Revoca onorificenze?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Revoca onorificenze?

Messaggioda nicolad72 » martedì 1 giugno 2010, 15:31

Io, che per campare faccio l'Avvocato, di banche dati ne ho ben tre... oltre ad una biblioteca che genera stupore a chi da intenditore mette piede nel mio studio, ma in prodotti editoriali investo buona parte dei miei ricavi, perchè la formazione è parte essenziale (secondo il mio modo di vedere la professione) del mio lavoro, non tutti i colleghi la pensano come me ma non fattacci loro....

... conosco bene le possibilità che l'informatica offre per volocizzare i tempi e le modalità di lavoro, ma le assicuro che talvolta mi vengono recapitate lettere scritte con la macchina... e ho difficoltà a reperire numeri di fax di uffici giudiziari...

più di una volta per copiare atti ho dovuto portarmi la carta dall'ufficio (per poi pagare lo stesso i diritti di copia)....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 1 giugno 2010, 23:52

nicolad72 ha scritto:Io, che per campare faccio l'Avvocato, di banche dati ne ho ben tre... oltre ad una biblioteca che genera stupore a chi da intenditore mette piede nel mio studio, ma in prodotti editoriali investo buona parte dei miei ricavi, perchè la formazione è parte essenziale (secondo il mio modo di vedere la professione) del mio lavoro, non tutti i colleghi la pensano come me ma non fattacci loro....

... conosco bene le possibilità che l'informatica offre per volocizzare i tempi e le modalità di lavoro, ma le assicuro che talvolta mi vengono recapitate lettere scritte con la macchina... e ho difficoltà a reperire numeri di fax di uffici giudiziari...

più di una volta per copiare atti ho dovuto portarmi la carta dall'ufficio (per poi pagare lo stesso i diritti di copia)....
nutro moltissima speranza nella "cancelleria telematica attiva"...

Devi invitarmi a visitare il Tuo studio caro Nicola!!!
Cristiano Ciani

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 2 giugno 2010, 1:14

Cristiano Ciani ha scritto:nutro moltissima speranza nella "cancelleria telematica attiva"...

una vecchia massima recita che chi visse sperando....
nicolad72

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 2 giugno 2010, 18:18

ed invece ti debbo smentire...
Cristiano Ciani

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 2 giugno 2010, 18:28

E donde sarebbe questo fatato regno della celerità della cancelleria... ove ebbe la sfortuna di esercitare ho dovuto ancora compilare - rigorosamente a mano - richieste su moduli pre-fotocopiati, portarmi il necessaire per le copie (carta) e pagare (ultimamente) l'obolo di copia aumentato del 50% non perchè non ho richiesto la copia digitale, ma perchè gli uffici non sono attrezzati per fornirti copia digitale degli atti richiesti...

... quando si affrontano processi ove la mole di atti è significativa, si bloccano per intere giornate gli addetti solo per far le copie (cartacee) di quegli atti, con soventi pagine fotocopiate a metà, o con ditate in luogo di lettere e bordi mancanti per cuciture ricucite e via dicendo...

... non pariliamo di quando hai bisongo di copie delle bobbine delle interecettazioni o di filmati vari, o semplicemente di fotografie a colori... chidere udienza privata al santo padre appare come una tranquilla passeggiata in un parco...
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 2 giugno 2010, 20:47

Come diceva il saggio Guicciardini?... (mi pare il "Ricordo" n. 209)

"Io credo sieno manco male le sentenze de' Turchi, le quali s'espediscono presto et quasi a caso, che el modo de' giudicii che si usano communemente tra' e Cristiani; perché la lunghezza di questi importa tanto e per le spese e per e disturbi che si danno a' litiganti, che non nuoce forse manco che facessi la sentenzia che s'avessi contro el primo dí; sanza che, se noi presuppogniamo le sentenzie de' Turchi darsi al buio, ne seguita che, ragguagliato, la metà ne sia giusta; sanza che non forse minore parte ne sono ingiuste di quella date tra noi, o per la ignoranzia o per la malizia de' giudici.".

Allora è storia vecchia...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » mercoledì 2 giugno 2010, 22:24

Elmar Lang ha scritto:Come diceva il saggio Guicciardini?... (mi pare il "Ricordo" n. 209)

[thumbup.gif]
(Sì, è proprio il n. 209)
[thumb_yello.gif]
adj

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 3 giugno 2010, 9:11

oh, gran bontà del mio antico Prof. di lettere (l'indimenticato Bruno Biral di Venezia) che, in anni peraltro movimentati, voleva che noi i "Ricordi" li imparassimo a memoria come le poesie...

Scusate l'off topic...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 3 giugno 2010, 19:17

nicolad72 ha scritto:E donde sarebbe questo fatato regno della celerità della cancelleria... ove ebbe la sfortuna di esercitare ho dovuto ancora compilare - rigorosamente a mano - richieste su moduli pre-fotocopiati, portarmi il necessaire per le copie (carta) e pagare (ultimamente) l'obolo di copia aumentato del 50% non perchè non ho richiesto la copia digitale, ma perchè gli uffici non sono attrezzati per fornirti copia digitale degli atti richiesti...

... quando si affrontano processi ove la mole di atti è significativa, si bloccano per intere giornate gli addetti solo per far le copie (cartacee) di quegli atti, con soventi pagine fotocopiate a metà, o con ditate in luogo di lettere e bordi mancanti per cuciture ricucite e via dicendo...

... non pariliamo di quando hai bisongo di copie delle bobbine delle interecettazioni o di filmati vari, o semplicemente di fotografie a colori... chidere udienza privata al santo padre appare come una tranquilla passeggiata in un parco...

al Tribunale di Prato... si chiedono le copie on line.... mi invidi lo so..
Cristiano Ciani

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 giugno 2010, 20:19

Cristiano Ciani ha scritto:mi invidi lo so..

Invidia!?!?! Mi sto rosicando le budella...!!!!!!!
nicolad72

Messaggioda Pantheon » lunedì 7 giugno 2010, 11:05

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:A distanza di quasi sei mesi dal mio ultimo post Callisto Tanzi è stato nuovamente condannato in appello a 10 anni di reclusione per aggiotaggio (sentenza del 26 maggio 2010), ma dal sito del Quirinale risulta ancora Cavaliere del Lavoro, Cavaliere di Gran Croce OMRI e decorato di Medaglia d'Oro ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte.
A presto.
PMMO

Medaglia d'Oro ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte..."per aver fatto recuperare preziose tele che altrimenti sarebbero state inevitabilmente disperse..." Visto i recenti sviluppi questa potrebbe essere un'occasione per il conferimento di una nuova o magari istituire una classe speciale: GRAN BENEMERITO... [dev.gif] (ndr. mi viene in mente FANTOZZI).
Che tristezza !!!

La gloria la si deve acquistare, l'onore invece basta non perderlo.
Arthur Schopenhauer
Pantheon

Messaggioda Tilius » lunedì 7 giugno 2010, 11:07

"per aver fatto recuperare preziose tele che altrimenti sarebbero state inevitabilmente disperse..."

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda jollyf » martedì 3 agosto 2010, 10:18

Le cose cambiano: dalla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 30-7-2010
SEGRETARIATO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA
COMUNICATO
Revoca del decreto di conferimento di onorificenze dell'Ordine «Al merito della Repubblica italiana» (10A09202) (GU n. 176 del 30-7-2010 )
Ai sensi dell'art. 5 della legge 3 marzo 1951, n. 178, e
dell'art. 12 del decreto del Presidente della Repubblica 13 maggio
1952, n. 458, si comunica che con decreto del Presidente della
Repubblica in data 18 giugno 2010 e' stato revocato il decreto del
Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2000, per la parte
relativa al conferimento dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce
dell'Ordine «Al merito della Repubblica italiana» al dott. C.T.
Il predetto nominativo e' stato a suo tempo pubblicato nel
supplemento ordinario n. 60 alla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 26
marzo 2001 - serie generale - pag. 9, rigo n. 22 (elenco Cavalieri di
Gran Croce nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
jollyf

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 agosto 2010, 10:29

Quelle di cui parlavamo erano quelle conferite non in quota alla presidenza del consiglio, ma di diretta collazione del capo dello stato (i cd "fuoribusta" perchè non contingentati nel DPR che prevede il n. max di conferimenti annui)....

di provvedimenti come quelli ogni anno se ne leggono sulla GU una decina... non è una novità...
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 3 agosto 2010, 10:50

jollyf ha scritto: per la parte
relativa al conferimento dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce
dell'Ordine «Al merito della Repubblica italiana» al dott. C.T.

Dott. ?
Ma non era ragioniere???!!!
O c'é di mezzo qualche laurea ad honorem?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours