nicola, quoto e sottoscrivo!!!!
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda Tilius » sabato 21 agosto 2010, 11:22

Credo che il nostro giovane amico zico, con quella frase un po' tranchant e quindi alquanto sgradevole , volesse nella sostanza esprimere critica alla prassi con cui vengono individuati i potenziali insigniti.
Ergo, se nella forme il nostro amico non ha brillato per diplomazia (e per uno che invoca la superiorità dell'antica nobiltà di sangue é una caduta di stile alquanto perniciosa... [bangin.gif] ), credo che nelle intenzioni vi fosse perfetta concordanza di opinioni.
Non lo danno a tutti, epperò sarebbe gran meglio se a molti fra quelli che l'hanno ricevuto, per il bene dell'Italia e dell'Ordine, non l'avessero mai dato.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda zico » sabato 21 agosto 2010, 11:28

ok chiedo scusa.
zico

Messaggioda Pantheon » sabato 21 agosto 2010, 15:07

[offtopic.gif] .... [hmm.gif]
Gentili "forumisti",
questo argomento è assai insidioso... [bangin.gif]
Corro il rischio di farmi buttare fuori dal Forum...Quindi mi autocensuro.... [zip.gif]
Così più di qualcuno mi dovrà sopportare.... [dev.gif]
Bisogna avere tanta pazienza... [angel]
Pantheon

Messaggioda adj » lunedì 23 agosto 2010, 11:03

E allora un po' di sana polemica la faccio io (non è una novità, no?).

Direi che sono in sintonia , almeno parziale, con quanto detto da Zico (prima delle assolutamente non necessarie scuse).

Modificherei solo la sua frase originale in:
"ma tanto la danno a tutti coloro che la bramano"
dove il verbo bramare include anche tutte le necessarie manovre da compiersi per giungere all'agognato traguardo.

Così facendo denigro il primo ordine repubblicano? Beh, a essere sincero non me ne cale.
(e, please, lasciate riposare in pace Esopo...)
adj

Messaggioda zico » lunedì 23 agosto 2010, 12:04

bravo caro adj permettimi il tu. hai colto nel segno quello che intendevo dire la danno a tutti quelli che la bramano.personalmente ritengo sempre nel mio modestissimo parere che i cavalierati papalini o concessi da sovrani siano ben altra cosa rispetto ad onorficenze al merito concesse da repubbliche,ma ripeto è un mio pensiero e non ce offesa verso il ns amato paese.spero anche se non condivise siano almeno rispettate le mie opinioni.w l'italia. [king.gif]
zico

Messaggioda AVIS-106 » mercoledì 25 agosto 2010, 22:56

zico ha scritto:bravo caro adj permettimi il tu. hai colto nel segno quello che intendevo dire la danno a tutti quelli che la bramano.personalmente ritengo sempre nel mio modestissimo parere che i cavalierati papalini o concessi da sovrani siano ben altra cosa rispetto ad onorficenze al merito concesse da repubbliche,ma ripeto è un mio pensiero e non ce offesa verso il ns amato paese.spero anche se non condivise siano almeno rispettate le mie opinioni.w l'italia. [king.gif]

Permettetemi di entrare a gamba tesa: se nessuno propone il nominativo per l'eventuale concessione dell'onorificenza, come potrà mai accadere che ad un cittadino meritevole ed avente i requisiti previsti dal Regolamento dell'Ordine al Merito della Repubblica venga concessa una qualsiasi onorificenza?
Nell'anno 2009 ho segnalato al Prefetto della mia Provincia, quale Presidente pro-tempore dell'Avis Comunale della mia città, il nominativo di un donatore con oltre 160 donazioni all'attivo ed ha giugno di quest'anno gli è stata concessa l'onorificenza di Cavaliere OMRI.
Anche se da molti del forum ,ed anche al di fuori, non è ben vista l'attribuzione di questa onorificenza ai donatori di sangue, dal mio punto di vista penso sia al momento l'unico riconoscimento istituzionale a cui può avere accesso chi della solidarietà a fatto una ragione di vita.
Non me ne voglia Zico, ma vorrei chiedere se sono stati abolite le iniziali maiuscole ad inizio frase e gli spazi dopo il punto o la virgola, oppure trattasi di e-mail inviata con cellulare e quindi era d'obbligo risparmiare spazio e brigoso selezionare il carattere maiuscolo [dev.gif] ? W l'Italia!
avis-106
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Messaggioda zico » giovedì 26 agosto 2010, 12:08

l'essere un donatore specie a quel livello è una cosa nobile fosse x me quella persona l'avrei decorata della gran croce omri qualora ci tenesse.anche io sono donatore avis dalla maggiore età e 2 volte l'anno dono il sangue.se un giorno per questo motivo dovessero segnalarmi x un'onorificenza omri ne sarei contento ma risponderei con un semplice no grazie. [king.gif]
zico

Messaggioda Gregorio Magno » giovedì 26 agosto 2010, 19:40

zico ha scritto:l'essere un donatore specie a quel livello è una cosa nobile fosse x me quella persona l'avrei decorata della gran croce omri qualora ci tenesse.anche io sono donatore avis dalla maggiore età e 2 volte l'anno dono il sangue.se un giorno per questo motivo dovessero segnalarmi x un'onorificenza omri ne sarei contento ma risponderei con un semplice no grazie. [king.gif]

Nondum matura est... [sorry.gif]
Gregorio Magno

Messaggioda adj » giovedì 26 agosto 2010, 20:35

Gregorio Magno ha scritto:Nondum matura est... [sorry.gif]

E sì che l'avevo appena scritto...

adj ha scritto:(e, please, lasciate riposare in pace Esopo...)
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 26 agosto 2010, 20:43

adj ha scritto:
Gregorio Magno ha scritto:Nondum matura est... [sorry.gif]

E sì che l'avevo appena scritto...

adj ha scritto:(e, please, lasciate riposare in pace Esopo...)

...nolo acerbam sumere.
[angel]

Caro Adj, é Fedro, non é Esopo... [bangin.gif]
Esopo scrive in greco.
Questi eleganti versi senari latini sono opera di Fedro.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours