da Qohelet » giovedì 12 agosto 2010, 10:15
Rispondo per quel che so. Il CISOM, oltre a tutto quello che avete detto, è anche caratterizzato da una differenziazione territoriale. Qui a Milano non si occupa di pronto intervento sanitario (118) nonostante i volontari CISOM abbiano la qualifica di soccorritori, in quanto è il corpo "d'élite" del dipartimento di Protezione Civile per le maxiemergenze sanitarie. Si occupa anche, in appoggio al Comune, di gestire alcune emergenze di PC, quali l' emergenza freddo con la preparazione di tende per l' alloggio notturno dei senzatetto e la distribuzione gratuita di pasti caldi. Dispone di una quindicina di tende P88 e di una tenda pneumatica a 4 archi allestita come posto medico avanzato, di un' ambulanza allestita come MSA (mezzo di soccorso avanzato), di un fastoso pick up con rutilante targa SMOM e di alcuni mezzi appoggio. L' impegno richiesto ai volontari è piuttosto assiduo, si organizzano corsi di aggiornamento e specializzazione (radiotecnologie, emergenza ambientale, procedure di protezione civile per le maxiemergenze, primo soccorso sanitario....) con frequenza obbligatoria, proprio perchè si può essere mobilitati in qualunque momento dal DIpartimento di P.C. per le più svariate emergenze territoriali o nazionali. Oltre, ovviamente, agli incontri di preghiera: il primo dovere del volontario CISOM è pregare, poi si pensa a soccorrere gli altri.
In altre zone ci si è "localizzati": a Verbania c'è persino un piccolo aereo CISOM per il monitoraggio e la localizzazione dispersi in montagna e sul lago, a Padova il CISOM gestisce molta parte dell' emergenza sanitaria, in Vaticano è il solo corpo di soccorso sanitario autorizzato ad operare...
In accordo con vari ministeri ed in collaborazione con Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto il CISOM gestisce in toto, 356 giorni l' anno, l' aspetto socio sanitario degli sbarchi dei clandestini a Lampedusa, dove operano su motovedette due volontari soccorritori, un medico ed un infermiere CISOM in permanenza.
E' un impegno piuttosto gravoso, tuttavia perfettamente compatibile con la carattetristica di "ordine militante" di cui, talvolta a sproposito, si discute. Cordialmente
Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"