Volontariato

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: volontariato

Messaggioda Qohelet » venerdì 13 agosto 2010, 16:10

Volpegrigia72 ha scritto:Ehhh... il fatto è che poi tra i volontari della C.R.I. ed i maltesi... sussiste una tradizionale ed oltremodo insanabile gara di spocchia... senza precedenti nè confronti nel mondo del volontariato... [mf_swordfight.gif]

Lei dice? Anzi, da ex "collega" VdS, tu dici? Ti giuro, sarà che ho un carattere tendenzialmente conciliante ma non me ne sono davvero mai accorto. Il CISOM di Milano ha ottimi rapporto con la CRI, anzi si scambiano monitori, attrezzature, reciproche cortesie. Forse dipende dagli ottimi rapporti che sussistono tra i vertici delle due istituzioni qui a Milano, o forse dal fatto che come dicevo dianzi ciascuno ha deciso di occuaprsi di cose diverse, quindi le occasioni di pestarsi i piedi proprio non esistono. Saremo un' isola felice, fortunatamente! Saluti a tutti

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Milesxpi » venerdì 13 agosto 2010, 18:44

L'Ordine di Malta ha sempre avuto nel proprio DNA l'assistenza sanitaria ed il soccorso agli infermi, in ossequio alla propria origine ospitaliera gerosolimitana.
Oltre ad essere un Ordine monastico cavalleresco, quindi religioso e militante, è stato un precursore "ante litteram" della Croce Rossa Internazionale e di molte odierne ONG, operando nei conflitti dell'Europa mediterranea per quasi mille anni.
Esattamente come la CRI, oggi anche lo SMOM ha un Corpo di Soccorso civile (CISOM) ed un Corpo Militare (EI-SMOM).
Penso che la differenza tra un volontario CISOM o dello SMOM ed uno della CRI o della Protezione Civile, non risieda nel differente spirito di abnegazione o nell'efficienza operativa sul campo, che ritroviamo equamente presenti in tutte queste organizzazioni.
Tutti i volontari, qualsiasi simbolo indossino, sono accomunati da umanissime doti di dedizione e di sacrifcio in funzione nel prossimo (e speriamo non dalla "brama" di onorificenze).
La differenza è che nell'Ordine di Malta questa missione è permeata da una profonda devozione cristiana e cattolica, in ossequio ai dettami della Sacra Religione, sentimento che a volte non trova posto nelle associazioni di volontariato più laiche e non religiose...
Immagine
Milesxpi

Messaggioda nicolad72 » venerdì 13 agosto 2010, 20:49

... aggiungo

... ed in più lo fa da oltre 900 anni. Piccolo dettaglio ma assolutamente non trascurabile... non so se la CRI (ovviamente mi auguro di si) potrà festeggiare i 900 anni di storia... l'Ordine i 900 li ha già superati e si avvia prospero al millennio!

Il resto son chiacchiere...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 14 agosto 2010, 12:14

Cari colleghi, sebbene sia fuor di dubbio la straordinaria valenza della Vs. benemerita Associazione, al pari di quella delle Misericordie d'Italia e di tutto il fortunatamente lunghissimo elenco delle analoghe realtà, appartenenti all'A.N.P.A.S. oppure, comunque, iscritte ai ruoli della Protezione Civile, in termini di spirito di abnegazione e di operatività sul campo, registro, nella mia ormai più che ventennale esperienza volontaristica, l'esistenza di questo genere di conflitti, che a volte assumono dimensioni puramente goliardiche ed altre volte valenze molto più negative, legate a motivazioni non sempre attinenti agli scopi prefissati dai singoli statuti, consistenti, in buona sostanza, nel portare conforto a chi soffre, ma al raggiungimento di posizioni di vantaggio, anche di natura politica.
Queste però sono riflessioni che prescindono dal mio sentire, che mi porta a prediligere altre attività, che non quella prettamente amministrativa o di indirizzo dell’Associazione.
Per quanto concerne, poi, l’interessante affermazione che lei ha fatto in relazione al differente spirito, fondante le basi stesse della C.R.I. (o meglio… del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa) e dell’Ordine di Malta, ovvero “””La differenza è che nell'Ordine di Malta questa missione è permeata da una profonda devozione cristiana e cattolica, in ossequio ai dettami della Sacra Religione”””, mi permetta di pensare (ovviamente nell’assoluto rispetto dell’intimo sentire e della fede di chiunque) che questo, a mio veramente modesto parere, sia un grosso limite, che incide, pesantemente, sulla diffusione della Vs. associazione a livello internazionale e, conseguentemente, ne limita di gran lunga l’operatività ed anche, volendo, la visibilità (e quindi, la conoscenza) alla gente comune.
L’imparzialità e l’indipendenza (che ricordo essere due dei sette principi fondamentali alla base del movimento) da qualunque Ente, sia esso politico che religioso, la mancata adesione ad ideali di qualsivoglia natura ed a simboli che non siano quelli previsti dalle Convenzioni di Ginevra e dai relativi protocolli aggiuntivi, attribuiscono al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa quella cedibilità, quella larga accettazione, anche in paesi, in cui altre ONG non hanno libero accesso, per l’opposizione di una o più parti in conflitto (beninteso… per motivazioni a volte del tutto illegittime da parte di chi si oppone alla presenza di tali realtà altamente benefiche) che, in definitiva, ne fanno un attore, se non essenziale, perlomeno, importante ai fine delle azioni volte alla cura di chi soffre e alla risoluzione dei conflitti.

“””Tutti i volontari, qualsiasi simbolo indossino, sono accomunati da umanissime doti di dedizione e di sacrifcio in funzione nel prossimo (e speriamo non dalla "brama" di onorificenze).”””

Questo è certo, visto che, perlomeno in C.R.I., la maggioranza dei miei colleghi non sa e, in definitiva, si disinteressa bellamente dell’esistenza di onorificenze e decorazioni, dedicandosi a ben altre attività che quella della caccia alla patacca.
Ovviamente, come in tutte le realtà del mondo… ci sono altri tipi di volontari… ma di questo penso sia inutile discutere, visto che quanto attiene a questo argomento sia più o meno noto a tutti.
Il che a (apro e chiudo parentesi) volte ha fatto anche buon gioco ai vertici amministrativi, (e non credo solo i nostri) che hanno distribuito riconoscimenti, a mero scopo di pubbliche relazioni, disinteressandosi del tutto dei propri soci o mettendoli molto più indietro che in secondo piano…

P.s.: per il sig. Pantheon: conscio della differenza tra melitensi e maltesi, ho usato questo termine, perché è proprio quello con cui ho sentito a volte appellare i volontari dello SMOM in Croce Rossa.
D’altronde, a ben pensarci, ritengo che non sia una storpiatura dovuta a spirito di acredine nei confronti dei colleghi, ma solo il fatto che il termine melitense sia sconosciuto ai più.
Distinti saluti.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 14 agosto 2010, 12:27

nicolad72 ha scritto:... aggiungo

... ed in più lo fa da oltre 900 anni. Piccolo dettaglio ma assolutamente non trascurabile... non so se la CRI (ovviamente mi auguro di si) potrà festeggiare i 900 anni di storia... l'Ordine i 900 li ha già superati e si avvia prospero al millennio!

Il resto son chiacchiere...

Mi permetto di farle rispettosamente osservare che:
1) Non sempre antico è bello e migliore di quanto è moderno;
2) Il Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che, sono certo, festeggerà anch'esso i suoi 1000 anni (sperando che il mondo non finisca prima... e questo sarebbe l'unico ostacolo a tale traguardo), proprio grazie all'assoluta modernità e lungimiranza, insita nella visione incredibilmente straordinaria e rivoluzionaria, trasfusa poi nell'idea del Ns. fondatore Henry Dunant, ha travalicato in assoluto i limiti che l'Ordine, non ha potuto o voluto superare;
3) 185 società nazionali di Croce Rossa/Mezzaluna Rossa... 120 milioni di soci... attività umanitarie in quasi ogni angolo del pianeta, interessato da una catastrofe naturale o da un conflitto armato.
4) L'assoluto primato nella concezione e nell'applicazione del D.I.U..

Qui in Croce Rossa di chiachiere se ne fanno poche... ;)
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Pantheon » sabato 14 agosto 2010, 12:40

P.s.: per il sig. Pantheon: conscio della differenza tra melitensi e maltesi, ho usato questo termine, perché è proprio quello con cui ho sentito a volte appellare i volontari dello SMOM in Croce Rossa.
D’altronde, a ben pensarci, ritengo che non sia una storpiatura dovuta a spirito di acredine nei confronti dei colleghi, ma solo il fatto che il termine melitense sia sconosciuto ai più.

Immagine
...L'importante è non essere affetti dall'altrettanto "famosa" febbre maltese o melitense....Immagine
E' assai difficile da curare...Immagine
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » sabato 14 agosto 2010, 12:45

Lo SMOM è la CRI sono due cose differenti, troppo differenti per essere equiparate, anche se in alcuni settori apparentemente fanno la stessa cosa o cose simili, penso che le ragioni fondanti siano diverse e quindi anche la luce con cui si fanno le cose è diversa.

Per quanto riguarda l'indipendenza faccio notare che lo SMOM è così indipente da essere Sovrano...

per quanto riguarda l'imparzialità per come la vedo io può esistere solo sotto la croce (e non rossa) perchè si è liberi solo nella verità, che è una ed una sola, e se non si è liberi non si può essere imparziali...

Poi sarà ma lo SMOM ha anche salvato un paio di volte l'occidente dalla conquista islamica (assedio di Malta e Lepanto)...

... ma quasi mille anni di storia a raccontarsi son tanti...

Poi le ripeto... SMOM e CR sono due entità decisamente differenti... non ha senso paragonarle.
nicolad72

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 14 agosto 2010, 14:01

nicolad72 ha scritto:Lo SMOM è la CRI sono due cose differenti, troppo differenti per essere equiparate, anche se in alcuni settori apparentemente fanno la stessa cosa o cose simili, penso che le ragioni fondanti siano diverse e quindi anche la luce con cui si fanno le cose è diversa

Concordo... in questo topic, infatti, si parla solo di quello che fanno in comune... le radici storiche, sociali e gli scopi fondanti sono assai differenti.
Infatti non è negli scopi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa quello di liberare il mondo occidentale da chicchessia...
Onestamente poi... mi pare un tantinello azzardato paragonare i seppur bravi volontari del CISOM o dello EI - SMOM ai crociati di storica memoria... sarebbe un pò come paragonare il sottoscritto ai militi di Croce Rossa che strisciavano, durante la I Guerra Mondiale nel fango di Verdun, per soccorrere i feriti di entrambe le parti in conflitto e, successivamente, per recuperare le spoglie dei caduti... troppo esagerato insomma... [stretcher.gif]
Anzi... direi di più... ciò che ha affermato, per esperienza vissuta e non certo per sentito dire... consiglierei caldamente di non andarlo a ripetere in certi posti dove, grazie proprio al nostro modo di essere imparziali, solo la C.R./M.L.R. riescono ad operare... c'è il rischio di "perderci la testa!"... già tanto che non la perdiamo noi... figuriamoci poi, come dice lei... gli eredi dei gloriosi cavalieri crociati!
Per quanto attiene alla sovranità dello SMOM... non penso sia ne più ne meno cogente delle prerogative di diritto internazionale di cui gode il ns. Movimento Internazionale.

nicolad72 ha scritto:per quanto riguarda l'imparzialità per come la vedo io può esistere solo sotto la croce (e non rossa) perchè si è liberi solo nella verità, che è una ed una sola, e se non si è liberi non si può essere imparziali...

E' una sua opinione... valida come tante... ognuno infatti ha la sua croce... la nostra è Rossa... LA CROCE ROSSA NON E' UN'ASSOCIAZIONE... NON E' UN ORGANIZZAZIONE... è UNO STILE DI VITA... [sorry.gif] for you...
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda Milesxpi » sabato 14 agosto 2010, 16:52

questo, a mio veramente modesto parere, sia un grosso limite, che incide, pesantemente, sulla diffusione della Vs. associazione a livello internazionale e, conseguentemente, ne limita di gran lunga l’operatività ed anche, volendo, la visibilità (e quindi, la conoscenza) alla gente comune.

Non per contraddirla, ma incredibilmente i volontari della croce ottagona, tra cui a livello internazionale spicca il Malteser, operano e sono benvoluti anche in territori e presso popolazioni dove regna l'estremismo islamico o di altre religioni, segno di un riconoscimento internazionale di apprezzamento e stima...
Io ho un ernorme stima per la Croce Rossa e per la sua missione, anche se ho potuto assistere ad alcune polemiche sorte a livello nazionale tra alcuni suoi membri, ma penso che sia normale in tutte le associazioni ed organizzazioni vaste ed importanti.
Una cosa però è chiara: lo SMOM non è un associazione (casomai lo è l'ACISMOM) bensì è un Ordine Cavalleresco, espressione moderna dell' Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, detto poi di Rodi e poi di Malta, ha una diversa origine, missione e storia...
Oggi si è lasciata la spada per il bisturi, ma la missione e lo spirito fondante che anima la devozione dei propri membri sono rimasti immutati nei secoli.
Può essere una provocazione, ma la Croce Rossa ha scelto come simboli due potenti icone religiose, la mezzaluna e la croce rossa in campo bianco, l'ultimo tra l'altro un tempo indossato sui mantelli da alcuni monaci cavalieri di un ordine ormai disciolto...poca laicità o potenza del simbolo?
Con stima e rispetto [angel]
Milesxpi

Messaggioda Pantheon » sabato 14 agosto 2010, 18:55

Concordo pienamente con quanto affermato dal gent.mo Milesxpi e da nicolad72 (che strano !) ;)
Mi sembra a questo punto doverso citare S. Tommaso d'Aquino:

"Veritas in seipsa fortis est et nulla impugnatione conpellitur"....
Immagine

Da qui la forte motivazione, il grado di impegno di coloro che appartengono ad un Ordine essenzialmente ed irrinunciabilmente religioso che vanta una storia ormai millenaria e cui, pertanto, va tributata e la massima e puntuale considerazione (questo non è marketing o strategia della comunicazione che dir si voglia: grazie a Dio il SMOM non ne ha bisogno ! Tanto meno della mia...).
Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » sabato 14 agosto 2010, 20:53

Volpegrigia72 ha scritto:non è negli scopi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa quello di liberare il mondo occidentale da chicchessia...

Neanche dello SMOM, che si limita a difendere i principi che lo guidano e la libertà di professarli da parte di chi li ha liberamente scelti.

In passato (neppure troppo lontano nel tempo) i gerenti di quei certi posti ove è meglio non vantarsi chiamavano quelli che in battaglia chiamavano i "diavoli rossi" come arbitri nelle loro controversie... ma all'epoca la "cavalleria" esisteva anche là... oggi dominano (sia da noi che la loro... solo che da quelle parti sono un po' più spudorati...) solo i macellai! Ma questa è un'altra storia

PS
Indipendenza e Sovranità sono cose assai differenti... non confonda la lana (che pur tiene caldi, ma non va bene per tutte le stagioni) con la seta... non è onorevole!
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » sabato 14 agosto 2010, 20:57

Milesxpi ha scritto:Può essere una provocazione, ma la Croce Rossa ha scelto come simboli due potenti icone religiose, la mezzaluna e la croce rossa in campo bianco, l'ultimo tra l'altro un tempo indossato sui mantelli da alcuni monaci cavalieri di un ordine ormai disciolto...poca laicità o potenza del simbolo?

O il sincretismo finalizzato a vuotare di significato il simbolo religioso?

In fondo non è un mistero che Henry Dunant fosse armato oltre che di spirito filantropico e tanta buona volontà anche di cappuccetto e grembiulino... e quei valori a me non piacciono e ne contaminano i frutti!
nicolad72

Messaggioda Pantheon » sabato 14 agosto 2010, 21:03

nicolad72 ha scritto:
Volpegrigia72 ha scritto:non è negli scopi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa quello di liberare il mondo occidentale da chicchessia...

Neanche dello SMOM, che si limita a difendere i principi che lo guidano e la libertà di professarli da parte di chi li ha liberamente scelti.

In passato (neppure troppo lontano nel tempo) i gerenti di quei certi posti ove è meglio non vantarsi chiamavano quelli che in battaglia chiamavano i "diavoli rossi" come arbitri nelle loro controversie... ma all'epoca la "cavalleria" esisteva anche là... oggi dominano (sia da noi che la loro... solo che da quelle parti sono un po' più spudorati...) solo i macellai! Ma questa è un'altra storia

PS
Indipendenza e Sovranità sono cose assai differenti... non confonda la lana (che pur tiene caldi, ma non va bene per tutte le stagioni) con la seta... non è onorevole!

...NEANCHE UN TESSUTO DI LANA TASMANIA SUPER100S ??? Immagine
Pantheon

Messaggioda Pantheon » sabato 14 agosto 2010, 21:13

nicolad72 ha scritto:
Milesxpi ha scritto:Può essere una provocazione, ma la Croce Rossa ha scelto come simboli due potenti icone religiose, la mezzaluna e la croce rossa in campo bianco, l'ultimo tra l'altro un tempo indossato sui mantelli da alcuni monaci cavalieri di un ordine ormai disciolto...poca laicità o potenza del simbolo?

O il sincretismo finalizzato a vuotare di significato il simbolo religioso?

In fondo non è un mistero che Henry Dunant fosse armato oltre che di spirito filantropico e tanta buona volontà anche di cappuccetto e grembiulino... e quei valori a me non piacciono e ne contaminano i frutti!

Immagine
...Humanum genus....Ah ! Se ci fosse anche Tilius...La serata diventerebbe memorabile...
Immagine
Pantheon

Messaggioda giubileum73 » sabato 14 agosto 2010, 21:20

[offtopic.gif]
Carissimo Pantheon ............... sono uno spasso queste nuove icone.

P.S. [offtopic.gif] [offtopic.gif]
Ma dove le hai trovate?
giubileum73

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours