Quesito tecnico su foto

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Quesito tecnico su foto

Messaggioda Carfi » mercoledì 18 agosto 2010, 20:03

Un quesito tecnico su foto.
Il buon Moderatore Volpe ci ha chiaramente spiegato come inserire immagini tramite ImageShack. Però fino a poco tempo fa, se l’immagine superava i 1160 Pixel in altezza e i 700 in larghezza (foto a soli 10 cm, tipo foto fiori o nastrini militari), se l’immagine non appariva sul Forum, perché troppo “grande” in quanto a Pixel, appariva però sul Forum il percorso su Image, e cliccandoci sopra era possibile vedere la stessa.
Adesso ho notato però che è lo stesso Forum a non far apparire nemmeno l’indirizzo (percorso) di Image, e si blocca tutto e non è possibile inserire o far vedere certe immagini, insieme al testo di un nuovo Argomento.
Ho provato ad aggirare l’argomento, con COPIA (da Picasa) e poi riportare con INCOLLA la stessa su un altro programma di foto, stabilendo all’inizio della trasposizione dell’immagine, i pixel da me voluti ad esempio 800 x 600, ovviamente inferiori a quelli non accettati . Ma mentre altre volte ho potuto farlo, per altri motivi, stavolta non ci riesco.
Ritengo che non sia un problema personale ma comune, in quanto certe immagini, per essere ben viste, devono per forza di cose essere scattate a pochi cm, quindi con molti pixel.
Come fare?

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Re: Quesito tecnico su foto

Messaggioda Tilius » giovedì 19 agosto 2010, 1:43

Carissimo, una immagine (file) può essere di grandi dimensioni (intesi come numero di pixel) a prescindere che sia stata scattata da distanza ravvicinata o meno.
Sono due aspetti assolutamente indipendenti.

Poiché il forum (e in generale internet) ragiona solo in numero di pixel, sarebbe meglio lasciare completamente perdere la dimensione equivalente in cm dell'immagine (che dipende dalla risoluzione della medesima, cioé dal numero di pixel per pollice o centimentro che sia) e ragionare solo per dimensione dell'immagine espressa in pixel.

Che il sistema impedisca di proseguire se si tenta di inserire con l'opzione [img] immagini troppo grandi mi sembra accadesse anche prima.
Viene evidenziato chiaramente un messaggio di errore

Le immagini inserite possono avere larghezza massima di 700 pixel.

Per proseguire (e pubblicare il testo eventualmente già scritto) é sufficiente rimuovere la causa dell'errore, cioé l'istanza [img] con l'indirizzo dell'immagine troppo grande.

Se l'immagine é troppo grande (troppi pixel... si eviti di ragionare sulla dimensione in cm che é ingannevole, anche se taluni programmi di elaborazione immagine, come Photoshop, tendono a proporla come prassi "di default"... in maniera alquanto dannosa, a mio avviso), si ridimensioni l'immagine medesima tramite un programma di elaborazione immagini, e si carichi quindi l'immagine così ridotta sull'host scelto (tipo Picasa).
Alcuni host (tipo Flickr... che francamente non mi sento più di consigliare dopo le recenti restrizioni al servizio) propongono automaticamente l'immagine caricata in più dimensioni (a partire da quella originale, via via più piccole..), potendo così scegliere quella che sia inferiore ai limiti imposti dal forum.

Non so se sono riuscito a dare risposta al suo quesito.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Carfi » giovedì 19 agosto 2010, 10:48

Carissimo Tilius,
grazie per la pronta e cortese risposta. A dire il vero ci contavo, conoscendo la tua preparazione tecnica [notworthy.gif] .
Ci proverò con i programmi che ho.
Avevo un quesito da porre: il riconoscimento di 9 nastrini e l'esatta collocazione. Una certa idea ce l'ho, ma volevo senire il parere di altri esperti.
Un caro saluto, ed un "arigrazie".

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda Carfi » giovedì 19 agosto 2010, 14:54

Caro Tilius,
seguendo le tue indicazioni, come vedi con Flickr ci sono riuscito; ovviamente ho smanettato ad intuito. Sinceramente è più complicato di Image Shack, ma permette di ridurre i pixel delle foto.
Vai sul post Faleristica, ove ho inserito 1)bacheca o su 2)quiz nastrini

Grazie ancora

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda Tilius » giovedì 19 agosto 2010, 16:10

Carfi ha scritto:Caro Tilius,
seguendo le tue indicazioni, come vedi con Flickr ci sono riuscito;

Purtroppo hanno recentemente complicato la procedura, oltre ad avere introdotto arbitrarietà (riduzione non richiesta dell'immagine, cambio non richiesto di formato dell'immagine...) molto sgradevoli.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square