Volontariato

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Volontariato

Messaggioda maurizio c. » mercoledì 11 agosto 2010, 18:32

Buongiorno e buona estate,
qualcuno di lor signori saprebbe dirmi che differenza c'è tra il volontariato con il SMOM e il CISMOM?
come si accede all'uno ed all'altro, attività etc
grazie mille
Dottor Maurizio C.
Cavaliere OMRI
maurizio c.

Re: Volontariato

Messaggioda Pantheon » mercoledì 11 agosto 2010, 18:41

Buonasera gent.mo maurizio c., forse Lei intendeva dire ACISMOM (Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta) provi dunque a vedere se riesce a trovare qualcosa di interessante qui:

http://www.ordinedimaltaitalia.org/acismom-storia

Cordialmente e buona estate anche a Lei.
Pantheon

Re: volontariato

Messaggioda maurizio c. » mercoledì 11 agosto 2010, 19:03

egregio Pantheon,
nel ringrazierla della risposta le dico che io mi riferivo al corpo italiano di soccorso del SMOM (CISOM) ed al volontariato presso il SMOM.
chiedevo lumi in merito alle differenze.
grazie
Dottor Maurizio C.
Cavaliere OMRI
maurizio c.

Messaggioda Pantheon » mercoledì 11 agosto 2010, 19:23

Mi scusi ma queste sigle si assomigliano un po' tutte.
Il CISOM è il corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta.E' un corpo civile con divisa propria .Inserito tra gli apparati di soccorso ed assistenza alle popolazioni colpite da calamità. I volontari sono di ambo i sessi ed i servizi che svolgono hanno prevalentemente carattere sanitario e sono svolti in occasione di eventi prevalentemente religiosi legati all'Ordine (ndr. non solo, sono impegnati costantemnete in attività di soccorso v.si es terremto de L'Aquila, collaborazioni con le FF.PP. e le CP nei CPTA ecc...)
Il corpo si avvale di personale medico, paramedico e di soccorritori ad uopo istruiti.

Provi comunque dunque a vedere anche qui:
viewtopic.php?f=2&t=3792

Le suggerisco, in ogni caso, di mettersi in contatto con la Delegazione del SMOM competente per la Sua residenza, saranno ben lieti di soddisfare la Sue richieste illustrandoLe anche gli aspetti organizzativi, con il consueto garbo e competenza che è il tratto distintivo dei membri ed i volontari del SMOM e delle organismi ad esso collegati.
Cordialmente
Ultima modifica di Pantheon il mercoledì 11 agosto 2010, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda maurizio c. » mercoledì 11 agosto 2010, 19:31

seguirò il suo suggerimento. Avevo già letto il topic che mi ha segnalato, ma non ha soddisfatto la mia curiosità circa le differenze tra volontariato e cisom.

grazie ancora
Dottor Maurizio C.
Cavaliere OMRI
maurizio c.

Messaggioda Pantheon » mercoledì 11 agosto 2010, 19:37

Confidiamo anche nel "provvidenziale" intervento di qualche appartenente a questo Forum, sicuramente più competente ed addentrato di me...Ve ne sono diversi e Tutti molto preparati.
Grazie a Lei.
Pantheon

Messaggioda roberto179442 » giovedì 12 agosto 2010, 1:08

buonasera, premesso che quanto detto dal sig. Pantheon è tutto corretto, posso solo aggiungere che forse a mio parere il sig. Maurizio quando dice volontariato nello SMOM si riferisce al gruppo dei pellegrinaggi, detto AMA (assistenza melitense ammalati) formato da appartenenti allo SMOM sia cavalieri che semplici volontari (o barellieri che dir si voglia) che si occupa di accompagnare nei luoghi di pellegrinaggio i sigg.ri malati, gruppo a cui si accenna nelle discussioni indicate nei precedenti interventi .
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda maurizio c. » giovedì 12 agosto 2010, 8:21

Ecco! già questa era una cosa che non sapevo.
grazie roberto179442
Dottor Maurizio C.
Cavaliere OMRI
maurizio c.

Messaggioda Pantheon » giovedì 12 agosto 2010, 9:09

Non solo l'AMA si occupa dell'assitenza dei Sigg, Malati durante i Pellegrinaggi dell'Ordine ma svolge diverse di attivtà a favopre dei bisognosi:

ACCOGLIENZA E SERVIZIO IN AMBULATORIO
VISITE DOMICILIARI DEGLI ASSOCIATI AD UN GRUPPO DI SIGG. AMMALATI
INTRATTENIMENTO PRESSO ISTITUTI PER SIGG. ANZIANI E SIGG. AMMALATI
ecc.

A titolo esemplicativo posto l'indirizzo wed della DELEGAZIONE SMOM DI GENOVA, molto attiva su questo versante:
http://www.smomge.org/

Cordialmente
Pantheon

Messaggioda Qohelet » giovedì 12 agosto 2010, 10:15

Rispondo per quel che so. Il CISOM, oltre a tutto quello che avete detto, è anche caratterizzato da una differenziazione territoriale. Qui a Milano non si occupa di pronto intervento sanitario (118) nonostante i volontari CISOM abbiano la qualifica di soccorritori, in quanto è il corpo "d'élite" del dipartimento di Protezione Civile per le maxiemergenze sanitarie. Si occupa anche, in appoggio al Comune, di gestire alcune emergenze di PC, quali l' emergenza freddo con la preparazione di tende per l' alloggio notturno dei senzatetto e la distribuzione gratuita di pasti caldi. Dispone di una quindicina di tende P88 e di una tenda pneumatica a 4 archi allestita come posto medico avanzato, di un' ambulanza allestita come MSA (mezzo di soccorso avanzato), di un fastoso pick up con rutilante targa SMOM e di alcuni mezzi appoggio. L' impegno richiesto ai volontari è piuttosto assiduo, si organizzano corsi di aggiornamento e specializzazione (radiotecnologie, emergenza ambientale, procedure di protezione civile per le maxiemergenze, primo soccorso sanitario....) con frequenza obbligatoria, proprio perchè si può essere mobilitati in qualunque momento dal DIpartimento di P.C. per le più svariate emergenze territoriali o nazionali. Oltre, ovviamente, agli incontri di preghiera: il primo dovere del volontario CISOM è pregare, poi si pensa a soccorrere gli altri.
In altre zone ci si è "localizzati": a Verbania c'è persino un piccolo aereo CISOM per il monitoraggio e la localizzazione dispersi in montagna e sul lago, a Padova il CISOM gestisce molta parte dell' emergenza sanitaria, in Vaticano è il solo corpo di soccorso sanitario autorizzato ad operare...
In accordo con vari ministeri ed in collaborazione con Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto il CISOM gestisce in toto, 356 giorni l' anno, l' aspetto socio sanitario degli sbarchi dei clandestini a Lampedusa, dove operano su motovedette due volontari soccorritori, un medico ed un infermiere CISOM in permanenza.
E' un impegno piuttosto gravoso, tuttavia perfettamente compatibile con la carattetristica di "ordine militante" di cui, talvolta a sproposito, si discute. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » giovedì 12 agosto 2010, 10:16

L'AMA nulla ha a che fare con i pellegrinaggi dello SMOM... è una organizzazione melitense come altre che persegue i fini dell'ordine attraverso i suoi aderenti, alcuni dei quali prendono parte ai pellegrinaggi, altri no! così come chi non è associato all'ama può prendere anch'esso parte ai pellegrinaggi.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 12 agosto 2010, 11:16

Qohelet ha scritto:nonostante i volontari CISOM abbiano la qualifica di soccorritori, in quanto è il corpo "d'élite" del dipartimento di Protezione Civile per le maxiemergenze sanitarie.

Oddio.....l'elite nella Protezione Civile sono i Vigili del Fuoco....poi ci metterei la CRI (non fosse altro che per i numeri e la particolare formazione)...poi le Misericordie....poi l'ANPAS.....poi....poi...poi...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 12 agosto 2010, 12:08

Luca Bracco ha scritto:
Qohelet ha scritto:nonostante i volontari CISOM abbiano la qualifica di soccorritori, in quanto è il corpo "d'élite" del dipartimento di Protezione Civile per le maxiemergenze sanitarie.

Oddio.....l'elite nella Protezione Civile sono i Vigili del Fuoco....poi ci metterei la CRI (non fosse altro che per i numeri e la particolare formazione)...poi le Misericordie....poi l'ANPAS.....poi....poi...poi...

E già... alquanto azzardato come termine ;) ... però sta bene anche questo... io credo che ogni volontario degno di questo nome, in fin dei conti, consideri l'associazione a cui appartiene, in assoluto, la migliore in circolazione, la più operativa, la più tosta, ecc.
Ciò, a mio modesto parere, non può far altro che bene, generando un sano spirito di confronto e di dialogo, all'interno del mondo del volontariato, da contrapporre alla solita e vecchia politica degli "orticelli".
Ad ogni modo... tolti i Vigili del Fuoco, che disbrigano i loro compiti, in seno al sistema nazionale di protezione civile a livello professionale e quindi sono fuori dal conto... non posso far altro che affermare con certezza e cognizione di causa che l'elite della P.C. è di certo la C.R.I.!!! [stretcher.gif]
Distinti saluti a tutti.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Qohelet » giovedì 12 agosto 2010, 12:14

Come dicevo in esergo, parlavo specificatamente della realtà milanese, e del settore sanitario nel quale i Vigili del Fuoco hanno poco da fare. La CRI, per quanto attiene alla protezione civile a Milano, ha compiti logisitici mentre i compiti più prettamente operativi sono svolti dal CISOM: ripeto, sto parlando di Milano. Anche perchè la CRI, che ha sue strutture "indipendenti", è in questa realtà poco disposta a condividerle con il Dipartimento di PC, prediligendo impegnarsi con mezzi, uomini e strutture di missioni internazionali, ad esempio un efficiente e riuscitissimo progetto per il Togo coordinato proprio dall' Ispettorato VdS di Milano. Il fatto di avere la disponibilità di un PMA, di personale medico addestrato e di porre il tutto a disposizione del Dipartimento pone il CISOM di Milano in posizione abbastanza preminente nel settore di Protezione Civile. Ma era già tutto scritto nel mio intervento precedente. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Milesxpi » giovedì 12 agosto 2010, 12:47

Il CISOM di Milano ha in effetti firmato un protocollo di collaborazione con il comune della città per garantire gli interventi di protezione civile nel capoluogo lombardo.
Immagine
Milesxpi

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours