Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
si sono accavallati gli interventi![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)
Lorenzin ha scritto:Ringrazio tutti per le spiegazioni. La mia paura era proprio che non vi fossero le date di nascita o di morte dei genitori di chi sto cercando (unico metodo per avere gli atti di nascita). Infatti nei due comuni da dove sto iniziando mi dicono che mi possono fornire degli atti di nascita matrimonio o morte solo se ho la data precisa di nascita della persona che sto cercando. Ma se poi non ho quella dei genitori come posso continuare?
No no no ... La ricerca viene fatta per approssimazione ( es: nato tra il 1890 ed il 1910 ) , nessun ufficio Stato Civile tranne probabilmente quello che hai frequntato , pretende la data esatta ,gli impiegati dovranno ben guadagnarsi lo stipendio!!!
Cmq non mi dispero e intanto ci proviamo, spero solo che in comune non gli diano fastidio se ogni qualvolta mi danno una copia poi subito ne chiedo una di un altro familiare.
Per quanto riguardi gli archivi mi hanno risposto gentilmente dicendomi che posso andare a consultare gli archivi, sia a padova che vicenza per cui sono curioso una volta che andrò cosa troverò, cosa dovrò cercare? Gli archivi dello stato sono dei libri sfogliabili da tutti divisi per date oppure alfabetici?
Forse ti conviene individuare la o le parrocchie di appartenenza e cercare ( o far cercare ) atti di battesimo , matrimonio, morte . Stato delle anime. viewtopic.php?f=3&t=2822
Purtroppo non riesco mai ad aspettare per vedere il risultato finale anche se devo ancora iniziare
Lorenzin ha scritto:(...) La paura è che in alcuni archivi parrocchiali mi ha detto che trovava il cognome scritto Lorenzini e non Lorenzin. Non vorrei che la I finale sia stata persa negli anni. Sarebbe più difficile poi ricollegare le persone credo.(...)
GENS VALERIA ha scritto:Lorenzin ha scritto:(...) La paura è che in alcuni archivi parrocchiali mi ha detto che trovava il cognome scritto Lorenzini e non Lorenzin. Non vorrei che la I finale sia stata persa negli anni. Sarebbe più difficile poi ricollegare le persone credo.(...)
L' identità dei singoli individui vengono " accertati " dai nomi dei genitori e dall'anno di nascita ( spesso non preciso ) , storpiature e modifiche dei nomi e dei cognomi devono essere messe in preventivo , potrai trovare per es.:
Goani Lorensin = Zani Lorrenzin = Giobatta Lorenzini riferito alla stessa persona in tre differenti documenti , redatti in differenti momenti della vita .
I nomi , cognomi ed età delle persone venivano riferite "a memoria" da persone molto spesso analfabete.
Morale : occorre avere un po' di elasticità mentale e tanta pazienza , hai presente la composizione di un puzzle ?
Ciao
Lorenzin ha scritto:Si esatto anche secondo me ma quindi giovanni chi è? il padre di domenico? e la legittima consorte bagarela Catterina è sposa di chi dei due?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti