Milesxpi ha scritto:Può essere una provocazione, ma la Croce Rossa ha scelto come simboli due potenti icone religiose, la mezzaluna e la croce rossa in campo bianco, l'ultimo tra l'altro un tempo indossato sui mantelli da alcuni monaci cavalieri di un ordine ormai disciolto...poca laicità o potenza del simbolo?
Egregi signori.
Riporto il testo della I convenzione di Ginevra, adottata a Ginevra il 12 agosto 1949 dove, all'articolo 38 viene chiaramente spiegato il motivo della scelta del simbolo della Croce Rossa.
CAPITOLO VII - SEGNO DISTINTIVO
ARTICOLO 38
In omaggio alla Svizzera, il segno araldico della croce rossa su fondo bianco, formato con l'inversione dei colori federali, è mantenuto come emblema del servizio sanitario degli eserciti.
Tuttavia, per i paesi che impiegano già come segno distintivo, in luogo della croce rossa, la mezzaluna rossa od il leone e il sole rossi su fondo bianco, questi emblemi sono parimenti ammessi nel caso della presente Convenzione.
Come si potrà ben notare, non vi è nulla di religioso in questa scelta.
Al contrario, l'utilizzo degli ulteriori due simboli, attualmente in uso (la Mezzaluna Rossa, il Leone Rosso e, mai riconosciuto ufficialmente, la Stella di David Rossa, solo in Israele) fa effettivamente riferimento a tematiche di tipo religioso.
Il che, nonostante sembri l'applicazione del metodo dei due pesi e delle due misure (e tra parentesi, magari lo è... visto che nonostante siano stati spesi fiumi di inchiostro, in una certa parte del mondo non riescono proprio a ficcarsi in testa che la croce rossa è unicamente la bandiera della Svizzera messa al contrario.) una sua ratio ce l'ha ed ho potuto verificarla sul campo, in Afghanistan, un paio d'anni addietro, quando, insegnando agli agenti della polizia locale alcuni cenni di D.I.U., mi sono reso conto che gli stessi non erano in grado di metabolizzare il concetto, seppur elemenare, della composizione del simbolo di Croce Rossa, (bandiera dela Svizzera al contrario) unicamente perchè nessuno di loro era a conoscenza dell'esistenza di quel paese e della sua bandiera.
La lezione appresa in tale occasione è stata quella che, tante volte, noi occidentali, dall’alto della nostra presunta cultura avanzata, diamo per scontato un sacco di cose che poi scontate non sono.
Milesxpi ha scritto:Non per contraddirla, ma incredibilmente i volontari della croce ottagona, tra cui a livello internazionale spicca il Malteser, operano e sono benvoluti anche in territori e presso popolazioni dove regna l'estremismo islamico o di altre religioni, segno di un riconoscimento internazionale di apprezzamento e stima...
Questo lo ignoravo e me ne scuso…
nicolad72 ha scritto:PS
Indipendenza e Sovranità sono cose assai differenti... non confonda la lana (che pur tiene caldi, ma non va bene per tutte le stagioni) con la seta... non è onorevole!
Verissimo… a livello giuridico sono due concetti ben distinti, ma lei mi confonde i sette principi che, pur essendo il fondamento su cui si basa l’esistenza stessa del Movimento, nulla hanno a che fare con le prerogative concesse alla C.R./M.L.R. dalle Convenzioni di Ginevra, dai protocolli aggiuntivi e dalle altre norme di diritto pubblico internazionale.
Anche queste prerogative sono differenti (dal punto di vista formale, tanto caro alle chiacchiere tra cultori del diritto, ma in questo topic si parla di volontariato… e tale concetto è totalmente estraneo alla teoria delle chiacchiere tra legulei) dalla Sovranità dello SMOM ma, converrà anche lei che all’atto pratico, sortiscono effetti identici, quando si vuole e si può farne uso.
Cordialmente.
Milesxpi ha scritto:Io ho un ernorme stima per la Croce Rossa e per la sua missione, anche se ho potuto assistere ad alcune polemiche sorte a livello nazionale tra alcuni suoi membri, ma penso che sia normale in tutte le associazioni ed organizzazioni vaste ed importanti.
E' la ragion per cui dopo essermi prestato a ricoprire varie cariche… ho preferito dedicarmi unicamente alla guida delle autoambulanze o al lavaggio piatti e relativo svuotamento cassonetti nelle tendopoli dei terremotati… sono attività di gran lunga più gratificanti, anche se non portano molte medaglie…

Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !